Le canzoni come fonti storiche: musica e giovani negli anni Sessanta. Conoscere un periodo storico attraverso le fonti è uno dei prinicipi della ricerca storica e le canzoni figurano tra i documenti che gli studiosi possono reperire e analizzare.
Testi e musica, infatti, esprimono da una prospettiva particolare lo spirito di un’epoca. Vi portiamo negli anni Sessanta, la patria della rivoluzione musicale, degli hippies e della prima vera contestazione generazionale della storia. L’attività didattica proposta vi aiuterà a presentare questo periodo storico ai vostri studenti, immergendoli nelle note dei fantastici Sixities. Visual history. L'uso didattico delle fonti iconografiche. Sitografia. Di Antonio Prampolini Prefazione Immagini e didattica della storia (Antonio Brusa)
N.5 – 2020 – eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse. IN QUESTO NUMERO“Mi fai commuovere”: quando l’insegnante reinventa il libro di testo con gli alunni Matteo Uggeri Tema del numero: eBook, libri di testo e materiali didattici: dall’open content per l’inclusione agli aggregatori di risorse Costruire la propria didattica: un sito web per studiare (e non solo)Mariapaola Cirelli Superare la settorialità del sapere in una scuola Secondaria di Primo GradoMaria Luisa Bennani La fisica antica in un e-bookFabio Marca A scuola di autoproduzione: spunti di riflessione e proposte per l’integrazione dei libri di testoJacopo Varchetta.
I grandi tabù della Tratta dei neri e il difficile rapporto fra protesta sociale e ricerca storica.* Breccia porta pia. Lezioni. Linea del tempo: strumenti digitali. Inauguriamo con questo post un filone relativo alle pratiche attive per lo studio della storia e della geostoria, a cura degli esperti dell’Istituto Storico Parri di Bologna Francesco Monducci e Agnese Portincasa.
Cominciamo con la presentazione di uno strumento didattico particolarmente efficace, anche per discipline diverse dalla storia: le linee del tempo o timeline, che consentono di visualizzare graficamente su un asse virtuale una serie di eventi in successione cronologica. In ambito educativo il loro utilizzo è sempre più diffuso, anche grazie alla disponibilità in rete di web app gratuite che permettono di realizzarle facilmente. La linea del tempo è uno strumento duttile ed efficace nelle discipline più diverse, con finalità didattiche che vanno ben oltre la più convenzionale fissazione di cronologie. Le principali web app per creare linee del tempo Ecco alcuni esempi di strumenti online gratuiti per creare le linee del tempo: HISTORY steam classe 1. History 1. Alberto Garniga. Più nel dettaglio anagrafico e professionale, quindi più noiosamente: > il 25 maggio 2018 ho compiuto 47 anni, ho 2 figli (i due rugbisti in erba con la palla ovale in mano nelle foto a lato), 1 moto, molti libri> abito a Noriglio, frazione di Rovereto, ma ho soggiornato in molti posti nel mondo, in particolare per due anni a Port Harcourt in Nigeria presso la scuola internazionale italiana gestita dall'ENI> attualmente 2017-2018 sono insegnante al Liceo Rosmini di Rovereto come insegnante di Filosofia e Storia, dove molte lune fa fui studente...
Nel 2016-2017 ho lavorato presso il Liceo Scientifico Galilei di Trento > sono stato impegnato a far crescere il corso Made++ (www.made.tn.it) e la sua evoluzione di Alta Formazione Professionale (www.altaformazionedesign.com) a Rovereto, dentro Trentino Sviluppo, in qualità di consulente della didattica > la mia formazione ha seguito questi macro-passaggi: PRO TEACHER'S TOOLS - tools STORIA e FILOSOFIA. TIC Neoassunti 2020. Venticinque applicazioni online per lavorare con creatività. Modificare le immagini:Photopea scontornare: Photoscissors creare combinazioni cromatiche: Adobe Color Wheel.
