Flipped Classroom: registrare la propria voce sulle presentazioni Powerpoint. Immagine: www.whizz.com Nella Flipped Classroom le lezioni diventano i compiti e quelli che tradizionalmente consideriamo compiti si svolgono a scuola nei tempi della lezione. Per questo l'insegnante deve utilizzare strumenti che consentano di costruire le lezioni con cui gli studenti dovranno interagire a casa. Le risorse per realizzare lezioni vanno da strumenti semplici (presentazioni, podcast, ecc) ad altri piu' complessi (video interattivi, piattaforme social learning, ecc). Oggi vi suggerisco una modalità facile facile con cui è possibile registrare la propria voce su una presentazione Powerpoint, ed esportarla in formato video.
Una sorta di podcast Powerpoint che vi consentirà di utilizzare contenuti che avete già nel vostro pc e che trovano nuove ipportunità di utilizzo grazie all'aggiunta del commento. Il video che inserisco vi guiderà facilmente alla trasformazione della vostra presentazione in una video lezione. Articoli correlati. AulaBlog: Videotutorial Slide.com: creare presentazioni con Slide.com. Dovendo esplorare le potenzialità e modalità di utilizzo della Gamification in ambito formativo, ci si può avvalere della competenza e esperienza maturata da chi ha già ampiamente sperimentato questa modalità di strutturare un'attività e possiede quindi una conoscenza complessiva del problema maturata sul campo. Un percorso sulla Gamification A chi fosse interessato alla Gamification e alle sue possibili applicazioni in ambito didattico e voglia valutarne caratteristiche, funzionalità e potenzialità e sperimentarne l'utilizzo, oltre a questo post, propongo il seguente percorso guidato:1.
Gamification, il blog di Fabio Viola, ricco di informazioni, risorse, spunti teorici e buone pratiche sulla Gamification;2. Videogiochi, Gamification e Insegnamento Presentazione sul tema dei videogiochi e della Gamification realizzata da Fabio Viola e pubblicata sul suo account Slideshare il 10/11/2014 con il titolo "Videogiochi e Gamification spiegati al Liceo". Cos'è un Videogioco? Cos'è il piacere? Andrea Altomare: Guida completa a Prezi - YouTu... Sway: creare e condividere presentazioni, stori... Zeetings: rendere interattiva e dialogica una p... Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web. La rete è piena di soluzioni che consentono di condividere presentazioni costruite con PowerPoint. Oggi vi presento Zeetings, un'applicazione gratuita che permette di caricare le nostre presentazioni internet e di condividerle attraverso un URL univoco, con delle funzionalità che la rendono davvero innovativa.
Innanzitutto nelle situazioni in presenza, quando il relatore passa ad un'altra slides, in automatico avviene lo stesso cambiamento nei dispositivi degli altri partecipanti. Inoltre, l'aspetto più rilevante è l'interattività che viene assicurata attraverso vari strumenti. E' infatti possibile condurre sondaggi e quando i partecipanti rispondono, gli esiti vengono mostrati in tempo reale. E' inoltre possibile inserire domande e lasciare che il pubblico risponda o leggere commenti su contenuti specifici. E' possibile disporre di diversi feedback per ogni presentazione, tipo quello che potete vedere qui: Le presentazioni possono essere caricate in formato ppt o pdf. Convertire file pdf in flipbook: Sfogliami. Sfogliami è un servizio gratuito made in italy che permette di convertire file pdf in flipbook, sfogliabili online e visionabili anche su mobile.
Il suo funzionamento è semplicissimo. Dopo aver indicato un vostro indirizzo web, una password ed il titolo del libro, caricate il file pdf dal vostro pc. A questo punto confermate e attendete la mail che vi informerà dell'avvenuta conversione (mettete in conto che dovrete aspettare dai 30 ai 60 minuti...). Troverete quindi l'icona del vostro flipbook e potrete aggiungere una serie di descrizioni e tag e modificare lo sfondo tra una serie di opzioni predefinite. Le modalità di condivisione consentono di incorporare il flipbook all'interno di una pagina web e un upgrade da 9,90 euro vi permette di creare aree sensibili all'interno del libro (link a siti web, alla pagina personale Facebook, ad un indirizzo di Google Maps, ad una pagina del flipbook...).
Gli utenti che leggono il flipbook su Sfogliami, possono scaricarlo direttamente in formato pdf. Creare presentazioni online con Slideful. Uno strumento molto semplice e gratuito per creare presentazioni online è Slideful. Ecco come funziona. Registratevi gratuitamente e iniziate subito a caricare le immagini (massimo 20), cliccando su Browse. Selezionate il formato presentazione preferito o utilizzate i campi "formato personalizzato" (come ho fatto io per impostare 450X350). Fate clic sul pulsante "Seleziona e Avanti". Modificate le immagini nella presentazione (potete ritagliare o ruotare l'immagine, aggiungere testo o selezionare un colore di sfondo).
