LA PALESTRA DELLA MATEMATICA ...E NON SOLO :-) Most Popular Free Maths Games. Numeracy Resources. Educational Games for Kids. Subtraction Sumo Game. Idee per il progetto accoglienza: simpatici pirati - Fantavolando. Giochiamo con i dadi, classe 1a - MaestraMarta. Eccoci…ora che siamo abili e svelti a contare abbiamo deciso di lavorare con due o tre dadi e fare alcune attività… La maestra ha acquistato questi bellissimi dadi grandi morbidi e colorati e noi ci giochiamo subito subito….
Prima sul quaderno…tiriamo tre volte il dado, registriamo il numero e facciamo la somma….quanto fa? …se qualcuno ha ancora bisogno può usare la nostra scala mobile dei numeri…. Gambalunga, un gioco con i dadi...classe 1a - MaestraMarta. DIY il POP IT fatto in casa / Come fare il POP IT. 3 idee facili per utilizzare i Pop it. □□□□□□□□□□ □□□ □□ ℙ□ℙ-□□ - □□□□□ □ 1° aprile con il Pesce Origami, classe 1a - MaestraMarta. Buon pesce d’Aprile a tutti!!!
Stamattina come sempre succede in questa data a scuola c’era gran fermento…chi appiccicava pesci alle schiene di compagni e maestre, chi raccontava storie strane per poi uscirne con un…Pesce d’aprile! Chi scherzando diceva di non aver portato libri o quaderni…insegnanti che annunciavano verifiche a sorpresa…. Insomma una giornata di festa e di scherzi! E anche noi in prima abbiamo voluto festeggiare realizzando dei pesci origami (che ci piacciono moltissimo!) E poi giocarci…facendo addizioni e sottrazioni… Un semplicissimo gioco per la classe prima! Un’idea per giocare con le operazioni in classe prima?
Magari per creare un divertente lavoro da svolgere in completa autonomia o in piccolo gruppo? Date ad ogni bambino un dado e usate la loro...gomma per segnare sulle due “facce” opposte più larghe i simboli + e -. Io li ho scritti usando la penna blu non cancellabile. Spiegate che dovranno lanciare due volte il dado e una volta la gomma. Sfida con 3 dadi, classe 1a - MaestraMarta. Stamattina grande gioco a coppie…per contare e divertirci … LA SFIDA CON TRE DADI… Nulla di che, semplicissimo ma i bambini davvero han contato tantissimo, han lavorato molto bene e suonato l’intervallo erano dispiaciuti di dover interrompere… Le regole sono semplici…a coppie con 3 dadi…ognuno sceglie un colore, a turno si lancia il dado, si conta (facendo l’operazione…non contando i puntini!!!)
, chi ha fatto il numero maggiore può colorare una casella della griglia….alla fine vince chi ha colorato più caselle…facile no???? E quindi eccoci al lavoro con i nostri bellissimi dadi colorati….tutti impegnati…e il tempo vola!!! Ecco i dadi:VORCOOL 12 pack schiuma grande dadi da gioco per bambini (colore casuale) Have Fun Practicing Math Facts. Cootie Catcher Math Fact Practice. Cosa fare con...un dado? Qualche giorno fa in un gruppo Facebook dedicato alla matematica in classe prima la carissima collega Gabriella chiedeva alcune idee per giocare e lavorare in prima con i dadi.
Ho per un attimo ripercorso il mio anno appena passato (ho lavorato in due prime) e ho fatto un po' mente locale rispetto a cosa avevo proposto utilizzando questo strumento che, a mio avviso, è davvero molto molto utile per la costruzione del senso del numero nel bambino. Consiglio quindi a tutti voi, se vi accingete ad iniziare una classe prima, di utilizzare i dadi, semplici ed economici strumenti che si prestano a tantissime ed utilissime attività! Lo scorso anno, il primo giorno di scuola, ho fatto trovare a ciascun bambino una bella scatolina con il proprio nome scritto sul tappo. La scatolina conteneva: alcune dolci caramelle, un dado e due letterine di cartoncino. Inferno e paradiso...per ripasso operazioni classe 1a - MaestraMarta. Rientro dalle vacanzine di Carnevale…calma piatta…ripasso…ma….che noia….poi una bimba mi dice….
