Open Broadcaster Software®️ : Video Messaging for Work. “Flipgrid”: la piattaforma didattica per docenti e studenti dove creare interessanti discussioni con interventi video di breve durata prodotti dagli allievi. “Flipgrid” è una piattaforma in lingua di video-discussione utilizzabile da docenti, studenti e famiglie.
La funzionalità di questa piattaforma è davvero accattivante, in quanto gli insegnanti possono pubblicare qualunque tipo di risorsa presentando un argomento o condividendo domande, a cui, successivamente, gli allievi della classe potranno rispondere con brevi video di propria produzione. Whiteboard.fi - Free online whiteboard for teachers and classrooms. (57) I fondamentali della Didattica Digitale Integrata. How a self-driving car sees the world - Actively Learn. YouTube. Flipped Classroom. A cura di Francesco Paolo Romeo[1] Il flip teaching è una metodologia didattica che negli ultimi anni si sta positivamente diffondendo soprattutto nel mondo della scuola.
La traduzione letterale del termine flipped classroom significa classe capovolta, e con esso si intende una modalità di insegnamento (e di apprendimento) supportata da contenuti digitali dove tempi e schema di lavoro sono invertiti rispetto alle tradizionali modalità. Quest’ultimo, infatti, prevede un primo momento di spiegazione, dove l’insegnante svolge una lezione in aula alla classe, seguito da un secondo momento dove gli studenti svolgono i compiti individualmente a casa. Viceversa, nel modello flipped il primo momento consiste nell’apprendimento autonomo da parte di ogni studente, dove l’ausilio di strumenti multimediali risulta particolarmente efficace e produttivo, che avviene all’esterno delle aule scolastiche.
Le tecnologie sono ambienti: il caso degli smartphone in classe. Poche persone fuori dal mondo della Human Computer Interaction (HCI) ha sentito parlare di Lucy Suchman, nonostante sia un personaggio piuttosto celebre in quanto è l’antropologa che con le sue ricerche ha dato vita al settore di studi che prova a capire in che modo far interagire le persone con le macchine, la HCI appunto, e che oggi viene declinata in campi diversi, come UX/UI design.
Alle origini della human computer interaction. Cos'è la "Flipped Classroom": pro e contro. In un vecchio testo sul futuro dell’Università, Pino Longo spiegava che il sistema accademico di fronte all’orizzonte di fusione comunicativa globale e sistemica delle diverse agenzie di socializzazione, formali ed informali, aveva due scelte: accettare la porosità crescente e andare in direzione di un dissolvimento dei suoi confini e fondersi in una sistema globale non definibile, oppure arroccarsi dentro i suoi confini e perire.
Il concetto di “flipped classroom”, sfrutta appieno il concetto di porosità offerto oggi dai nuovi social media e lo trasforma in un’opportunità didattica, che potrebbe essere, a sua volta, un buon compromesso in grado di porre delle soluzioni anche per le problematiche che avevano pregiudicato un’ampia diffusione dell’e-learning nell’Università italiana. Class badges.
Mooc, 7 piattaforme per imparare un lavoro online (in italiano) Che Futuro! 7 applicazioni per creare form on-line. Creare online un ambiente di apprendimento interattivo e collaborativo. Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online.
La breve storia delle tecnologie digitali nella didattica. H5P – Create and Share Rich HTML5 Content and Applications. Bibliotheca. Modulo 1 - Vinci la LIM. LIM La tecnologia. La lavagna digitale è una periferica del computer. - ppt scaricare. Superpowers to the teachers! Makes it easy to work in groups. LEARNING DIARY: uno strumento didattico aumentato dalla tecnologia - Scuola e Tecnologia.
Piattaforme social learning. Quali applicazioni web? - La documentazione didattica. Online whiteboard & online collaboration tool. 65 Free Interactive Whiteboard Resources. Interactive whiteboard resources are a great way for teachers to engage classrooms in learning.
While many teachers are spending hours a day creating their own activities for their interactive whiteboards, there are tons of free sources to help teachers learn about and use IWBs with students to further their use of technology in the classroom. Here is a list of some great interactive whiteboard resources and activities guaranteed to stimulate learning: General Interactive Whiteboard Resources for Teachers TeacherLED – TeacherLED is a site dedicated to making the use of Interactive Whiteboards (IWB) easier and more productive.
This comprehensive site features resources to use with IWBs in math, English, and geometry. Plickers. Tutorials for App Inventor. Edynco. eTwinning. Google for Education. For Education Spark learning with G Suite for Education A suite of free productivity tools to help students and teachers interact seamlessly and securely across devices.
Wikispaces. Capovolgere il lavoro in classe saltando la lezione ex cathedra: la Flipped Classroom. Segui il Gruppo di discussione su questo sito.
Il metodo della Flipped Classroom (letteralmente “insegnamento capovolto”) trasferisce la responsabilità e la titolarità dell’apprendimento dal docente agli studenti. Quando gli studenti hanno il controllo su come apprendono i contenuti, sul ritmo del loro apprendimento, e su come il loro apprendimento viene valutato, l’apprendimento appartiene a loro. Tecnologie_per_attivita_didattica.pdf. Creare App con LearningApps - Scuola e Tecnologia. Educreations. Free Online Multimedia Software. Essediquadro: Sketchboard.io. Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo.
Create, Present and Share Engaging Multimedia Presentations. Learn @ konoz. Classe Capovolta - FC e EAS - E-tivity. Skip to main content.
Design Didattico - Instructional Design & Media Education. Arriva WeSchool, la piattaforma per creare lezioni collaborative. Marco De Rossi colpisce ancora. Classe ’90, nel 2012 ha fondato Oilproject, probabilmente il più seguito sito di e-learning in Italia con 1,6 milioni di studenti che ogni mese cercano ripetizioni e video lezioni. Oggi ha lanciato WeSchool, una piattaforma per “aiutare i docenti a fare didattica collaborativa in classe”. La piattaforma permette agli insegnanti di fare lezioni molto diverse dal classico schema frontale: con WeSchool, infatti, si può passare da un video di Youtube a un corso di inglese di Duolingo, si può integrare un Google Docs con una ultim’ora di una testata internazionale.
Insomma, qualsiasi contenuto o servizio disponibile su internet si può inserire nella piattaforma e utilizzare direttamente all’interno di essa, senza dover mai uscire dall’ambiente collaborativo scolastico. Ovviamente, oltre ai contenuti di internet si possono inserire anche i libri di testo.