Ellsworth Kelly nel libro di matematica. Tintoretto. Un Ribelle a Venezia - Al cinema 25-26-27 Febbraio. Ti presento Vermeer: per la prima volta l’opera completa riunita online da Google. Di solito parliamo di archivi digitali e fonti storiche “grezze”, questa volta invece voglio raccontarti di un caso studio virtuoso, di un prodotto finale, che a mio parere è un ottimo esempio di cosa si possa fare con il riuso delle fonti storiche digitali.
Google, precisamente la sezione Art&Culture, ha realizzato un bellissimo progetto di divulgazione storica sul famoso artista olandese Johannes Vermeer, di cui sicuramente conoscerai la Ragazza con l’orecchino di perla. Tutte le opere in un solo luogo digitale Google in questo progetto è riuscito a unire online tutta la collezione di Vermeer, che nel mondo reale è divisa fra 18 musei di 7 Nazioni diverse.
Quindi, se io e te domani volessimo vedere dal vivo tutte le opere dell’artista dovremmo recarci in 18 musei e probabilmente prendere 14 biglietti aerei tra andata e ritorno. Ci vorrebbero tempo e denaro. La dura scelta, contemporanea e attuale, di Daniel Spoerri. Recensione della mostra "Daniel Spoerri.
I 5 migliori artisti anni 20 - LOOKLATERAL. From a historical point of view the twenties were quite tumultuous, the political conditions that would bring to the outbreak of World War II just a decade later were starting to build up.
The world was destroyed by the war, a period of re-construction and renewal started and America was seen as an example of growth that then collapsed after the crisis of 1929. On the artistic front the new continent was gearing towards a return to realist tendencies, many artists had been let down by the new avant-garde movements. In Europe abstractionism took hold, the idea was to declare a new method of aesthetic conception that wasn’t based on a loyal repetition of objects to portray. This concept would be carried on especially by Bauhaus during these years for what concerns figurative art, and applied arts and architecture as well. Man Ray e i crimini contro la fotografia. L'artista che crea dipinti digitali degni di Pollock con un algoritmo. Central Park.
Georg Baselitz e l’arte come totalità. Bernard Buffet Artworks for Sale. Le artiste falciate dalla morte. Diane Arbus, Ana Mendieta, Francesca Woodman, Pippa Bacca e Chiara Fumai.
Sono queste le figure di donne e artiste prese in esame da Fabio Petrelli. Lungo un’indagine che segue la linea della tragicità e di una malinconia saturnina. Bildnerische Formlehre - Bildnerische Gestaltungslehre - Paul Klee - Zentrum Paul Klee, Bern. 10 Docs Every Art Lover Should Watch. La rissa di Picasso e Matisse. Una videoanimazione. L’atmosfera di forte competizione che c’era tra Henri Matisse e Pablo Picasso è ben nota.
Si osservavano, si studiavano a vicenda, portando avanti una specie di guerra estetica, un rivaleggiare a colpi di opere d’arte. Quando Gertrude Stein li aveva fatti conoscere nel 1909, Matisse le aveva detto che lui e Picasso erano “diversi come il Polo Sud e il Polo Nord”. Questo affascinante rapporto, fatto di stima e rivalità, è stato raccontato più volte dai loro contemporanei e dagli storici dell’arte, oltre a essere indagato in alcune mostre storiche, come quelle organizzate dal Kimbell Art Museum, in Texas (Matisse and Picasso: a Gentle Rivalry, 1999) e dal MoMA di New York (Matisse Picasso, 2003). Il video del nuovo museo dedicato a Mondrian. Il Surrealismo di Salvador Dalí.
Il legame tra il cinema e le altre discipline visive è noto.
Ma quali contorni assume nella poetica di un artista non convenzionale come Salvador Dalí? Dallo schermo alla tela e viceversa, un’immersione nell’universo onirico del maestro spagnolo. Lungo la multiforme storia del cinema, diverse sono state le influenze che hanno contraddistinto nel tempo la settima arte, in un prolungato rapporto di scambio osmotico con il teatro, la musica e la pittura. An a-z of david hockney. A is for A Bigger SplashWhere else could we start but A Bigger Splash?
