DIDATTICA E DIGITAL STORYTELLING. Sfrutta il potenziale dello storytelling in classe con Storybird - Prof Digitale. Video Tutorial StoryMap readwritethink. "Tutti Pazzi per lo Storytelling": il lato oscuro della narrazione digitale - Festival Didattica Digitale. Una infografica pubblicata l'8 /11/2012 su The Home of content marketing con il titolo Seven steps to the perfect story, in cui sono rappresentati i 7 passaggi principali per costruire una buona storia.
La fonte citata dell'infografica è la famosa Rappresentazione visuale di una storia" - Visual Portrait of a Story, proposta da Ohler, J. (2003) che ha rielaborato e adattato lo schema di Dillingham, B. (2001). L'infografica fa riferimento allo schema proposta da Ohler - Dillingham per offrire una rappresentazione semplificata dei passaggi necessari per "costruire" una storia, offrendo una sintesi grafica estremamente utile sia per analizzare una storia che per crearla. Traduzione dell'Infografica. Raccontare eventi attraverso mappe interattive e multimediali. Brand reputation vs Self reputation. Come comunicare correttamente sui social. La narrazione digitale nella didattica della storia. Chiedi e ti sarà dato - cortoanimato. Libro Game Creator 3. LGC3 è la nuova incarnazione dell’editor per storie interattive che sviluppo dal 2007.
Precedentemente sviluppato solo per Windows, è ora disponibile in Java, completamente multipiattaforma, per venire incontro alle richieste degli utenti Linux e Mac. Ilario Gobbi: 30 (+1) Siti, App e Tool per fare... Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Animation Basics 101. Have you ever wondered how animation works?
The Four Things Students Need to Create Good Book Trailers. Creating book trailer videos is a great alternative to a traditional written book report assignment.
In a book trailer video students highlight their favorite elements of a story and try to entice viewers to read the book themselves. Much like a movie trailer that tries to get viewers to watch the full movie, a book trailer should give viewers just enough to be interested in the full story without giving away the conclusion to the story. If you have heard of book trailers and wanted to try having your create book trailers, here are the four things they'll need to get started after reading a book. Createer, editing online per i tuoi visual - Tool per Start up. Createer è il tool che ti permette di fare editing online dei tuoi contenuti visual in modo semplice Createer è stato fondato nel 2011 con l’obiettivo di rendere semplice il design di contenuto professionale.
Con questo tool puoi creare con semplicità flyer, brochure, siti web , newsletter, ads e molto altro grazie a oltre 250,000 foto, grafiche e icone disponibili, un design responsive, oltre 2.000 template di design, plugin per WordPress e Joomla, download multiformato, condivisioni al volo. Createer ti permette di avere fare editing online di: Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti. Cos’è lo storytelling?
E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Se parliamo invece di storytelling digitale intendiamo la stessa capacità di raccontare qualcosa, ma utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione.
Mario Barenghi. L'istinto di narrare. What is YUDUfree? Un progetto di Scuola d'autore – Iprase, a.s. 2011-2012. Paolo Aghemo: Webinar SED - Digital Storytellin... Turchia, come ho spiegato a un figlio quindicenne in che modo seguire un fatto cercando e selezionando fonti in autonomia. Venerdì 15 luglio, ore 22,18.
Story Making. Scuola Valore » Il podcast a scuola. Bosco Messina. Maturità 2016: «Ragazzi, nel tema usate i vecchi trucchi dell'oratoria latina» I consigli di scrittura di Ennio Flaiano. Perchè lo storytelling non serve a vendere ma a insegnare Che Futuro! Raccontiamo storie dall’alba dei tempi.
Adobe Spark. Che figura! Un libro per giocare con le figure retoriche. Che sorpresa sapere che Cecilia Campironi, che avevo intervistato tempo fa per i suoi laboratori sui libri a forma di gioco, ha scritto e illustrato il suo primo “vero” libro per bambini e ragazzi!
