background preloader

Italia Fino al 2017

Facebook Twitter

Università - I professori non mollano, niente esami a settembre: «Cancellato il primo appello» Aaaaaaa Roma - L’università sta ripartendo ma per gli esami c’è ancora tempo. Quest’anno, infatti, gli studenti non potranno contare sul primo appello post-vacanze ma dovranno aspettare. Da oggi ci sono 5444 professori e ricercatori universitari e ricercatori di enti di ricerca italiani di 79 differenti università in sciopero per denunciare i cinque anni di blocco degli scatti salariali, unica categoria pubblica a cui si applica questa restrizione, come denunciano i docenti. Dopo diversi inutili tentativi di far sentire le loro ragioni, hanno deciso di passare all’azione bloccando gli esami, una forma di protesta a cui non facevano ricorso da oltre quarant’anni. Alle loro spalle non c’è alcun sindacato o organizzazione. Alcuni mesi fa è stato creato «Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria», un comitato promotore spontaneo di ricercatori e professori.

Il malcontento della categoria è grande e si riferisce a una vicenda che si trascina da anni. . © Riproduzione riservata. Quanti sono gli immigrati in Italia e in Europa? Il crollo degli sbarchi in Italia, spiegato in 19 grafici. Dal primo gennaio al giorno di Ferragosto sono 97.293 i migranti sbarcati sulle coste italiane, il 4,1% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (101.507). E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del Viminale di cui riportiamo i grafici di sotto. Da sottolineare come nel solo mese di luglio gli sbarchi siano in calo del 51,3% come già segnalato alcuni giorni dall'agenzia europea di Guardia costiera Frontex (leggi articolo). Si tratta del livello più basso dal 2014 per il mese di luglio. Dai dati del Viminale si vede inoltre che in un mese e mezzo (1 luglio-15 agosto 2017) gli sbarchi sono in calo del 43,3% rispetto al 2016 (13.539 contro 31.285 dell'anno prima). Sbarchi dal 1 gennaio al 15 agosto 2017​ Il dato più significativo che registra il calo di oltre il 4% degli sbarchi in Italia da gennaio a Ferragosto rispetto al 2016.

I dati di luglio 2017 nel dettaglio Sbarchi a luglio dal 2014 a 2017 Andamento sbarchi gennaio-luglio 2017 Minori stranieri sbarcati in Italia. Michele Boldrin: «Non c’è nessuna ripresa economica dell’Italia. E smettiamola con bonus e sgravi che non servono a nulla» - Linkiesta.it. «È sbagliato parlare di ripresa, se si guarda al complesso dei dati il quadro è ancora molto grigio». Non ha peli sulla lingua, l’economista Michele Boldrin. Né è incline a facili ottimismi, soprattutto se si parla dell’economia italiana. Già fondatore e coordinatore di Fare per Fermare il declino e professore alla Washington University di St. Louis, dove insegna da dieci anni, Boldrin contesta soprattutto, in questi ultimi mesi, chi parla di un Paese che sta uscendo dal tunnel della sua lunga crisi (Linkiesta compresa, chi scrive compreso, ndr): siamo «un ex super atleta con gli arti rotti dove alcuni grandi comparti fanno ancora miracoli ma che segue, da vent’anni, un declino sino ad ora inarrestabile ed inarrestato», spiega commentando gli ultimi dati sul Pil (+0,4% nel secondo trimestre, +1.5% la stima 2017) e sulla produzione industriale italiana di giugno (+1.1%, mentre l’Europa scende dello 0,6 In sintesi, perché non ha senso parlare di ripresa economica dell'Italia?

