background preloader

Timeline

https://timeline.knightlab.com/

Related:  Digital StorytellingFORMAZIONE 2018Ressources histoire-géoimmigration to the USFrises chronologiques

Video show ★★VideoShow - editor video: Caratterizzato da Google Play in 161 Paesi★★★Classifica No.1 editor video & video maker app in tanti paesi. La scelta di 400 milioni di utenti! ★Tutto in unoStiamo impegnandoci di stabilire un editor video compreso tutto per chi ha bisogno dello strumento buono per fare i video su loro cellulare. Offriamo i temi squisiti, sottotitoli, musica, fltri, emoji...tutti di cui hai bisogno per fare un video splendido. E questa app contiene gli strumenti utili come video decorazione,compressione, MP3 convertito...come vuole. ★Sono ORA disponibili migliaia di canzoni scaricabili gratuitamentePiù di 10000 brani musicali, selezionati con cura, a disposizione di tutti gli utenti VideoShow per esigenze di video editing.

Così la classe collabora con il digitale: un esempio In questi ultimi anni, ho cercato di non sprecare nessuna delle potenzialità offerte dalla tecnologia digitale che mi si sono presentate (o che ho conosciuto) per provare a fare al meglio questo difficile mestiere che è “l’insegnante nel XXI secolo”. Non è facile trovare il giusto mix, la tattica efficace, la strategia vincente. Non c’è nulla di scontato, nulla di certo. Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Primaria - narrare-digitale Questa pagina raccoglie alcuni dei lavori digitali realizzati dai docenti di scuola primaria che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof. Laghigna nell'a.s. 2016/17 TIPO DI PRODOTTO: eBook realizzato con Storyjumper OBIETTIVI/ARGOMENTI: Breve libro sull'inizio della vita e introduzione del "personaggio guida" MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: alcuni bambini verranno coinvolti e daranno voce al libro Materie d'insegnamento: ogni disciplina.

Poly: da Google oggetti e scene 3D per la Realtà Virtuale e Aumentata Google ha appena lanciato Poly, una nuova piattaforma che propone centinaia di oggetti e scene 3D, suddivisi in diverse categorie, scaricabili gratuitamente. Questo ambiente nasce per aiutare creatori e sviluppatori di applicazioni incentrate sulla Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata per realizzare i loro progetti, ma si rivolge anche a tutti gli utenti possono navigare all'interno dell'archivio per visualizzare gli oggetti 3D attraverso i propri dispositivi desktop o mobili tramite un browser web, con la possibilità di convertire gli oggetti in gif animate. Naturalmente sarà possibile anche esplorare i contenuti attraverso i visori RV, come i semplici cardboard o tramite strumenti più sofisticati come Daydream. Poly è una piattaforma aperta ed orientata ad implementare il suo archivio di elementi e scene grazie ai contributi dei creatori. Sotto la presentazione di Poly Dal blog di Google

Digital storytelling La prima tipologia è quella dello storytelling lineare, la tradizionale forma di narrazione in cui l’autore predispone la trama attraverso una sequenza di eventi 1concatenati tra loro e che si susseguono l’un l’altro. In questa modalità il lettore/ascoltatore viene condotto all’interno della narrazione attraverso un percorso lineare che prevede un inizio, un centro e una fine.Seconda tipologia è quella dello storytelling non lineare, cioè una forma narrativa costituita da un corpus di contenuti strutturato in modo che le potenziali strade da percorrere per il lettore/ascoltatore siano multiple e variabili. Il concetto stesso di “non linearità” fa sì che la narrazione non necessariamente si sviluppi attraverso una sequenza di tipo cronologico, consentendo in questo modo una notevole flessibilità alla trama.

Mini-corso gratuito "Introduzione all'utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali" E' disponibile online ed è fruibile gratuitamente il mini-corso "Introduzione all'utilizzo di eBook ed App nelle classi virtuali", della durata complessiva di n. 2 ore, da svolgere in maniera personalizzata (anche non consecutivamente), in base alla propria disponibilità di tempo. Noi di Aretè Formazione Onlus (ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016) abbiamo realizzato questo mini-corso con l’obiettivo di promuovere la creazione di risorse educative aperte OER, quali e-book ed APP didattiche, da utilizzare nelle classi virtuali, per favorire l’apprendimento e il coinvolgimento degli allievi, in processo didattico orientato alla partecipazione attiva e all'innovatività. Per accedere, è sufficiente registrarsi gratuitamente alla piattaforma di Aretè Il mini-corso si compone di n. 4 sezioni, ciascuna delle quali incentrata su una tematica: Segui con un “Mi piace” la nostra Fan Page “Aretè Formazione Docenti”

