Cosa ci dicono oggi le nuove copertine di George Orwell. Non può che far bene alla democrazia l’entusiasmo con cui i lettori hanno accolto le moltissime nuove edizioni delle opere di George Orwell che, scaduti i diritti d’autore a settant’anni dalla sua morte, stanno arrivando in libreria in questi giorni.
Un’ottima occasione, dunque, per riprendere in mano i libri dello scrittore che ha combattuto contro ogni dittatura del pensiero e ogni tirannia del potere assoluto. Ma, per quanti non l’hanno ancora letto o intendono rileggerlo, come scegliere fra le molte proposte editoriali? Farsi guidare dal titolo? Dal contenuto? Dalla traduzione? Quelle di George Orwell pubblicate nel mondo sono innumerevoli, a partire da quel giugno 1949 in cui il romanzo distopico per antonomasia, 1984, uscì per la prima volta in Gran Bretagna, pochi mesi prima della morte dell’autore. «Ogni traduzione di 1984 dice qualcosa di diverso sul libro. Allo stesso modo, anche le copertine diranno qualcosa di diverso del libro a ogni nuova edizione e a ogni epoca.
Collana Completa - LE OPERE DI PRIMO LEVI - Corriere Store. Dick Bruna O.S.S. 117 book covers. Iconic covers designed for a series of detective novels AVONTUUR IN BIRMA Le sbire de Birmanie, 1962.
Saraiva Classics Redesigned. Levente Szabo: Pocket Book Series – Helikon Books » Good Illustration Blog. 4 Different Ways to Brand Book Covers for Series - Rocking Book Covers. When it comes to selling books, branding is key.
Your brand is your signature. There few different ways of branding. It can be ”Series Branding” or ”Author Branding”. Visual author’s brand is also called “Author Identity” too. There are different ways to do them, some more common, others not as much. The art of book cover design for a series. That’s why the art of book cover series design is so important, and for no one more than the self-publishing author.
Since so many of us ferry each project through every step in the process from idea to finished product, book covers are our province now. With book series—groups of books that are connected by a storyline, theme, characters or genre, or collections by the same author—being so popular, marketing and selling them as collectible sets is itself an art. Book cover series unified by a coherent graphic style are appealing, and signals to potential readers that they go together. They also look amazing on bookshelves, in a store or at your place. Here are some of the coolest approaches to book cover series design we’ve come across recently, and how you can take these ideas and use them in the design process for your own series. Puzzle pieces — Centro di Documentazione sul Progetto Grafico. Scarabottolo: l'arte di disegnare copertine. Se i libri non si giudicano dalla copertina, le case editrici si riconoscono grazie a esse.
Fate una prova: radunate un po’ di volumi, coprite il logo dell’editore e azzeccate l’esatta attribuzione. Laddove il progetto grafico è dotato di forte personalità, non avrete alcun dubbio. Da dodici anni a questa parte le copertine firmate da Guido Scarabottolo hanno adornato e contraddistinto i libri pubblicati da Guanda. Ma l’editore ha deciso di troncare la collaborazione. In un’ottica di rinnovamento, ha preferito (ri)assegnare il compito non a un singolo artista, bensì al team di uno studio grafico. E poi non solo la collana. Come crei una copertina? Ne hai prodotte tantissime. Il tuo stile è rimasto riconoscibile ma si è evoluto. Samuel Beckett Complete Works, Faber & Faber Editions. STUDIO IANUS. Blink and You Missed It – Pixel & Pilcrow. Marco Goran Romano per "Il Sole 24 ORE"Design Playground.
Dopo l’attenzione dedicata a “Norme e tributi mese”, la rivista di approfondimento de Il Sole 24 Ore dedicata a fisco, bilancio e diritto societario, che ha visto protagoniste in copertina le illustrazioni di Ray Oranges e, nelle pagine interne, le composizioni tipografiche di Luca Lattuga di Anonima Impressori, torniamo ad occuparci de “Il Sole” con la serie di quindici illustrazioni realizzate da Marco Goran Romano per le relative copertine de “I tuoi soldi”, la collana di educazione finanziaria pubblicata lo scorso anno dal quotidiano economico di Via Monte Rosa.
La direzione artistica è di Francesco Narracci e Antonio Missieri. Il clima di persistente incertezza e precarietà è accentuato soprattutto dal cortocircuito nella comunicazione. Dalla sensazione, cioè, di essere la parte debole in un rapporto di forze sbilanciato. Tra complessità delle leggi e dei prospetti informativi, pure concepiti come elementi di tutela, persino il linguaggio disorienta. Condividi questo articolo:
Einaudi. Mondadori.