background preloader

MATEMATICA 1

Facebook Twitter

Precedente e successivo 1-10 by maestra Mihaela. Somme! 0 - 10. Operazioni entro 10. Mani e cannucce in aritmetica A. Baccaglini Frank. De Simone Daniela 2016 Problemi Nuovo. Mathemonsterchen. Number Line by the Math Learning Center. Il gioco del viso. Oggi vi propongo un gioco molto semplice, adatto alla classe prima.

Il gioco del viso

Si chiama "Il gioco del viso"! E' un'attività che può essere proposta fin dai primissimi giorni di scuola, dopo aver dato a ciascun bambino un dado. Simulatore dadi 3D online. Tira un dado □ Un rullo di dadi.

tira un dado □

Questo è uno strumento di dadi online, fornisce un'animazione 3D aggraziato. È possibile impostare il numero di dadi, il valore predefinito è 1, il massimo è 6. L'animazione 3D è solo di riferimento. Genera prima il numero casuale puro, quindi mostra l'animazione. I numeri mostrati dai dadi sono stati generati da API javascript nativi che potrebbero fornire un numero veramente casuale. Handmade - Tutorial by Paper Folds ❤️ Cosa fare con...un dado? Qualche giorno fa in un gruppo Facebook dedicato alla matematica in classe prima la carissima collega Gabriella chiedeva alcune idee per giocare e lavorare in prima con i dadi.

Cosa fare con...un dado?

Ho per un attimo ripercorso il mio anno appena passato (ho lavorato in due prime) e ho fatto un po' mente locale rispetto a cosa avevo proposto utilizzando questo strumento che, a mio avviso, è davvero molto molto utile per la costruzione del senso del numero nel bambino. Consiglio quindi a tutti voi, se vi accingete ad iniziare una classe prima, di utilizzare i dadi, semplici ed economici strumenti che si prestano a tantissime ed utilissime attività! Lo scorso anno, il primo giorno di scuola, ho fatto trovare a ciascun bambino una bella scatolina con il proprio nome scritto sul tappo.

La scatolina conteneva: alcune dolci caramelle, un dado e due letterine di cartoncino. Il gioco del viso. Dai naturali agli interi. Sailboat Subtraction. Il gioco del nascondere. Ecco un'altra attività matematica proponibile ai bambini di classe prima, fin dai loro primissimi giorni di scuola.

Il gioco del nascondere

Nel precedente post dedicato all'argomento vi avevo già accennato alle incredibili abilità persino dei neonati nel compiere i primissimi calcoli mentali in maniera innata e spontanea. Durante la classe prima della scuola primaria i bambini si trovano per la prima volta direttamente a contatto con la formalizzazione della disciplina chiamata Matematica ed imparano a conoscere i numeri, il loro valore ordinale, cardinale, … ed anche a confrontare quantità di oggetti e a metterle in relazione tra loro. Ma i bambini nei primi anni di vita acquisiscono anche capacità matematiche più elaborate e specifiche, come il calcolare e fare semplici operazioni, quali l'addizione o la sottrazione, utilizzate dai bambini in diverse situazioni inconsapevolmente.

Un'attività che è sfruttabilissima fin dai primi giorni di scuola di classe prima è proprio quella del gioco del nascondere. Colored Craft Stick Spatial Patterns.pdf. Popsicle stick pattern cards – a day in the life of a latvian mom. Yesterday we had s busy day by making and using popsicle stick pattern cards.

Popsicle stick pattern cards – a day in the life of a latvian mom

I found few popsicle stick pattern cards on the Internet for Nelle to try out. Every new card was greeted with such an enthusiasm and happy face ready to start to match the pattern on the card with the colored popsicle sticks… After 30 minutes the Internet run out of free cards! And Nelle still was so excited and ready to continue!

I made 24 cards and I’m sharing them with you! Nelle really loves this game. Open and rotate and you will get more than 50 different pattern cards!!! These cards will go with us on our first family travel trailer trip through Europe for sure. Ilze Like this: Like Loading... Popsicle patterns set 1.pdf. Primo approccio ai "giochi matematici" classe 1a. Per avvicinare i bambini ai numerosi materiali e attività che aiutano a “fare matematica” senza per forza “sembrare” matematica…ho pensato una volta al mese di introdurre i “laboratori” come li abbiamo definiti anche se in queste prime esperienze non risultano molto operativi e collaborativi come dovrebbero essere i “veri” laboratori, ma sono più sperimentazioni…ecco perché li definisco un approccio… Ho preparato la classe in 4 isole e ho sistemato i materiali in modo che i bambini li vedessero già da subito e immediatamente provassero a capire “cosa fare” Le domande più frequenti sono state “Maestra ma perché i banchi sono così?

Primo approccio ai "giochi matematici" classe 1a

Ma perché queste cose? Mazzitelli Anna Pubblicazioni Matemprim2017 7. PRIMI GIORNI IN CLASSE PRIMA. Giochiamo con i dadi 1-2-3 classe 1a. Questa mattina abbiamo trovato sulla cattedra un mucchietto di dadi un po’ speciali….sono dadi che hanno i puntini solo fino al 3…hanno due facce con 1 puntino, due facce con 2 puntini e due facce con 3… WOW…alcuni sono anche brillanti!

Giochiamo con i dadi 1-2-3 classe 1a

Sono speciali e non si trovano nei negozi…sono stati fatti apposta con il fimo per insegnarci a contare velocemente….giocando con i dadi… Che giochi possiamo fare? Il primo gioco è quello del contare i punti…tiriamo i dadi, registriamo e vediamo quanti punti abbiamo fatto….. Il secondo gioco che abbiamo fatto è stato un gioco dell’oca un po’ speciale….abbiamo riutilizzato il cartellone della MATEMATOCA, il gioco dell’oca matematico realizzato per il pi-day…

Cosa fare con...un dado?