“Maestra ci fai fare un origami?” …Beh…..perché no!!!!!! Per il ripasso niente è meglio dell’evergreen Inferno e paradiso…almeno noi lo chiamiamo così… Simulatore dadi 3D online. Lancia dado □ Un rullo di dadi.
Questo è uno strumento di dadi online, fornisce un'animazione 3D aggraziato. È possibile impostare il numero di dadi, il valore predefinito è 1, il massimo è 6. L'animazione 3D è solo di riferimento. Teacher Mama: Zap it! A Game for Teaching Math Facts {After School Linky} - Boy Mama Teacher Mama. Flashcard math facts game. Fun Ways to Practice Math Facts at Home. Numeri 5-7 anni – Ragiocando. La nostra "routine" matematica del mattino...classe 1a - MaestraMarta. In classe prima avere dei punti di riferimento e delle routine è importante…anche per introdurre con gradualità i bambini e farli sentire “sicuri” nel loro percorso di apprendimento… Anche in matematica abbiamo fin dai primi giorni di settembre la nostra routine che poi piano piano si integra, si modifica, si trasforma… Si parte con la canzone dei numeri (di cui ho già ampiamente parlato qui) e si continua con i conteggi avanti e indietro, prima solo fino a 10 ora anche fino a 20….e oltre…..
Anche con il supporto di un tamburello per tenere il ritmo….prima conteggio corale e poi singolo….IL RITMO E’ IMPORTANTISSIMO!!! Easy dot to dot printable puzzles (page 1) Festa della Matematica 2019 - MATEMATICA...FAVOLOSA! Ed ecco finalmente il racconto della nostra Festa della Matematica 2019, tenutasi il 14 marzo (in occasione del Pi Day) all'Istituto Comprensivo di Uggiate Trevano (CO).
I tre plessi della scuola primaria, coordinati, hanno realizzato tanti laboratori tematici per divertire e far comprendere nuovi concetti matematici ai bambini, attraverso modalità di lavoro stimolanti e motivanti. Il nostro Istituto Comprensivo ha una tradizione nella celebrazione di questa Festa. Siamo ormai arrivati alla quinta edizione!!!
Ogni anno viene scelto un TEMA che accomuni tutti i laboratori e che porti alla realizzazione di attività differenti, ma legate in qualche modo tra loro. Giochiamo con i numeri, classe 1a - MaestraMarta. Questa mattina per consolidare la conoscenza dei numeri fino a 20 che stiamo man mano acquisendo stamattina abbiamo sperimentato alcuni “tavoli di lavoro” La classe era organizzata in 4 isole e su ognuna era collocato il materiale per “giocare“ in un modo diverso con i numeri….
Ognuno di noi ha potuto sperimentare e divertirsi con tutti i giochi proposti perché ogni 30 minuti, al segnale della maestra si riordinava e ci si spostava nel tavolo successivo… Nella prima isola abbiamo potuto giocare con un domino con i puntini…tutti conoscevamo il domino…chi degli animali, chi dei fumetti, chi dei personaggi Disney…ma con i puntini da 0 a 6 nessuno lo aveva visto…“Maestra sembrano i puntini dei dadi!” Si mescolano le tessere, si distribuiscono e si comincia…accostando le tessere solo alla testa o alla coda del domino…vince chi rimane senza…se non si ha nulla da attaccare…si passa al compagno successivo… Ringraziole colleghe Tatjana e Laura per alcune idee…geniali che ho copiato! GIOCHI CON GLI AMICI DEL 10 - Maestra Ilaria □□□ Oggi vorrei descrivervi alcuni giochi con gli amici del 10 che abbiamo fatto lo scorso anno in classe prima. Sono tutti giochi divertenti, che piacciono molto ai bambini e li aiutano nella memorizzazione degli amici del 10, fondamentali per il calcolo mentale.
Ho realizzato questi giochi dopo aver fatto alcune attività introduttive con gli amici del 10. I giochi sono stati affiancati anche da esercizi sul quaderno come addizioni e sottrazioni di completamento. Vi presento alcuni giochi che abbiamo fatto con le carte da gioco. Inserisco il file con le spiegazioni dei vari giochi che abbiamo fatto. Cresco, gioco, imparo: attività e giochi matematici con i LEGO. Tema di questo nuovo appuntamento della rubrica #crescogiocoimparo sono i numeri.
