Condividere l'accesso al WiFi tramite QR Code. Ogni volta che mi capita di fare formazione in giro per le scuole, la prima cosa che solitamente viene comunicata è la modalità di accesso alla rete WiFi, con il nome del collegamento e la relativa password (spesso composta da una combnazione interminabile di lettere, numeri e caratteri speciali).
Oggi è possibile disporre di un QR Code che permette di operare immediatamente il collegamento alla rete WiFi, se scansionato con le opportune applicazioni. Cio' e' possibile grazie al sito web qifi.org, nel quale dobbiamo scrivere il nome della rete e la password, per generare il Qr Code con la possibilità di esportare il codice in PNG o inviarlo direttamente alla stampante. Per leggere il codice generato dovete dunque solo avere un lettore adatto sullo smartphone. Ce ne sono dozzine, ma sul web ne raccomandano alcuni specifici. Per comoditò ve ne indico alcuni che funzionano sicuramente: Per Android: Barcode Scanner di ZXing e NeoReader. Articoli correlati. Crea il tuo Codice QR Qui. QR Code time. Insetti - Dalla realtà aumentata al QR lapbook. Lo studente:sa accendere/spegnere il computer e sa utilizzare mouse e touchpadsa utilizzare il tablet/smartphonesa fare ricerche in Reteha delle conoscenze scientifiche pregresse sugli insetti, maturate nelle lezioni di scienzeha esperienza di lavoro in gruppo Distribuzione in fotocopia della "Consegna agli studenti" (vedi immagine al termine di questa sezione), in cui sono esplicitati in forma semplice il perchè verrà svolta l'attività, cosa si richiede di fare, in che modo, con quali tempi, le risorse, la valutazione.Discussione su cosa sono i QR Code tramite domande-stimolo: "Avete mai visto un QR Code?
" , "Dove? ", "Sapete a cosa serve ? '". QR Code per la scuola: 5 consigli di utilizzo - Wonderqrcode. 5 utilizzi dei QR Code per la scuola.
La tecnologia dei QR Code offre una vasta gamma di benefici per i più moderni insegnanti. Sempre più insegnanti esplorano infatti il potenziale dei QR Code nella didattica spinti anche dal fatto che la maggior parte dei propri studenti ha accesso ai device mobili sia a scuola che fuori. Allora perché non sfruttare uno strumento semplice, efficace e fortemente interattivo? QR Codes per la didattica. Li conosciamo tutti!
Li vediamo ormai da anni sulle confezioni di molti prodotti che acquistiamo al supermercato, oppure sui cartelli informativi di musei e luoghi pubblici, nelle brochure di mostre e spettacoli, sulle copertine dei libri, su alcuni biglietti da visita e ultimamente persino sui menù di ristoranti e pizzerie. CACCIA AL TESORO CON IL QR CODE - Benvenuti su docentedigitale!
Come utilizzare i codici QR nella didattica per accelerare l’accesso alle informazioni. I codici QR (o codici Quick Response) sono codici bidimensionali che grazie alla scansione mediante la fotocamera di un dispositivo mobile come un iPad, tablet Android o smartphone consente all’utente di accedere alle informazioni in esso contenute.
Tali informazioni possono essere link, oppure parti di testo, indirizzi email o link di accesso rapido a risorse in rete. Questi codici sono ormai entrati a far parte del mondo del marketing, in quanto offrono ai lettori la possibilità immediata di visitare un sito web per scoprire più informazioni su una serie di fatti, prodotti e servizi.
Come possiamo utilizzare i QR codes a scuola? Le TIC a scuola Le TIC a scuola, se ne parla da tanto, a volte troppo.
Si parla di un loro utilizzo consapevole, di una formazione funzionale degli insegnanti, di potenzialità dei vari mezzi informatici, di didattica integrata… Nella pratica quotidiana, cosa significa realmente portare in classe i mezzi informatici? Personalmente credo che il primo passo sia la conoscenza e la curiosità a conoscere, sia da parte dei docenti ma anche dei discenti. Formiamoci Durante l’anno scolastico appena concluso, ho frequentato il corso PON “Scegliere le strategie per la didattica digitale integrata nella Scuola della Società della conoscenza e dell’apprendimento”, con lo scopo di acquisire, oltre alla teoria, delle competenze pratiche sull’argomento.
I QR code a scuola Nello specifico, quello che ha attirato maggiormente la mia attenzione è stato il QR CODE, per un motivo molto semplice e pratico: avrei potuto sperimentarlo entro poche settimane in classe e verificarne le effettive potenzialità. I QR Code nella didattica. Il QR Code, letteralmente Quick Response Code, ovvero Codice di risposta rapida è stato sviluppato per permettere una rapida consultazione delle informazioni contenute al suo interno, si tratta di un'immagine digitale che permette di accedere a moltissime informazioni e contenuti provenienti da internet, direttamente sui nostri dispositivi.
Quadrati composti a loro volta da una sequenza di quadrati più piccoli bianchi e neri (nella maggior parte) ma anche a colori, ormai presenti su tutti i prodotti commercializzati, non a caso conosciuti anche come codici a barre a 2 dimensioni. Scansionando il codice è possibile consultare tutte le informazioni a cui esso rimanda. Possibilità di utilizzo nella didattica È anche possibile segnalare i diversi ambienti di una scuola, per esempio per dare informazioni ai nuovi arrivati, magari in differenti lingue; oppure realizzare delle cacce al tesoro, ricercando gli indizi nelle risorse inviate; dare indicazioni per raggiungere un determinato luogo. QR code e Realtà Aumentata - List.
I QR Code nella didattica. Gat.to - L'accorciatore di URL Italiano più semplice da usare! Più facile di un miao! Generatore di codici QR - Crea qui gratuitamente i tuoi codici QR.
QR code generator.