A cosa? OHCHR | Italy-EU search and rescue code could increase Mediterranean deaths, UN expert warns. GENEVA (15 August 2017) – A new code of conduct to be imposed on organizations rescuing migrants and refugees from the Mediterranean Sea could restrict their life-saving work and result in more deaths, a United Nations expert has warned. The code of conduct, drawn up by Italy with the support of the European Commission, is part of a new action plan designed to support Italy, reduce the pressure of migrant arrivals, and “increase solidarity”. The Special Rapporteur on extrajudicial, summary or arbitrary executions, Agnes Callamard, said that in any such action plan, Italy and other EU Member States must uphold their international human rights obligations to protect the right to life of every individual, including refugees and migrants, without discrimination. “Through this new code of conduct, Italy and the European Commission are imposing procedures that could reduce the ability of NGOs to carry out life-saving activities.

Ms. Ms. Ms. UN Human Rights, country pages: Italy and Libya. URGENT / LIBYE – Bras de fer entre Rome et le maréchal Haftar | The Maghreb and Orient Courier. Voilà presque six ans que la mort de Mouammar Kadhafi sonnait le glas du régime qu’il avait établi en Libye, tandis que les gouvernements occidentaux responsables de la guerre et la presse de ces pays promettaient le début d’une période de paix qui ne vint jamais et demeure inexistante. Les gouvernements de transition qui se sont succédé en Libye ont peiné à reprendre le contrôle du pays, et lorsqu’en décembre 2015, Fayez el-Sarraj devint premier ministre et président du conseil, il est confronté à une Libye partitionnée.

Parachuté par les Nations-Unies, el-Sarraj ne traînait aucune casserole, mais il n’avait aucune expérience politique. Une réalité qui a permis aux opposants à ce gouvernement de s’établir de plus en plus durablement dans l’est libyen. Les forces loyales à Khalifa Haftar contrôlent une vaste zone s’étendant de la frontière égyptienne jusqu’au centre du pays. À cette zone, correspond un littoral de 1.300 kilomètres ouvert sur la Méditerranée. Gentiloni e Minniti arrivano in acque libiche prima di Generazione identitaria. – Associazione Diritti e Frontiere – ADIF. Di Fulvio Vassallo Paleologo Da alcuni mesi, in piena coincidenza con la campagna di fango che è stata scatenata in Italia contro le ONG “colpevoli” di soccorrere troppe persone a nord della costa libica, è partita l’iniziativa Defend Europe, sostenuta da un nutrito cartello di organizzazioni europee di estrema destra e rappresentata in Italia ed in altri paesi dal movimento “Generazione identitaria” .

Per cancellare il costo umano delle stragi in mare e la valenza delle attività di ricerca e soccorso, si è puntato l’indice contro chi riusciva a salvare vite umane, come se le persone soccorse fossero in numero tanto elevato da stravolgere l’identità europea, come se le ONG agissero per il tornaconto delle stesse organizzazioni e non invece per adempiere un fondamentale obbligo di soccorso che non veniva più garantito dagli stati. Con un costo sempre più elevato in termini di vite umane. Alle ore 0,30 del 30 luglio la nave C-Star era ancora ad ottocento miglia dalla Sicilia. Mi piace: Strage di Bologna, le carte segrete sui palestinesi - Il Tempo. È giusto continuare a nascondere ai cittadini quanto accadde nel nostro paese nell’estate del 1980? A distanza di tanti anni, oggi che il regime di Gheddafi si è dissolto nel nulla e molti dei protagonisti politici italiani dell’epoca sono passati ad altra vita, sussistono esigenze di segretezza sul legame che legherebbe il terrorismo palestinese alla strage alla stazione di Bologna?

Stando ai documenti del centro-Sismi di Beirut relativi al biennio ‘79-80 custoditi incredibilmente ancora sottochiave al Copasir verrebbe da dire di sì visto che la verità documentale stravolgebbe completamente - e capovolgerebbe - la verità giudiziaria passata in giudicato. Verità giudiziaria, per quanto riguarda la pista palestinese, archiviata a Bologna dopo l’apertura di un’inchiesta a seguito di notizie rimaste coperte per più di vent’anni.

