Makey Makey for Sun, Earth and Moon Project. The students learn to code with Scratch—a very popular visual programming language, developed by the MIT Media Lab—creating the virtual world of the Sun, Earth and Moon model and they learnabout electricity and conductivity with Makey Makey kit, which is connected tothe PC and linked to the virtual world in Scratch.
Learning Outcomes: 1. Learn that the Sun is a star 2. Learn that the Moon revolves around the Earth 3. 4. 5. 6. Tutorial Scratch: Arte e Geografia..ma trovato l’algoritmo allora…. – CoderSchool Italia. Il tutorial propone i monumenti più famosi delle città capoluogo di provincia pugliesi. ovviamente si può estendere a qualsiasi luogo o monumento o argomento.
E’ bene introdurre il concetto di licenza d’uso per le immagini monumentali, che secondo la legislazione italiana non possono essere usate a scopo di lucro. Quindi se una classe (o singolo studente) partecipa ad un bando potrebbe commettere un’illecito. Per ovviare a questo, per esempio, cercare immagini su Google, cliccando poi immagini→ strumenti di ricerca→ diritti di utilizzo e scegliere una delle prime due licenze (escludete Non filtrate in base alla licenza): Per prima cosa salvare sul proprio PC/Tablet le immagini prese per esempio da Wikipedia. La licenza d’uso è sempre CC-BY-SA cioè abbiamo l’obbligo di citare che la fonte è Wikipedia e dobbiamo permettere la libera circolazione della conoscenza permettendo anche ad altri di usare la nostra stessa opera, anche se venduta o altro. Vediamo nel dettaglio: Smart Classroom con Scratch 3. Tempo di lettura/visione: 12 min Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA I GRADO Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA II GRADO Introduzione Questo progetto prende spunto dall’attività Smart Classroom proposta da Dale Lane (con licenza CC BY-NC-SA 4.0) all’interno della piattaforma Machine Learning for Kids.
Partendo dalla scheda proposta da Dale, in questo progetto troverete spunti e indicazioni su come realizzare una prima attività di Machine Learning in classe. In questo progetto l’obiettivo sarà realizzare una classe virtuale intelligente in grado di reagire a ciò che le verrà detto. Dai poligoni regolari a Kandinsky con Scratch. Tempo di lettura/visione: 10 min Introduzione Possiamo creare degli algoritmi che trasformino il computer in un artista?
Bè sicuramente non è facile dare una risposta a questa domanda! L’arte è caratterizzata dal gusto dell’artista, dalla sua ispirazione, da un contesto sociale e storico in cui l’artista vive. Quello che proveremo a fare in questo progetto sarà guidare gli studenti alla scoperta dei poligoni regolari, di come disegnarli in Scratch 3 e di come creare algoritmi che possano permettere la nascita di opere d’arte ispirate al movimento della Pittura astratta, cioè quello di Kandinsky.
Ad esempio, potremo ottenere qualcosa di simile al video qua sotto, riprendendo alcune delle opere in cui Kandinsky mette al cento la figura geometrica pura. Scratch - Info. Who Uses Scratch? Scratch is designed especially for ages 8 to 16, but is used by people of all ages. Millions of people are creating Scratch projects in a wide variety of settings, including homes, schools, museums, libraries, and community centers.Learn to Code, Code to LearnThe ability to code computer programs is an important part of literacy in today’s society. ScratchEd. TUTORIAL - CREARE UNA STORIA ANIMATA CON SCRATCH JR. L’utente ha a disposizione una vasta gamma di opzioni per poter animare i propri personaggi.
In questo tutorial cercheremo di utilizzare i blocchi principali in modo tale che l’utente possa riutilizzarli al meglio per le proprie storie.Il nostro intento è quello di creare un ‘animazione in cui il pinguino, dopo alcuni movimenti, chiede un “passaggio” al sub per farsi trasportare fuori dall’acqua, nello sfondo innevato.Lo start della nostra storia dipende dal blocco giallo che andremo ad inserire. Per iniziare vogliamo toccare la bandierina verde in alto al centro dello schermo, per cui trascineremo nella parte dei blocchi del pinguino il primo blocco giallo, quello in cui vedremo disegnata la bandierina verde. Per poter muovere il pinguino abbiamo bisogno dei blocchi blu: questi infatti permettono ai nostri elementi selezionati di potersi spostare sullo sfondo. Scratch Projects Across the Curriculum. A list of Scratch Projects from across the curriculum.
Original Author: ScratchEd Team Education Level: Elementary School, Middle School, High School, College and University Content Types: Sample Scratch Project Curricular Areas: Computer Science, Engineering, Language Arts, Mathematics, Music, Science, Social Studies Keywords: Scratch, curriculum integration, example projects What’s in this list? In this collection of Scratch projects, we’ve tried to represent the vastly diverse ways that Scratch can be used across subject areas and grade levels. Though we have divided the projects by subject area, almost all of these projects are interdisciplinary. How can I use this list? Math Maze Game: Scratch Projects Across the Curriculum. Corso di Scratch 2. Questo corso è dedicato a Scratch 2, un ambiente di programmazione creato all'interno del MIT (Massachusetts Institute of Technology), uno dei più importanti centri di ricerca del mondo.
Nello specifico, Scratch è stato creato grazie al lavoro del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT, gruppo di ricerca guidato dal prof. Mitchel Resnick, che si occupa di come le persone possono apprendere, progettare e creare grazie anche alle nuove tecnologie.Scratch è stato progettato nel 2006 per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, animazioni, musica e semplici giochi.
ScratchEd.