La lunga guerra tra uomo e microbi. Con una postilla sul “Laboratorio del tempo presente” (di HL) di Salvatore Adorno* Illustrazione di apertura dell’articolo di Salvatore Adorno, pubblicato da «La Sicilia», 20 marzo 2020 Domesticazioni riuscite e no La vicenda del corona virus ci permette di utilizzare come chiave di lettura della storia dell’umanità il conflitto tra uomo e microbi.
Rivista di Filosofia Online. La classe on line. Insegnare nella Scuola Digitale - Pear Deck. 18. Tripline - tour virtuali - le nuove tecnologie nella didattica. Materiali. In questa pagina, trovate quei materiali che il prof, occasionalmente, mette a vostra disposizione.
Il copyright è degli aventi diritto. Ciò vuol dire che potete citare ma non potete copiare e spacciare come vostro ciò che non lo è. Se non volete essere accusati di atti di PIRATERIA, date prima una occhiata a questo documento. Questo sito rispetta l’Art. 70, comma 1 bis, della legge n.633 del 22 aprile 1941 che concerne il diritto d’autore. 1-bis. Classi terze. Legge 20 agosto 2019, n. 92. Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. (19G00105) (GU Serie Generale n.195 del 21-08-2019) Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica Versione per la stampa.
Lezioni di Filosofia di Gianfranco Marini. Impariamo a pensare con Platone by ELI Publishing. Zettel.3 - Filosofia in movimento - Utopia. Le grammatiche del pensiero. Sintesi del manuale « Lepre, Petraccone – La Storia. Tutti i siti Zanichelli Zaino DigitaleAccedi con MyZanichelli ZANICHELLI.it MyZanichelli Zanichelli Editore Risorse online per i testi Zanichelli.
Intervista Bodei Micromega. Carminati Gheno. IPO - Tracce in lingua - aggiornato al 2017. IPO - Tracce in lingua. Speciale Maturità 2017 - Filosofi. Battaglia di Sedan: l’inizio della storia contemporanea. Nella città di Sedan si consumò lo scontro decisivo della prima parte della guerra franco – prussiana del 1870. Da allora Sedan è anche il simbolo di quella sconfitta francese. Un episodio che segna la fine dell’Europa disegnata dal Congresso di Vienna e l’inizio, secondo molti storici, della storia contemporanea.
Sedan sorge in un punto nevralgico: su una penisola del fiume Mosa, al confine con il Belgio. E’ la porta della Francia verso Parigi per chi arriva dalla Germania (infatti i tedeschi la prenderanno di nuovo nella Seconda guerra mondiale). Zettel presenta Il caffè filosofico - Zettel presenta Il caffè filosofico. I presocratici e la nascita della filosofia. Zettel.3 Filosofia in movimento - Cibo. Virilio: la terza rivoluzione tecnologica. Paul Virilio, urbanista, sociologo e filosofo francese, professore emerito dell'Ecole Spéciale d'Architecture di Parigi, in una intervista dell'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche del 1996, affronta il tema dello sviluppo della velocità. Giulio Giorello: l`epistemologia tra filosofia e scienza.
Giulio Giorello, docente di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano, intervistato in studio da Giosuè Boetto Cohen a Mosaico Mediateca per le Scuole, un programma di Rai Educazione degli anni ’90, ci parla di epistemologia. Dopo aver spiegato il significato del termine (dal greco epistéme, “conoscenza scientifica”), Giorello ricorda le tappe principali dello sviluppo di questa disciplina filosofica. Già i filosofi greci presocratici si domandarono in che modo si giustificassero le conoscenze riguardo ai fenomeni della natura.
Fu però solo nel Rinascimento che grandi pensatori come Cartesio, Galileo, Bacone, Netwon si posero il problema del “metodo”, cioè di come si arrivi ad una conoscenza valida e controllabile dei fenomeni naturali. Giorello ricorda come questo dibattito animi anche il Dialogo dei massimi sistemi di Galileo Galilei.
M@gm@ v.3 n.3 2005 Sommario. Testi filosofici - Pansofia. I quattro livelli della rivoluzione digitale in ambito letterario. Capitolo uno: i corpora linguistici - Digital Writing Lab.