Seguiteci con attenzione e annotate i continui riferimenti alla città di Bologna. Ma chi sono questi «estranei»? Sono giorni gonfi di tensione. . (1-continua) Le vaccinazioni e la salute, la politica e la protesta - Noi&Voi - Blog - Repubblica.it. Dopo l'approvazione del decreto/vaccini da parte del Senato e alla vigilia del definitivo via libera della Camera che lo trasformerà in legge, bisogna ragionare su quanto è accaduto in questi mesi, lanciando anche uno sguardo sul futuro, perché se nei prossimi giorni si chiude la "pratica" parlamentare, la vaccinazione sarà, e per molto tempo, motivo di conflitto. Per varie ragioni: per l'applicazione concreta di una legge contraddittoria; per le reazioni di migliaia di famiglie; per i ricorsi costituzionali che verranno; per l'uso politico di una misura sanitaria che poteva e doveva essere gestita diversamente.

Ma intanto analizziamo. 1) Il Paese. Sono sempre stato convinto del fatto che la maggioranza degli italiani sia favorevole alle vaccinazioni. Lo dicono le percentuali di adesione alla profilassi, anche laddove non è obbligatoria, come in Veneto. 2) La protesta. 3) Il dissenso. 4) La salute. 5) La Scienza. 6) La politica. Resta il capitolo decreto/legge. Guglielmpepe@gmail.com. Le quattro sorelle dell’acqua. Ecco i padroni dei rubinetti italiani. Se l’obiettivo della gestione dell’acqua «privata» in Italia era quella di ridurre gli sprechi, si può ben dire che l’obiettivo sia stato mancato di gran lunga. In Italia, secondo il Blue Book di Utilitalia, su cento litri di acqua distribuiti ben 39 si perdono per strada.

Va meglio al Nord (il 29%), va malissimo al Centro e al Sud (46 e 45%). E anche un’azienda pubblica ma gestita per produrre utili come Acea disperde circa il 40% dell’acqua. Del resto, le reti sono stravecchie: il 60% dei tubi è stato posato più di 30 anni fa, il 25% da più di 50 anni. Anche gli investimenti per migliorare il servizio sono scarsi: servirebbero 5 miliardi l’anno, e se ne spendono meno della metà, e di questo passo per rinnovare completamente la rete ci vorranno 250 anni.

È la dimostrazione del fallimento del processo di privatizzazione dell’acqua, dicono i sostenitori dell’«acqua pubblica». Alcuni diritti riservati. Fuoco e cenere, ma il Vesuvio non è il colpevole. Mcc43 La Regione Campania, con decisione del Presidente Vincenzo De Luca, ha detto no al supporto stabile dei principali avversari del nemico che distrugge vegetazione e abitazioni, insidia la vita di animali e persone.

Questa decisione è stata presa sullo sfondo della siccità che aumenta il rischio di incendi, nonostante la consapevolezza che non sono solo le casuali imprudenze di pochi balordi a provocare i roghi perché i piromani sono anche una categoria che spiana la strada a vari interessi: guadagnare con l’attività di spegnimento, guadagnare con la ricostruzione, guadagnare bruciando rifiuti pericolosi. Il Presidente della Campania relega l’attività del corpo dei Vigili del Fuoco a periodi limitati, individuati dalla stessa Regione, nell’ambito di quello di massima criticità degli incendi boschivi. Ove non è fuoco, è fumo soffocante e cenere. Il Vesuvio offre di sé l’immagine illusoria di un vulcano in eruzione fumosa, ma incombe sopra il fronte del fuoco. Google+ Mi piace: Correlati. Inversione di rotta. Sull'immigrazione il governo passa agli atti formali con l'Ue: allarme alto, a rischio la tenuta democratica.

Quando ieri mattina alle 9 l'aereo con a bordo Marco Minniti e la delegazione del Viminale è decollato da Ciampino sembrava una giornata più o meno tranquilla, avviata verso la trasferta a Washington. In agenda incontri con la National Homeland Security americana, una visita istituzionale preparata da tempo. È mezzogiorno a Shannon, in Irlanda, quando il velivolo fa uno scalo tecnico. Il ministro e i suoi accendono gli smartphone, approfittando della sosta. 'Drin drin', 'bip bip', partono fuochi d'artificio di suoni elettronici: in Italia qualcosa non va, è evidente. Una raffica di messaggi e avvisi di chiamata dà l'allarme sull'ennesima emergenza: lì a sud, sulla costa italiana affacciata sul 'maledetto' Mediterraneo, sono arrivati in diecimila.

