background preloader

Edifici

Facebook Twitter

La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola. UniversalImagesGroupGetty Images In Italia abbiamo la fortuna di avere una chiesa realizzata da uno dei giù grandi maestri del movimento moderno, o meglio, di uno dei più grandi architetti del mondo.

La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola

A Riola, un piccolo paese situato nella valle del fiume Reno, frazione del comune di Vergato in provincia di Bologna, si trova questa chiesa realizzata niente meno che da Alvar Aalto. Poco conosciuta o comunque alquanto sottovalutata, nel 2018 grazie alla sesta edizione del Milano Design Film Festival gli occhi sono tornati puntati su questo gioiello degli anni Sessanta grazie al docu-film del regista Roberto Ronchi e della giornalista Mara Corradi. Eco nuraghi - LivingCorriere. La Promenade Art & Architecture - Chateau la Coste. Tre capanne per Muji by Grcic, Fukasawa, Morrison. La Glass House di Philip Johnson. Philip Johnson era l’uomo definito dalle tre ‘W’: witty, wealthy and well connected (divertente, ricco e ben introdotto).

La Glass House di Philip Johnson

Quello che è riuscito a costruire a New Canaan, un paesino ad alto tasso di architettura modernista a un’ora di treno da New York, è da considerarsi come il risultato della somma di queste tre caratteristiche. Villa Pestarini di Franco Albini. Adalberto Libera e Villa Malaparte. Pubblicato in origine su Domus 605 / aprile 1980.

Adalberto Libera e Villa Malaparte

Watercolors by Giovanni Giaconi. Il padiglione di Mies van der Rohe a Barcellona. Fino al 27 novembre, tutte le superfici del padiglione progettato da Mies van der Rohe resteranno ricoperte di pellicola in vinile di colore bianco.

Il padiglione di Mies van der Rohe a Barcellona

Artefici di questa trasformazione, che annulla i distintivi connotati materici della struttura, sono gli architetti Anna ed Eugeni Bach. È un “candore omogeneo”, capace di cancellare i punti di riferimento canonici, ad accompagnare – solo temporaneamente – l’esperienza di scoperta e attraversamento degli spazi del Padiglione di Barcellona di Ludwig Mies van der Rohe. Il progetto Mies Missing Materiality, inaugurato nei giorni scorsi, ha previsto la stesura di una pellicola in vinile di colore bianco come rivestimento per tutte le superfici.

Le Corbusier, il capolavoro ri-conosciuto - Alfabeta2. Giorgio Grassi · Nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze · Divisare. Carlo Aymonino, Aldo Rossi, Álvaro Siza, Emiliano Zandri / ZA², Lorenzo Zandri / ZA² · Campo di Marte social housing. The Campo di Marte urban regeneration project dates back to 1983 in Venice, when IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) decides with the municipality to start an urban and architectural improvement process, providing for the formulation of social housing project in the eastern side of Giudecca.

Carlo Aymonino, Aldo Rossi, Álvaro Siza, Emiliano Zandri / ZA², Lorenzo Zandri / ZA² · Campo di Marte social housing

La top ten dell’architettura 2016. Scritto da Valentina Silvestrini | martedì, 27 dicembre 2016 · 0 Washington, Smithsonian Institution – National Museum of African American History and Culture (NMAAHC) © Alan Karchmer WASHINGTON, SMITHSONIAN NATIONAL MUSEUM OF AFRICAN AMERICAN HISTORY AND CULTURE Il Presidente uscente Barack Obama, lo scorso 24 settembre, ha inaugurato il primo museo degli Stati Uniti interamente dedicato alla storia e alla cultura afro-americana.

La top ten dell’architettura 2016

Le Corbusier, Cemal Emden · Villa Savoye. Richard meier's douglas house in michigan granted designation. Jul 12, 2016.

richard meier's douglas house in michigan granted designation

In difesa di sette edifici brutti e famosi. Alexandra Lange, una critica d’architettura che scrive per il New York Times, ha selezionato sette edifici europei e statunitensi piuttosto noti che vengono solitamente considerati esteticamente brutti.

In difesa di sette edifici brutti e famosi

Lange ha chiesto ad alcuni famosi architetti di spiegare perché – secondo loro – c’è del bello anche in quegli edifici. Due degli edifici sono in Francia, a Parigi; due sono negli Stati Uniti, entrambi nello stato di New York, gli altri tre sono a Londra, Napoli e Berlino. Perché la casa sulla cascata è importante. Fallingwater (nota anche col nome di Casa sulla cascata o Casa Kaufmann dal nome dei committenti), la villa progettata da Frank Lloyd Wright in Pennsylvania, è uno dei capolavori dell’architettura moderna e punto di riferimento per tutti gli architetti e lo sviluppo della disciplina.