20 pittori da indovinare. © Eurydyka Kata e Rafał Szczawiński Eurydyka Kata e Rafał Szczawiński sono due graphic designer polacchi e formano il duo Redesign, che si occupa di grafica, impaginazione e prodotto.
La grande mostra di Pipilotti Rist a New York. Il potere dietro il velo: intervista a Shirin Neshat. Scritto da Valentina Tanni | domenica, 28 agosto 2016 · 0.
Confessioni d'autore: parla Alberto Giacometti. Scritto da Helga Marsala | martedì, 27 settembre 2016 · 0 IL FALLIMENTO COME CONDIZIONE VITALE Il genio allo specchio. Con tutta la genuinità e il tormento, la consapevolezza e lo slancio, che sono dell’infaticabile cercatore di forme. Il paradosso degli amanti senza volto di Magritte.
L'opera di Louise Bourgeois raccontata in un video. GIZMO » Architecture: research, criticism, books and news » Quello che la mostra su Escher non vi dirà. Manetas. How to understand a Picasso painting. Un video su YouTube lo spiega. Making Sense of Marcel Duchamp. Cindy sherman ci racconta come cambia il corpo della donna. vanessa beecroft racconta perché ha scelto di lavorare con kanye. L'artista italiana Vanessa Beecroft, che ha spesso collaborato con Kanye per film, eventi d'arte, presentazioni della linea Yeezy, uscite musicali come per Season 3/TLOP al Madison Square Garden, ha detto che la sua pelle è "diventata nera" nel lavorare col musicista e designer.
Durante un'intervista per W magazine, è stato chiesto a Vanessa Beecroft che cosa le piacesse del lavorare con lui: "Mi sento libera dagli schemi del mondo dell'arte, raggiungo un pubblico diverso. Sono protetta dal talento di Kanye. Non sono più Vanessa Beecroft, e sono libera di fare tutto ciò che voglio perché Kanye me lo permette. " Pablo Gnecco. “Gerhard Richter: Colour Charts” at Dominique Lévy, London.
Dominique Lévy is pleased to announce “Gerhard Richter: Colour Charts,” an exhibition featuring a vital group of paintings selected from the artist’s original nineteen “Colour Charts” produced in 1966. Presented with the support of the Gerhard Richter Archive, the exhibition is the first to focus on the earliest works of this series since their inaugural appearance at Galerie Friedrich & Dahlem, Munich in 1966. At once paradoxical and coalescent, the “Colour Charts” highlight an important moment in the artist’s career and are situated across multiple leading art movements of the twentieth century. Marc Quinn realizza degli inquietanti autoritratti con il proprio sangue.
Con la serie intitolata semplicemente Self, l’artista inglese Marc Quinn realizza degli autoritratti con il suo stesso sangue. Questo progetto parecchio inquietante è principiato nel 1991; da quel momento l’artista ha continuato a realizzare un busto di sé stesso ogni 5 anni per documentare le fasi del suo invecchiamento. Ogni settimana, Quinn si fa prelevare mezzo litro di sangue, che servirà poi a riempire un modello della sua testa. Nello studio di Tadeusz Kantor. Scritto da Alex Urso | sabato, 19 settembre 2015 · 0. Peter Stemmler. Based in: New York. Richard Artschwager al Whitney Museum. Se un ascensore (anzi 4) diventa un’opera d’arte pubblica.
La vasca di Damien Hirst alla Fondazione Prada. L’ultima lezione di Chris Burden. Scritto da Marco Senaldi | martedì, 12 maggio 2015 · 0 Chris Burden, TV Hijack, 1972. MARINA ABRAMOVIC INSTITUTE.
Van Gogh. Magritte. Kounellis. Rothko. Duchamp. Italiani.