background preloader

ScratchEd

ScratchEd

http://scratched.gse.harvard.edu/index.html

Related:  6 - CODING e ROBOTICASCRATCHScratchScratch

Storytelling con Scratch – Laboratorio di Tecnologie Audiovisive di Andrea Patassini Attorno uno strumento come Scratch è possibile costruire tantissime attività differenti tra loro. Solitamente quando ci si approccia ad un’opportunità simile la prima considerazione che emerge è quella del suo (più che valido) contributo ad apprendere i concetti del pensiero computazionale. Ed è vero, l’apporto di Scratch a comprendere il linguaggio per programmare una macchina è immediatamente individuabile ed è, di fatto, l’obiettivo principale nello sviluppo del software. TUTORIAL - CREARE UNA STORIA ANIMATA CON SCRATCH JR L’utente ha a disposizione una vasta gamma di opzioni per poter animare i propri personaggi. In questo tutorial cercheremo di utilizzare i blocchi principali in modo tale che l’utente possa riutilizzarli al meglio per le proprie storie.Il nostro intento è quello di creare un ‘animazione in cui il pinguino, dopo alcuni movimenti, chiede un “passaggio” al sub per farsi trasportare fuori dall’acqua, nello sfondo innevato.Lo start della nostra storia dipende dal blocco giallo che andremo ad inserire. Per iniziare vogliamo toccare la bandierina verde in alto al centro dello schermo, per cui trascineremo nella parte dei blocchi del pinguino il primo blocco giallo, quello in cui vedremo disegnata la bandierina verde. Per poter muovere il pinguino abbiamo bisogno dei blocchi blu: questi infatti permettono ai nostri elementi selezionati di potersi spostare sullo sfondo.

Leonardo Coding a scuola.pdf Partiamo dal mondo reale (real world)..................................................................................................5 Complessità e interazione .....................................................................................................................6 Il punto di vista del governo. La buona scuola ...............................................................................................7 Intercettare i messaggi per provocare un’azione..................................................................................7 Dal coding al gioco ................................................................................................................................8

Coding, ovvero il delirio computazionale Massimo Maria Ghisalberti - pragmas.org Linux Day 2016 - (22/10/2016) Created: 2016-10-23 dom 10:16 Premessa Non sarò breve.Chi ha una connessione ad Internet potrà seguire le slide a questo indirizzo: Corso di Scratch 2 Questo corso è dedicato a Scratch 2, un ambiente di programmazione creato all'interno del MIT (Massachusetts Institute of Technology), uno dei più importanti centri di ricerca del mondo. Nello specifico, Scratch è stato creato grazie al lavoro del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT, gruppo di ricerca guidato dal prof. Mitchel Resnick, che si occupa di come le persone possono apprendere, progettare e creare grazie anche alle nuove tecnologie.Scratch è stato progettato nel 2006 per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, animazioni, musica e semplici giochi. Si può scaricare Scratch gratuitamente dal sito del MIT oppure utilizzarlo online come web app.

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare Coding è il termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, cioè, tradotto in italiano, il suo significato letterale è programmare. Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito L’annuncio è stato dato qualche giorno fa direttamente dal blog di Google for Education, la sezione del colosso di Mountain View che si occupa di offrire strumenti e programmi per insegnanti e studenti. Google ha lanciato il suo nuovo sito “Computer Science Edu”, ovvero un portale che raccoglie tutte le risorse per l’insegnamento del coding e delle materie relative all’informatica e alla tecnologia. “L’interesse per la programmazione informatica sta crescendo – scrive Chris Stephenson, a capo dei programmi per il coding di Google Edu – persino il presidente degli Stati Uniti Obama ha sottolineato l’importanza di dare a ogni studente l’opportunità di imparare la programmazione”. Stephenson, nell’enfatizzare l’impegno di Google nello sviluppare programmi che aiutino l’apprendimento e l’insegnamento dell’informatica, annuncia la decisione di aprire una piattaforma la CS EDU website dove gli insegnanti possano trovare tutte le iniziative di Google relative all’insegnamento del coding.

Dai poligoni regolari a Kandinsky con Scratch Tempo di lettura/visione: 10 min Introduzione Possiamo creare degli algoritmi che trasformino il computer in un artista? Code’s Cool – Programmare è forte! |Descrizione| |Blog| |Materiale| |AdesioneScuole| |Partner| |CodeWeek| Attivita’ in corso: Partecipa al MOOC di Programma il Futuro Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta. Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Smart Classroom con Scratch 3 Tempo di lettura/visione: 12 min Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA I GRADO Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA II GRADO Introduzione Questo progetto prende spunto dall’attività Smart Classroom proposta da Dale Lane (con licenza CC BY-NC-SA 4.0) all’interno della piattaforma Machine Learning for Kids.

MOOC – Esercitazioni guidate online Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili. CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente. Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Se i tempi dell’esercitazione non corrispondono a quelli personali, il video può essere interrotto e poi ripreso, oppure rivisto successivamente.

Tutorial Scratch: Arte e Geografia..ma trovato l’algoritmo allora…. – CoderSchool Italia Il tutorial propone i monumenti più famosi delle città capoluogo di provincia pugliesi. ovviamente si può estendere a qualsiasi luogo o monumento o argomento. E’ bene introdurre il concetto di licenza d’uso per le immagini monumentali, che secondo la legislazione italiana non possono essere usate a scopo di lucro. Quindi se una classe (o singolo studente) partecipa ad un bando potrebbe commettere un’illecito. Per ovviare a questo, per esempio, cercare immagini su Google, cliccando poi immagini→ strumenti di ricerca→ diritti di utilizzo e scegliere una delle prime due licenze (escludete Non filtrate in base alla licenza):

Related:  InformaticaScratchScratchNouveaux formats d'apprentissageCODINGscratch resourcesCurso pensamiento computacionalscratchApprendre à coderScratchGITICSratchscratchScratchTAIS Computer Course ResourcesScratchScratchSCRATCH