background preloader

Laurions99

Facebook Twitter

Laura Longo

La moltiplicazione e le proprietà - Sos Matematica. La divisione - Aritmetica facile. Divisione tra numeri Classe 1a della scuola media Matematica utile Oggi parliamo della divisione tra due o più numeri.

La divisione - Aritmetica facile

I numeri possono essere divisi gli uni dagli altri ottenendo un altro numero più piccolo. Moltiplicazione classe seconda febbraio 2015. La Moltiplicazione: Appunti e Idee per la Scuola Primaria. DEFINIZIONE: La moltiplicazione tra due numeri è un’operazione che dà come risultato la somma di tanti addendi uguali al primo fattore quanto il numero del secondo fattore.

La Moltiplicazione: Appunti e Idee per la Scuola Primaria

Questa definizione è complessa. Percorso sulla moltiplicazione. La moltiplicazione è una tecnica di calcolo strettamente collegata all'operazione di addizione che permette di effettuare velocemente il calcolo di serie di addizioni con addendo che si ripete.

Percorso sulla moltiplicazione

Supportati dal materiale strutturato e dalla rappresentazione grafica, durante le attività i bambini cominciano ad individuare il moltiplicando come l'addendo che si ripete e il moltiplicatore il numero di volte per le quali viene ripetuto. Il metodo dell’addizione ripetuta sembra essere il più naturale e confrontabile con le esperienze che i bambini hanno già fatto a scuola o al di fuori della scuola, avendo già affrontato l'addizione e trovandosi spesso a dover contare figurine o caramelle.

Sulla base dell'idea di fornire uno svariato numero di modalità tecniche per intuire uno stesso concetto, successivamente si possono prendere in considerazione anche altri sussidi didattici. Si utilizzeranno diversi canali sensoriali per diversi stili di apprendimento. PERCORSO SU MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE - BussolaScuola. Il percorso sulle moltiplicazioni ha visto un lavoro sulle addizioni ripetute già concluso e verificato (tra la classe prima e seconda primaria) e un successivo lavoro sugli schieramenti supportato dalla rappresentazione della quantità cento, proposta da Bortolato, suddivisa in cinquine e decine, due gruppi da 50, quattro gruppi da 25.

PERCORSO SU MOLTIPLICAZIONE E TABELLINE - BussolaScuola

Per la memorizzazione delle tabelline si farà riferimento a strategie che hanno l’obiettivo di sviluppare maggiore flessibilità nel ragionamento matematico perché propongono metodi alternativi di risoluzione dei problemi, creative strategie di calcolo basate sulle proprietà delle operazioni, sul senso del numero e su processi strategici e metacognitivi piuttosto che su processi algoritmici e procedurali. Si utilizzeranno diversi canali sensoriali per diversi stili di apprendimento. Divisioni a due cifre. Didattica matematica scuola primaria: Calcoliamo: la divisione - classe seconda.

Sono diversi i sistemi per far sì che un alunno di seconda sappia trovare il risultato di una divisione.

didattica matematica scuola primaria: Calcoliamo: la divisione - classe seconda

In una prima fase vediamo il modo di scoprire il risultato usando gli insiemi e raggruppando. Iniziamo con divisioni senza resto. Es. 24 : 3. Come si chiamano i termini della divisione? Supponiamo di voler eseguire la seguente divisione Il risultato è 2, pertanto possiamo scrivere.

Come si chiamano i termini della divisione?

Untitled. Dislessia-passodopopasso2 - DIVISIONI E GIOCHI ONLINE. Search this site Page updated.

dislessia-passodopopasso2 - DIVISIONI E GIOCHI ONLINE

2 DIVISIONE 10,100,1000-AIUTODISLESSIA.png. Content Curation: Things to Consider to Nail a Winning Strategy. Content curation is not just for people in marketing.

Content Curation: Things to Consider to Nail a Winning Strategy

The folks of this field know to create a hub of information regardless of the type of your niche. Since it is a fairly broad topic, you need to play with your site from different perspectives. Curating the content is a practice to find, annotate, organize, and share relevant third-party contents for your audience on specific topics. Without any doubt, curation has become a rapidly growing trend in the world of content marketing.

However, the concerns that surround the practice put doubts in the minds of content creators and content marketers in one way or the other. It is possible for everyone to maximize online visibility by being a part of the endlessly flowing Twitter streams and countless Facebook shares. Digital Curation: Definitions, Tools, and Strategies. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

Content Curation per l'Educazione e l'Apprendimento

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Lavori degli studenti. Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa.

lavori degli studenti

Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti.

Cura dei contenuti: creare raccolte di risorse con Partecipate. Content curation: organizzare e creare contenuti digitali – Didattica col Web 2.0. In Inglese Content Curation definisce l’attività di trovare, organizzare, annotare e condividere contenuti digitali ritenuti rilevanti e/o interessanti, sia relativi a un argomento specifico oppure un ambito, un pubblico di destinatari o segmento di mercato precisi. Didattica Inattuale: “Il Diluvio informativo e il prendersi cura” di Gianfranco Marini. Posted on dicembre 12, 2017 by tutor lim Intervento di Gianfranco Marini al convegno “Chi ama la scuola la ribalta”, organizzato dall’associazione Flipnet il 20/10/2017 a Roma.

Titolo dell’intervento “Il diluvio informativo e il prendersi cura”. Dalla cura dei contenuti alla didattica conviviale, percorso di “didattica inattuale” che muove dalla necessità di valorizzare la cura dei contenuti. L'aggiornamento dei docenti nella "Cattiva Scuola". Raccolta di Strumenti per creare Giochi Educativi Post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning dedicato all'apprendimento basato sul gioco - Game Based Learning. Se è sicuramente fuori luogo la riduzione dell'apprendimento a gioco, è però altrettanto vero che la dimensione ludica costituisce da sempre uno dei fattori costitutivi dell'apprendere in ambiti informali e nell'infanzia e può essere utilmente impiegato anche nell'istruzione formale e scolastica a condizione di abbandonare il manicheismo didattico e ogni forma di integralismo metodologico tipica di chi ripone la propria fede in questo o quell'altro approccio o metodologia.

The art of content curation.