Storytelling Weglint fa scuola COS’È WEGLINT E COME FUNZIONA Weglint è l’applicazione che geolocalizza contenuti multimediali in ogni parte del mondo. Un glint è un breve video che racconta storie di persone e luoghi ben localizzati su una mappa. La tecnologia di Weglint consente a chiunque abbia uno smartphone di vedere e pubblicare, geolocalizzandoli, file multimediali come video, file … Continua a leggere 'Scelte di classe', la piattaforma gratuita con i film da vedere a scuola Un tempo durante il monte ore scolastico si sceglieva di vedere un film e nella sala cinematografica della città quando ancora la pellicola era conservata nella “pizza” e i cineplex erano solo nell’immaginario: si passava l’intera mattinata a discutere, a confrontarsi per poi continuare fuori dalla sala. A riportare i film a scuola sono la Fondazione Cinema per Roma che con “Alice nella città”, Mymovies e il ministero dell’Istruzione hanno lanciato “Scelte di classe”, la prima piattaforma web che proporrà alle classi di tutt’Italia un archivio di pellicole e un ambiente virtuale didattico per portare il cinema a scuola e le scuole al cinema. Film sottotitolati o con audioguide L’idea è delle più affascinanti e permetterà a migliaia di ragazzi di avvicinarsi a questo linguaggio che non può essere lasciato ai margini nel sistema d’istruzione italiano.

Narrativa, narrazione e storytelling Cosa c’entra un genere letterario, la narrativa, con la campagna presidenziale americana? Nulla: le frasi nell’immagine, prese da alcuni media italiani, sono il risultato di traduzioni superficiali dall’inglese che non hanno riconosciuto i falsi amici narrative ≠ narrativa. In inglese narrative nella sua accezione più recente indica una modalità di comunicazione con un’esposizione argomentata che riflette coerentemente una visione, dei valori e degli obiettivi. È un concetto relativamente nuovo che da qualche anno in italiano viene reso con una risemantizzazione di narrazione* (ad es. narrazione berlusconiana e narrazione renziana) e a volte con racconto. Non è una soluzione del tutto soddisfacente perché crea ambiguità.

GoFormative: creare esercizi e valutare in tempo reale GoFormative è una piattaforma di testing molto interessante, che permette di creare varie tipologie di attività didattiche e valutare i risultati in tempo reale. I docenti potranno creare esercizi o lezioni multimediali e interattive, sfruttando la possibilità di inserimento di vari contenuti (testi, immagini, video, oggetti da incorporare, lavagne virtuali). La possibilità di costruire proposte di lavoro inserendo inserti multimediali, favoriscono l'utilizzo di Goformative per la didattica capovolta, sia in fase registrazione di lezioni da assegnare a casa, sia per la realizzazione di attività cooperative in classe. Una volta registrati al servizio, occorrerà creare una o più classi virtuali a cui destinare le attività, con la possibilità di monitorare i lavori degli studenti in tempo reale. GoFormative è un’applicazione gratuita se la registrazione avviene a livello personale da parte del docente, mentre diventa a pagamento solamente se a richiederla è un istituto scolastico.

Storytelling step by step Tweet (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling. B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. D) Strumenti utili per lo Storytelling. I professori che insegnano su YouTube Flavia Amabile sulla Stampa ha raccontato dei professori che registrano e pubblicano video di lezioni su YouTube, e che in certi casi hanno canali con migliaia di iscritti. Il fenomeno delle lezioni online non è nuovo, ma almeno in Italia lo è quello delle lezioni per gli studenti dei licei raccontato da Amabile. La prossima volta che vi renderete conto che vostro figlio ha gli occhi incollati allo schermo del cellulare e che sta guardando un video su YouTube, pensateci bene prima di sgridarlo: potrebbe star studiando e voi ci fareste la figura del solito adulto che arriva dall’Età della Pietra.Un mondo intero di professori è sbarcato negli ultimi anni su YouTube. Alcuni sono in pensione ma non hanno perso la voglia di insegnare, altri sono pienamente operativi e utilizzano il loro canale al posto dei compiti e invitano i loro alunni a studiare osservando dei video specifici su cui si discuterà in classe. (Continua a leggere sulla Stampa)

22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. OpenShot: software gratuito e completo per montare video Montare video diventa oggi sempre più semplice per la presenza di web applicazioni che ci richiedono il minore livello di elaborazione possibile. Ma se avete la necessità di personalizzare i vostri video (ad esempio per creare lezioni per la classe capovolta) e non vi accontentate di caricare immagini e basta, ci sono diversi software che svolgono egregiamente questo compito, come OpenShot. Si tratta di un programma multipiattaforma (versioni per Windows, Mac e Linux) e open source, per cui può essere utilizzato tranquillamente senza vincoli di licenza sia in classe che a casa dagli stessi studenti. OpenShot è molto intuitivo nell'uso (chi ha pratica con Movie Maker non avrà particolari problemi...) e dispone di un set completo di funzionalità che lo assimila a software professionali (e costosi...). Supporta vari formati video, audio e immagini sia in fase di importazione che di esportazione.

Related:  Création numériqueHerramientas para el desarrollo de la asignaturaFerramentas para criação de conteúdo digital