Personalizzate i margini della presentazione scegliendo un template adeguato alla vostra presentazione. Scorrete le transizioni disponibili e scegliere l'effetto da utilizzare nella presentazione. Impostate la velocità della presentazione. Personalizzate la visualizzazione della presentazione scegliendo un player. Selezionate l'opzione "Percorso 1" se la presentazione non contiene immagini protette da copyright. Cliccate sul link "Get codice HTML qui". Articoli correlati. Focusky. Sliveon: sincronizzare una presentazione in qualsiasi dispositivo. Avete una presentazione PowerPoint da visualizzare su dispositivi diversi?
I tablet dei vostri alunni non possono visualizzare la presentazione? Nessun problema! Sliveon è uno strumento online che consente di sincronizzare una presentazione in qualsiasi dispositivo automaticamente. Si tratta di un sito web in cui possiamo caricare le nostre prestazioni e generare un URL univoco che consente a chiunque di visualizzarle, da desktop o da mobile. Quando scorreremo le diapositive tutti i dispositivi collegati a quell'indirizzo URL vedranno le slides successive, trattandosi di una vera e propria sincronizzazione automatica che permette a tutti di seguire l'illustrazione di una presentazione da qualsiasi luogo, dal vivo o da remoto.
L'amministratore è in grado di gestire tutto, compreso una chat, display secondari, settare la privacy, ecc e può connettersi utilizzando il proprio telefono cellulare e usarlo come telecomando per consentire di avere un telecomando che elimina la dipendenza da PC. Thematic - A Nice Tool for Creating Visual Stories. Beyond PowerPoint & Keynote: The 20 Best Presentation Apps. The latest presentation apps have made it easier than ever to format slides and create professional-looking slideshows without giving off a "this is a template" vibe. Even standard PowerPoint alternatives have updated key features to make it easier than ever to collaborate and create presentations quickly, so you can spend more time prepping for your actual presentation. If, like me, you've been using Google Slides unquestioningly for years, it's a whole new world out there. The newest crop of online presentation tools go way beyond the classic slideshow experience, with new features to keep your audience's attention, streamline the creation process with AI, and turn slide decks into videos and interactive conversations.
I've been testing these apps for the past few years, and this time, I spent several days tinkering with the top presentation software solutions out there to bring you the best of the best. The best presentation software What makes the best presentation app? Canva pros: 27 Powerpoint Alternatives & Presentation P... Le 5 migliori alternative a Prezi - 5 Best Prez... Free Technology for Teachers: Four Ways to Thin... I BAMBINI E LE DONNE: IL BENE PIU' PREZIOSO. Overview of Office Mix for Education. Created 1 year ago Duration 0:31:03 Office Mix is a free add-in for PowerPoint 2013.
It is a powerful tool that makes authoring and sharing of online lessons / presentations simple. It allows you to make them interactive with quizzes and labs. It allows you to export lessons as mp4 videos. If you know and use PowerPoint today, it should be easy to learn and get going quickly. Select the file type you wish to download Slide Content. Focusky: creare presentazioni dinamiche con PC e MAC. I nuovi strumenti per creare presentazioni si caratterizzano per una modalità di visualizzazione piu' dinamica rispetto ai primi strumenti. In questo senso Prezi ha rappresentato un'autentica svolta, per la possibilità di ovviare alla "staticità" di Powerpoint attraverso una modalità di presentazione dei vari contenuti più animata e meno scontata.
A questa nuova generazione di strumenti per creare presentazioni dinamiche appartiene Focusky, un "consistente" software (185 MB) disponibile in versione gratuita, utilizzabile con PC e MAC. Le presentazioni sono caratterizzate dagli effetti "Zoom in" e "Zoom out" che automaticamente si attivano nel passaggio da una slide alla successiva e da una mobilità all'interno dello schema di base molto simile a Prezi. Per utilizzare Focusky dovete iniziare cliccando in alto su THEME per scegliere il tema e lo sfondo della presentazione da creare.
Dopo aver inserito tutti i contenuti, potrete definire il "percorso" della presentazione. Articoli correlati. Presentio.us: creare presentazioni con audio sincronizzato. Ecco un nuovo strumento per creare lezioni multimediali. Presentio.us è un servizio online gratuito che permette di costruire presentazioni con commento audio e di condividerle via web pubblicamente o privatamente. In pratica questo strumento permette di sincronizzare la narrazione con ogni diapositiva, attivando automaticamente la registrazione, e consente agli studenti di visualizzare in due diverse modalità: il format scelto dal creatore della presentazione, o l'ascolto personalizzato essendo prevista la possibilità di saltare a diapositive specifiche.
