background preloader

FORMAZIONE 2018

Facebook Twitter

Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO WebTV. Festival delle Letterature 20048 video trovati UTIU – Universita’ Telematica Internazionale UNINETTUNO e’ media partner del Festival delle Letterature di Roma organizzato dal Comune di Roma e da Zetema.

Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO WebTV

In questa pagina vengono presentati alcuni estratti inediti delle serate magiche dalla Basilica di Massenzio all’interno del parco archeologico dei Fori Imperiali. UNINETTUNO.tv LA TV DELLA CONOSCENZA. CALLIGRAMME TYPO GRAFFITI TAG. Come creare (e condividere) con un computer le liste personali di Google Maps. Dopo l’introduzione delle liste personali su dispositivi mobili, avvenuta lo scorso Febbraio, Google Maps desktop ha ricevuto un corposo aggiornamento e vi permetterà di creare (e condividere) le liste personali di Google Maps con un computer.

Come creare (e condividere) con un computer le liste personali di Google Maps

Ecco la nostra video guida su come creare (e condividere) le liste personali di Google Maps con un computer. Siete tra quegli utenti che amano pianificare itinerari di viaggio e salvare i punti di interesse per poi condividerli con gli amici? Dovete fare un viaggio ma avrete poco tempo a disposizione e volete salvare tutti i punti di interesse più importanti per ottimizzare al meglio la vostra visita? Ho delle ottime notizie per voi! Ecco Wollol, il primo archivio digitale dei ricordi. E proprio con un album di fotografie, potremo decidere se condividere con tutti la visione dei nostri ricordi più belli, farli vedere soltanto alle persone a noi più vicine o, per ultimo, usare Wollol esclusivamente come un archivio digitale privato.

Ecco Wollol, il primo archivio digitale dei ricordi

«I nostri ricordi vengono custoditi in sicurezza sui server Wollol – spiegano i suoi creatori – e possono essere conservati e tramandati alle generazioni future, creando una sorta di eredità virtuale». Attualmente disponibile in 4 lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo), il social network si rivolge anche ai professionisti, come un utile strumento di storytelling, per un’azienda, un prodotto o un personaggio pubblico. L’iscrizione e l’utilizzo di Wollol sono gratuiti. Lo spazio a propria disposizione è limitato, ma sarà possibile, a breve, acquistare altro spazio per incrementare il nostro archivio di ricordi. Del resto, vi siete mai chiesti cosa trasmetteremo alle generazioni future attraverso i social network? @antcar83. App per prof #72 BOOK CREATOR (Libri digitali) WordArt.com - Word Art Creator. Free online word cloud generator and tag cloud creator - WordClouds.com.

English Essentials: Composition - Corso gratuito di Harrisburg Area Community College su iTunes U. OpenShot: software gratuito e completo per montare video. I professori che insegnano su YouTube. Father and Son (Game) - Italy For Movies. GoFormative: creare esercizi e valutare in tempo reale. GoFormative è una piattaforma di testing molto interessante, che permette di creare varie tipologie di attività didattiche e valutare i risultati in tempo reale.

GoFormative: creare esercizi e valutare in tempo reale

I docenti potranno creare esercizi o lezioni multimediali e interattive, sfruttando la possibilità di inserimento di vari contenuti (testi, immagini, video, oggetti da incorporare, lavagne virtuali). La possibilità di costruire proposte di lavoro inserendo inserti multimediali, favoriscono l'utilizzo di Goformative per la didattica capovolta, sia in fase registrazione di lezioni da assegnare a casa, sia per la realizzazione di attività cooperative in classe.

Una volta registrati al servizio, occorrerà creare una o più classi virtuali a cui destinare le attività, con la possibilità di monitorare i lavori degli studenti in tempo reale. GoFormative è un’applicazione gratuita se la registrazione avviene a livello personale da parte del docente, mentre diventa a pagamento solamente se a richiederla è un istituto scolastico. Padlet, nuove funzionalità: gradimento e votazioni. 'Scelte di classe', la piattaforma gratuita con i film da vedere a scuola. Un tempo durante il monte ore scolastico si sceglieva di vedere un film e nella sala cinematografica della città quando ancora la pellicola era conservata nella “pizza” e i cineplex erano solo nell’immaginario: si passava l’intera mattinata a discutere, a confrontarsi per poi continuare fuori dalla sala.

'Scelte di classe', la piattaforma gratuita con i film da vedere a scuola

A riportare i film a scuola sono la Fondazione Cinema per Roma che con “Alice nella città”, Mymovies e il ministero dell’Istruzione hanno lanciato “Scelte di classe”, la prima piattaforma web che proporrà alle classi di tutt’Italia un archivio di pellicole e un ambiente virtuale didattico per portare il cinema a scuola e le scuole al cinema. Film sottotitolati o con audioguide. Così la classe collabora con il digitale: un esempio. In questi ultimi anni, ho cercato di non sprecare nessuna delle potenzialità offerte dalla tecnologia digitale che mi si sono presentate (o che ho conosciuto) per provare a fare al meglio questo difficile mestiere che è “l’insegnante nel XXI secolo”.

Così la classe collabora con il digitale: un esempio

Non è facile trovare il giusto mix, la tattica efficace, la strategia vincente. Non c’è nulla di scontato, nulla di certo. Si progetta, si pianifica, si osserva, si monitora, si modifica, si aggiusta il tiro… e poi ancora si riflette, ci si interroga, si cambia metodo, si prova un’altra strada…e così, avanti cercando di tener conto di ogni “personalità” e di tutte le peculiarità. Timeline. Linee del tempo Timeline. Poly: da Google oggetti e scene 3D per la Realtà Virtuale e Aumentata.

Google ha appena lanciato Poly, una nuova piattaforma che propone centinaia di oggetti e scene 3D, suddivisi in diverse categorie, scaricabili gratuitamente.

Poly: da Google oggetti e scene 3D per la Realtà Virtuale e Aumentata

Questo ambiente nasce per aiutare creatori e sviluppatori di applicazioni incentrate sulla Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata per realizzare i loro progetti, ma si rivolge anche a tutti gli utenti possono navigare all'interno dell'archivio per visualizzare gli oggetti 3D attraverso i propri dispositivi desktop o mobili tramite un browser web, con la possibilità di convertire gli oggetti in gif animate. Mini-corso gratuito "Introduzione all'utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali" E' disponibile online ed è fruibile gratuitamente il mini-corso "Introduzione all'utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali", della durata complessiva di n. 2 ore, da svolgere in maniera personalizzata (anche non consecutivamente), in base alla propria disponibilità di tempo.

Mini-corso gratuito "Introduzione all'utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali"

Noi di Aretè Formazione Onlus (ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016) abbiamo realizzato questo mini-corso con l’obiettivo di promuovere la creazione di risorse educative aperte OER, quali e-book ed APP didattiche, da utilizzare nelle classi virtuali, per favorire l’apprendimento e il coinvolgimento degli allievi, in processo didattico orientato alla partecipazione attiva e all'innovatività.

Per accedere, è sufficiente registrarsi gratuitamente alla piattaforma di Aretè. S.O.F.I.A. (Funzionalità Docenti)