Augmented Reality in Education Series - Part 1: What is it? How to use Augmented Reality? Augmented Reality Education Series - Part 2: Octagon Studio Animal 4D+ app Review. 10 app per la Realtà Aumentata. La Realtà Aumentata trova diverse opportunità di utilizzo nella didattica, per la possibilità di integrare l'esperienza di apprendimento con una molteplicità di contenuti multimediali aggiuntivi.
PeakVisor: Realtà Aumentata per conoscere informazioni sulle montagne. PeakVisor è un'applicazione pensata per gli amanti della montagna, come il sottoscritto.
Attraverso questo strumento di Realtà Aumentata potrete accedere ad informazioni sulle vette che avete di fronte, inquadrandole con il vostro smartphone o tablet. E' sufficiente attivare l'app, puntare lo schermo verso una montagna, per scoprirne il nome e l'altezza. L'applicazione, attualmente disponibile per iOS e in versione web (Android è in arrivo), funziona in qualsiasi parte del mondo, in quanto è in grado di rilevare le nostre posizioni grazie al GPS e riesce ad individuare all'interno del suo database ciò che siamo guardando. L'applicazione fornisce anche informazioni sulla posizione del sole, ha incorportati bussola e altimetro, e ci consente di pianificare il nostro viaggio in dettaglio. Poly: da Google oggetti e scene 3D per la Realtà Virtuale e Aumentata.
Google ha appena lanciato Poly, una nuova piattaforma che propone centinaia di oggetti e scene 3D, suddivisi in diverse categorie, scaricabili gratuitamente.
Questo ambiente nasce per aiutare creatori e sviluppatori di applicazioni incentrate sulla Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata per realizzare i loro progetti, ma si rivolge anche a tutti gli utenti possono navigare all'interno dell'archivio per visualizzare gli oggetti 3D attraverso i propri dispositivi desktop o mobili tramite un browser web, con la possibilità di convertire gli oggetti in gif animate.
Naturalmente sarà possibile anche esplorare i contenuti attraverso i visori RV, come i semplici cardboard o tramite strumenti più sofisticati come Daydream. LEGO annuncia l'app per la Realtà Aumentata. LEGO ha annunciato il lancio di un'applicazione gratuita per la Realtà Aumentata che permette di sviluppare la creatività integrando LEGO virtuale con LEGO fisico.
È uno strumento sviluppato con ARKit di Apple, che permette ai bambini di giocare con le versioni digitali di alcuni dei giochi LEGO più popolari, all'interno di ambientazioni del mondo reale, come mostrato nello screenshot qui sopra. L'app si chiama LEGO AR-Studio e apre nuove frontiere al gioco immaginativo, dove i bambini possono fruire contemporaneamente sia dell'interazione materiale che della progettazione e visualizzazione digitale. All'interno dell'app è possibile esplorare e controllare le versioni animate dei modelli LEGO in ambienti del mondo reale, creando le proprie storie e avventure, con la possibilità di registrare tutto ciò che facciamo. Il gioco ha anche animazioni e effetti audiovisivi, come il fuoco del drago, i treni che suonano o un camion dei pompieri che attiva una manichetta antincendio.
Patches: alternativa a Cospaces per creare scene in Realtà Virtuale. Questo blog fu probabilmente il primo in Italia a segnalare Cospaces come ottima risorsa per costruire storie e animazioni in Realtà Virtuale.
Nel tempo la piattaforma si è evoluta da un lato, ma dall'altro ha introdotto delle versioni EDU a pagamento che ne limitano parzialmente la fruizione gratuita. Infatti Cospaces Maker, ancora disponibile in modalità free, non è piu' disponibile per iOS, tanto per fare un esempio. Ma siccome siamo probabilmente ancora all'anno 0 o quasi in fatto di risorse educative per VR, nascono già le alternative a Cospaces. LinguaPraticaVR: apprendere l'inglese nella Realtà Virtuale. La lingua inglese è una delle 8 competenze chiave che non va sviluppata virtualmente, ma concretamente!
Ma la Realtà Virtuale può esserci utile per apprendere l'inglese! Un esempio è rappresentato da LinguaPraticaVR, una piattaforma appena presentata al BETT di Londra. LinguaPracticaVR mette a disposizione delle lezioni di lingua inglese gratuitamente in un'ambientazione classica di realtà virtuale. In pratica potete esplorare con un visore VR delle immagini che incorporano contenuti ed approfondimenti specifici per ogni lezione. Le immagini fanno riferimento a contesti di Regno Unito e Irlanda. Vizor: creare immagini interattive a 360° Vizor è una splendida piattaforma per la creazione di immagini interattive a 360°, da qualche tempo disponibile gratuitamente.
Vizor 360 vi permette di caricare una serie di immagini, per poi unirle insieme. Dopo aver creato l'immagine a 360°, potrete aggiungere elementi interattivi, come collegamenti a siti Web, audio di sottofondo o narrazioni, sovrapposizioni di testo e immagini aggiuntive, ecc. Una volta completato il progetto, potrete vualizzare l'immagine aumentata attraverso il browser o un dispositivo VR. Realtà Aumentata in classe con Quiver. La Realtà Amentata a scuola consente esperienze digitali in grado di porre in relazione le idee con eventi e fenomeni del mondo reale.
Argomenti come la biologia e la chimica, ad esempio, risultano notoriamente difficili per gli studenti perché i loro concetti sono difficili da visualizzare. App per la AR come AR-Chemist consentono di riconoscere gli elementi chimici presenti intorno a noi, e i vari precessi relativi ai legami chimici che sperimentiamo ogni giorno. Gravity Sketch: progettare disegni in 3D per la Realtà Virtuale con iPad. Progettare disegni in 3D è stato fino a poco tempo fa prerogativa limitata ai computer desktop e all'uso di programmi costosi, in grado di consumare una quantità enorme di risorse del pc.
Gradatamente alcune applicazioni hanno consentito di trasferire questa pratica nel mondo dei dispositivi mobili Android e iOS, soprattutto permettendo la progettazione di complessi disegni tridimensionali.