Perché la casa sulla cascata è importante

La rivière frank architects adds four ears with daylight catchers to japanese house. May 18, 2016.

la rivière frank architects adds four ears with daylight catchers to japanese house

Lenz/architects forms shell villa in almaty foothills. May 18, 2016. Le Corbusier, Cemal Emden · Weissenhof-Siedlung. Le fermate della metropolitana più belle del mondo. Dalla metro di Napoli a quella di Stoccolma passando per Francoforte e Pyongyang, ecco una carrellata delle stazioni sotterranee dove arte e modernità si incontrano Pubblicato sfoglia la gallery T-Centralen, Stoccolma Foto: Jonathan Nackstrand/AFP/Getty Images. A CIPRO LA FIRMA DI JEAN NOUVEL PER NICOSIA - WHITE WALLS. 21/03/2016 - L'Ateliers Jean Nouvel, con la collaborazione degli architetti locali Takis Sophocleous Architects, ha completato la realizzazione dell'edificio Nicosia – White Walls a Cipro.

L'iconica torre si trova nel centro urbano e trasforma completamente lo skyline della città. L'edificio, alto 67 metri, è composto da 10 piani di residenze, 6 piani di uffici e 2 piani di spazi commerciali. Questa verticalità, in relazione alla orizzontalità delle mura medievali e del fossato che racchiudono la parte vecchia della città, pone le basi per una serie di inversioni che caratterizzano la costruzione. Jean Nouvel, Fernando Alda - www.fernandoalda.com · 100 11th Avenue. New York. UN’OPERA D’ARTE MODERNA E AVVENIRISTICA SUL LAGO MAGGIORE.

18/02/2016 - “È un contenitore funzionale pensato come una scultura. Un’opera d’arte moderna e avveniristica che sarà ricordata da chi visita la città o arriva per assistere a qualche evento. L’ultimo sogno dell’architetto Frank Lloyd Wright (Fotogallery) — idealista/news. Beautiful Red House in Oslo. JVA Architecture a été fondé par les deux architectes Einar Jarmund et Håkon Vigsnæs, et est basé à Oslo, en Norvège. La firme s’occupe principalement d’immeubles publics, de maisons personnelles, ainsi que de design intérieur un peu partout en Europe. Tous leurs projets sont incroyablement originaux et créatifs. L’un est cette étonnante maison, The Red House, située dans la Lysaker River Valley. D’une surface de 175m² et située perpendiculairement à la rivière, elle traverse un côté de la vallée fluviale. Le dernier étage est orienté vers le sud, et l’étage du dessous vers le nord, faisant ainsi face aux arbres et à la rivière. Best buildings of 2015. Lanciarsi nel vuoto, da un capolavoro dell’architettura. È progettato da Zaha Hadid il trampolino di Innsbruck che ospita il mondiale di salto con gli sci.

Scritto da Franco Veremondi | sabato, 2 gennaio 2016 · 0 Il Bergisel Ski Jump di Innsbruck, disegnato da Zaha Hadid Quando Zaha Hadid mise mano e ingegno su un trampolino da salto con gli sci (struttura originaria del 1927) ne derivò qualcosa di mai visto né immaginato. Pure la fruibilità prospettica della disciplina sportiva ne subì le conseguenze, impareggiabilmente in meglio. My Micro NY: vivere micro. Trovare un appartamento a prezzi abbordabili nelle metropoli più ambite del pianeta è quasi impossibile e New York non sfugge a questa regola.

Secondo una recente indagine condotta da Douglas Elliman Real Estate il prezzo medio di un monolocale nella Grande Mela è salito fino a toccare il 3400 dollari (3164 euro) al mese. Ecco perché a dicembre sarà ultimata la costruzione di “My Micro NY”, un progetto di 55 mini-appartamenti da 25 a 35 metri quadri l’uno, posti in un’area di soli 3.250 metri quadri nel quartiere di Kips Bay a Manhattan. Render of My Micro NY, nArchitects. Grattacielo Intesa Sanpaolo:un'eccellenza made in Italy. It was opened a few days ago, precisely April 10th of this year, the new Intesa Sanpaolo skyscraper in Turin, which bears the signature of one of the greatest architects in the world, Renzo Piano. Casa Malaparte. Il padiglione delle prime volte. Riapre l’Heidi Weber Museum di Le Corbusier. Scritto da Serena Tacchini | venerdì, 15 maggio 2015 · 0 Le Corbusier, Heidi Weber Museum, Zurigo. Nuova Fondazione Prada Rem Koolhaas Necessary #328.

In difesa di sette edifici brutti e famosi. Architetture a confronto. Le sette meraviglie prospettiche in architettura. House CM. Expo Milano 2015 Emirati Arabi Uniti Necessary #363. Expo 2015, i padiglioni delle meraviglie. Casa Ponti. Citofonare Malaparte. Architetture innovative in due dimensioni.