Kandinsky. Youtube. Arte come musica: l'incontro tra Vasilij Kandinskij e Arnold Schönberg. Questo articolo è gratuito per te fino al 01/05/2021 L'arte di Vasilij Kandinskij, primo artista astratto della storia, deve molto alla musica di Arnold Schönberg: ecco come si sviluppò il rapporto tra i due grandi artisti.
Dell’arte astratta si ha spesso una percezione distorta: agli occhi di molte persone che con queste forme espressive hanno poca confidenza, le composizioni astratte paiono quasi dettate dal caso, non regolate da un ordine preciso, create attraverso la disposizione fortuita dei colori sul supporto. Per comprendere quanto realizzare un dipinto astratto richieda, in realtà, impegno, ispirazione e dedizione, sarebbe sufficiente pensare al dipinto come a una sinfonia: così come è impossibile comporre una melodia armoniosa disponendo le note a caso sul pentagramma, allo stesso modo è impossibile creare un quadro suggestivo tirando pennellate alla bell’e meglio. In sostanza, l’arte è come la musica.
Il linguaggio delle forme e dei colori .jpg. Studio dei Colori: Quadrati e Cerchi concentrici, 1913. Il musical che piaceva a Schonberg.
Tratto da Di Stefano E. (1993), Art e Dossier. Inserto redazionale allegato al n. 80. Kandinskij, Firenze - Milano, Giunti Editore S.p.A. – luciamammana
Il suono giallo. Schoenberg: Drei Klavierstücke, Op. 11 (Pollini) Kandinskij tra arte e musica – Conoshare. Il più ricco insegnamento viene dalla musica.
Salvo poche eccezioni, la musica è già da alcuni secoli l’arte che non usa i suoi mezzi per imitare i fenomeni naturali, ma per esprimere la vita psichica dell’artista e creare la vita dei suoni. Vasilij Vasil’evič Kandinskij Secondo Kandinskij, precursore e fondatore della pittura astratta, i colori sono in grado di comunicare con chi li osserva generando effetti differenti per sinestesia. Il pittore elaborò a riguardo una sua teoria nel saggio “Spiritualità nell’arte” dedicando particolare attenzione alla dipendenza tra la propria arte e la musica.
Youtube. Youtube.