Un argomento che mi ha messo non poco in difficoltà: volevo creare delle attività originali e divertenti, facili da realizzare e allo stesso tempo darvi del materiale da stampare da poter proporre sia a casa che in classe. Pensa che ti ripensa, ho avuto finalmente l’illuminazione: 4 giochi matematici da fare con blocchetti LEGO. GLI AMICI DEL 10 – Il primo gioco riguarda gli amici del 10: su tante carte troverete una somma il cui risultato è 10.
Strani dadi...e uno speciale gioco dell'oca! Ecco una bella esperienza che vi voglio raccontare (per chi è a caccia di "compiti autentici", potrebbe aver trovato qualcosa che fa al caso suo...😉 ). E' un lavoro che ho svolto lo scorso anno in classe prima, qualche giorno prima della Festa della Matematica (era questo un dei laboratori matematici dedicati alle classi prime). Io l'ho svolto in prima, ma nulla vieta che si possa sperimentare anche in classe seconda! E' assolutamente adattabile in base alle capacità e alle esigenze. Il laboratorio di questa classe prima aveva come scopo la preparazione di alcuni tabelloni del celebre Gioco dell'oca da parte dei bambini, la creazione di pedine per giocare e la realizzazione di alcuni dadi "strambi" da lanciare per rendere più interessante e avvincente il gioco.
Abbiamo iniziato il laboratorio parlando di...strani dadi! Giochiamo con i dadi 1-2-3 classe 1a - MaestraMarta. Questa mattina abbiamo trovato sulla cattedra un mucchietto di dadi un po’ speciali….sono dadi che hanno i puntini solo fino al 3…hanno due facce con 1 puntino, due facce con 2 puntini e due facce con 3… WOW…alcuni sono anche brillanti! Sono speciali e non si trovano nei negozi…sono stati fatti apposta con il fimo per insegnarci a contare velocemente….giocando con i dadi… Che giochi possiamo fare? Il primo gioco è quello del contare i punti…tiriamo i dadi, registriamo e vediamo quanti punti abbiamo fatto…..
Il secondo gioco che abbiamo fatto è stato un gioco dell’oca un po’ speciale….abbiamo riutilizzato il cartellone della MATEMATOCA, il gioco dell’oca matematico realizzato per il pi-day… Il Bowling delle sottrazioni, classe 1a - MaestraMarta. E anche a distanza proseguiamo il lavoro, giocando e divertendoci…con le sottrazioni!!! Ho mandato un breve video ai miei alunni di classe 1a in cui spiegavo loro come realizzare i birilli e come giocare registrando sul quaderno le sottrazioni…. Ecco ciò che ho detto loro nel video: Possiamo usare direttamente i rotoli della carta igienica o quelli della carta cucina tagliati, oppure possiamo usare bicchieri di plastica…. …o ancora costruire i birilli usando una copertina di una rivista o un cartone…tipo quello della pasta, dei cereali…come?
Suddividi la copertina di una rivista in 4 parti uguali rettangolari, fai lo stesso eventualmente se userai il cartoncino…arrotola ciascun rettangolo e fermalo con il nastro adesivo fino ad ottenere 5 cilindri di carta o cartoncino….. Il Frantuma-Numeri. Le...fruccessioni! Forza 4! Indovina chi? Amici del 10...laboratori a isole Classe 1a - MaestraMarta. Classe 1a: amici del 10...alcuni giochi e attività - MaestraMarta. Giocalcolando....classe 1a - MaestraMarta. Giochiamo con i numeri, classe 1a - MaestraMarta. Primo approccio ai "giochi matematici" classe 1a - MaestraMarta. Il gioco della scala dei numeri fino a 20 - MaestraMarta. LA SCATOLA DELLA MATEMATICA - Maestra Ilaria □□□ COSTRUIRE IL GIOCO DELL'OCA - Maestra Ilaria □□□ Il gioco dell'oca.
Giochi di Pasqua, Classe 1a - MaestraMarta. Matematica magica – Matematicando. Gioco Interattivo "Siamo di nuovo insieme" - MaestraMarta. Elmer, elefante variopinto, continuità e classe 1a - MaestraMarta. 1° aprile con il Pesce Origami, classe 1a - MaestraMarta.