Ed è un libro spiritoso e arguto, oltre che utilissimo per soffermarsi a riflettere sulla nostra bella lingua italiana. Cecilia Campironi, Quodlibet/Ottimomassimo, 2016 Non mi sembra che in circolazione ci siano libri “didattici” di questo tipo, così giocosi e brillanti. Digital Storytelling - immagini e audio. LEARNING DIARY: uno strumento didattico aumentato dalla tecnologia - Scuola e Tecnologia. Home. Cartoonify. Atavist: dallo storytelling alla pubblicazione di qualsiasi contenuto multimediale online. Atavist è un altro strumento molto versatile con cui è possibile realizzare digital storytelling in classe, ma anche utilissimo per la flipped classroom in quanto è possibile costruire lezioni, arricchendole di ogni tipologia di media.
Si tratta di una piattaforma freemium che prevede un profilo free in grado di soddisfare le esigenze per un utilizzo di questo strumento nella didattica. Nato come vero e proprio strumento editoriale, Atavist si propone come utilissima risorsa per la scuola, grazie alla facilità con cui è possibile digitalizzare contenuti di apprendimento. Come potrete verificare, accanto all'editor di testo è presente un comando + che permette di inserire vari blocchi corrispondenti a media diversi (immagini, video, slideshow, podcast o file musicali, mappe, grafici, codici embed, tabelle e molto altro ancora. Al termine potrete pubblicare le vostre narrazioni digitali rendendole fruibili a tutti oppure proteggendole attraverso una password. Creare video animati con Adobe Spark. Adobe Spark è l'ennesima perla della nota Società che sta sviluppando costantemente nuove soluzioni creative, alcune delle quali fruibili gratuitamente.
Questo è uno di quei casi e vi consiglio di divertirvi, come ho fatto io, a creare video animati con immagini, testi, musiche e la vostra voce in pochissimi minuti. Una volta registrati ed entrati potete scegliere tra 3 opzioni: Spark Post: editor di grafici professionali che incorpora alcune funzione tipiche dei programmi per moficare immagini, come la possibilità di sovrapporre foto e testo utilizzando diversi filtri. Spark Page: semplice ambiente in cui creare gallerie di immagini, newsletter, storie pubblicabili direttamente online.
Il metodo TwLetteratura. #2 Podcast your PowerPoints! Benvenuto Adobe Spark! Siamo un piccolo team all’interno di Adobe che sa quanto sia difficile creare contenuti visivi e distinguersi sui social media. E noi vogliamo aiutare tutti, dalle imprese più piccole, ai blogger fino a chi gestisce i social media, alla nuova generazione di studenti che comunica le proprie idee cercando un forte impatto, a prescindere dall’esperienza di progettazione o di bilancio. Ecco perché abbiamo lanciato Adobe Spark, un progetto di contenuti one-stop per la creazione e la condivisione di storie visive che stupirà il pubblico su qualsiasi dispositivo. How To Create Viral SlideShare Content - Bitly. This is the final installment in our “Creating Stunning Visuals For Social” series, where we talk about how to optimize your visual content to stand out in today’s most popular platforms like Instagram, Snapchat, Pinterest and more.
At 225 million plus users, LinkedIn is the world’s largest professional network. So when you hear the word “LinkedIn marketing”, you might think of showcasing your professional experience, or writing thought leadership pieces, but probably not so much a visual platform. Illuminazione e inquadratura - YouTube.
Remix of "Dante Alighieri. Pitagora (SS)" La Divina Commedia. Pitagora (SS) La Divina Commedia è l’opera principale di Dante Alighieri, chiamata inizialmente Comedia o Commedia, oppure ancora meglio Comedìa. Twitter for job: come raccontarsi in una manciata di caratteri. Google Story Builder: costruire storie digitali in maniera collaborativa. Sperimentazioni in corso. Il potere degli «introversi». L'introversione sottovalutata nella società e nella cultura odierna. (Susan Cain, per TED) - Jung Italia.
StoryMap Js ovvero uno strumento perfetto per creare un mappa interattiva per raccontare un viaggio (reale o di fantasia) da utilizzare in classe. - Scuola e Tecnologia. Add Dynamic Action to Your Figures with Deb Aoki.