In questo esempio, potete vedere come funziona. Per utilizzare Presentio.us dovete entare nella home page e registrarvi con un il vostro account Twitter o Google. Poi dal pannello principale potrete caricare la vostra prima presentazione in uno qualsiasi dei formati supportati (PPT, PPTX, KEY, ODP, PDF), dargli un nome e importarla. Articoli correlati. Presentation Software that Inspires | Haiku Deck. SlidePlayer: Caricate e Condividete le vostre presentazioni in PowerPoint. Notzy. 5 alternative nuove e gratuite al vecchio Powerpoint. Ottobre: mese in cui cadono tante foglie quante persone annoiate durante le vecchie presentazioni a slide proiettate in convegni, festival, seminari. Soprattutto se, come nella maggior parte dei casi, le slide sono un condensato di copia-incolla-ritaglia (ovvero ricicla) di presentazioni già fatte da se stessi o, peggio ancora, da altri.
Del resto, vista la fatica del preparare le slide per alcuni, c’è una tendenza diffusa ad ammortizzare ogni presentazione fatta come bene pluriennale. Ecco allora 5 alternative gratuite al superato Powerpoint. Powtoon. Piattaforma online in versione gratuita e a pagamento per servizi aggiuntivi che permette di creare presentazioni o video animati. Haicku Dek. Helloslide. SlideIdea. Come sempre alternative a questi servizi ci sono: per esempio rispolverare le vecchie slide, magari fatte in Powerpoint 2000, di quelle con la famosa clipart a forma di lampadina con sfondo azzurro e scritte rosse.
Sonia Montegiove Tags: App, Pick, presentazioni. EverySlide - Share Your Slides and Run Polls At the Same Time. SlideMyPics: creare e condividere presentazioni per immagini in html5. Sono da tempo alla ricerca di promuovere servizi che utilizzino l'html5, formato che è possibile visualizzare su qualsiasi dispositivo con un browser aggiornato, tra cui tablet e smartphone. E' il caso di SlideMyPics, un'applicazione gratuita per creare presentazioni per immagini, da scegliere tra quelle già caricate in uno dei siti supportati (Facebook, Flickr, Picasa, Photobucket e SmugMug).
Anche se non ha molte funzionalità come altri strumenti web-based, SlideMyPics è davvero pratica per gli utenti che non sono alla ricerca di qualcosa di troppo sofisticato e complicato da utilizzare. Non è necessario iscriversi per utilizzare l'applicazione, ma occorre solo accedere alle piattaforme in cui avete caricato le vostre immagini. Quando vi connetterete ad ogni sito dall' applicazione, vedrete tutti i vostri album fotografici e dovrete selezionare quali immagini importare in SlideMyPics.
Articoli correlati. Voicethread.com: per creare slideshow con il tuo commento vocale. Per attuare la flipped classroom o per lezioni comunque più accattivanti una soluzione può essere Voicethread.com. La registrazione è gratuita e, appena ricevuta l’email di conferma, si può iniziare a lavorare. Voicethread serve per creare slideshow contenenti qualsiasi tipo di media (immagine, video, documento) insieme al nostro commento vocale incorporato. Se vogliamo, inoltre, in fase di inserimento dei dati, possiamo tracciare delle linee sulle immagini che decidiamo di far scorrere: possiamo pertanto, tramite frecce, sottolineature o la scrittura di parole chiave, rafforzare un concetto che ci sembra particolarmente importante: insomma una videolezione interamente creata secondo le nostre esigenze!
Mi piace: Mi piace Caricamento... 5 Good Web Tools to Create Interactive Lessons and Presentations. May 2, 2014 Below are some great web tools that you can use to create interactive lessons and presentations. These tools allow you to breathe life into your teachable content through the use of images, videos, links to web pages and many more. Some of them even enable you to gather instant feedback from students through synchronous polls or text messaging. Thanks to Jonathan Wylie who compiled and featured them in his popular presentation" The Best Free Web Tools for Engaging Students in 1:1 Classrooms " 1- ClassFlow Designed specifically for teachers, ClassFlow is a revolutionary cloud-based application that makes lesson planning more efficient and lesson delivery more meaningful by connecting mobile devices such as tablets and laptops to SMART Boards, Promethean ActivBoards and other interactive classroom displays.
EverySlide is a great presentation tool that you can use with your students. Swipe is another wonderful web tool for creating interactive presentations. 4 Web Tools to Create Presentations without Installing Any Software. April 21, 2014 There are a slew of useful web tools that teachers and students can use to create awesome presentations and slideshows without having to install any piece of software.
I am sharing with you below my four favourite tools that I have been recommending to teachers and students: 1- Google Presentation This is by all my means one of the best free presentation tool out there. Google Presentation is part of the productivity suite that comes with Google Drive. 2- Haiku Deck This is probably the best addition to the web-based presentation tools. 3- Prezi This is another great presentation tool that I have been using for awhile now.
TUZZit, Shake your ideas. Glogster EDU: A complete educational solution for digital and mobile teaching and learning. I 5 migliori strumenti per Insegnanti per creare Slideshow e Presentazioni. Più di 100.000 presentazioni Power Point già pronte, gratis!
Preso.tv. ThingLink. Prezi. Tips.