In un solo giorno. Anzi nel giro di poche ore. A Shannon, Minniti cerca Paolo Gentiloni in rubrica. Minniti, sentito Gentiloni, opta per la drammatizzazione di un caso di per sé drammatico. Suggerisci una correzione Contattaci. Malattie militari estero relazione finale. La mappa della criminalità organizzata in Puglia. Dettagli Pubblicato: 08 Febbraio 2016 Proiezioni territorialidi Antonio Nicola PezzutoÈ un quadro complesso quello della criminalità organizzata pugliese così come viene descritto nella relazione semestrale della DIA relativa al primo semestre del 2015.I gruppi criminali, infatti, da un lato tendono a svilupparsi e consolidarsi negli assetti interni, dall’altro perseguono una politica espansionistica, alcune volte a scapito di altri sodalizi.In questo panorama criminale, la Sacra Corona Unita risulta l’organizzazione meglio radicata sul territorio, in particolare nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Questa compagine associativa dimostra una forte capacità di rigenerarsi malgrado la defezione di diversi affiliati e l’azione di contrasto delle Istituzioni che ne hanno fortemente indebolito la struttura. Per quanto riguarda la città di Bari, si registra la presenza di molteplici gruppi criminali. Legge elettorale, caos alla Camera: salta l'intesa Pd-M5S. I dem: riforma morta. Giallo sul tabellone in tilt. Per un attimo in aula è comparso il tabellone con le palline rosse e verdi, come se la votazione fosse palese, alimentando il giallo franchi tiratori. «È stato un disguido», ha detto la presidente Laura Boldrini. La legge - il proporzionale con soglia al 5%, il cosiddetto Fianum, dal nome del relatore Emanuele Fiano - torna ora in Commissione, ma difficilmente vedrà mai la luce. «La legge elettorale è morta», ha sentenziato subito dopo il relatore della riforma Emanuele Fiano (Pd). «Oggi il M5S ha dimostrato che la sua parola non vale nulla», ha detto il presidente dei deputati Pd Ettore Rosato.

«La legge elettorale va fatta», ammonisce, condannando i franchi tiratori e chiedendo una sospensione della seduta. Al Quirinale c'è «preoccupazione» per la situazione venutasi a creare tra le forze politiche rispetto al dialogo avviato su una legge elettorale condivisa. Il voto. Poco prima di indire la votazione «incriminata», Boldrini annuncia di accogliere la richiesta di voto segreto. M5S - I fatti di Torino smontano il mito (fasullo) della Appendino. Parla Fassino. “Non chiedo le sue dimissioni, ma una presa di responsabilità” “La Appendino ha fin qui goduto di una doppia rendita di posizione: il confronto impietoso con la Raggi e il vantaggio di trovarsi alla guida di una città già ben amministrata. Questa condizione ne ha fatto una specie di statista. In realtà, dopo i fatti di Torino è caduto il falso mito della sindaca grillina, il cui unico valore è quello di restare immobile.

Al primo grande evento che le è stato dato in mano il risultato è sotto gli occhi del mondo: 1527 feriti, una città sconvolta e la consapevolezza che si è davvero rischiato grosso”. L’ex sindaco Piero Fassino non risparmia le accuse alla sua erede a Palazzo Civico e certo sembrano passati secoli da quando la prima cittadina della metropoli sabauda si classificò in cima alla lista dei sindaci più amati d’Italia. Sono passati solo cinque mesi, bruciati in una notte. Fassino, lei non chiede le dimissioni della Appendino, perché? “Perché è stata eletta e deve governare. Gianni Cuperlo all'HuffPost: "Questa legge elettorale è la trappola di Willy il Coyote" Nella città deserta del 2 giugno, Gianni Cuperlo è uno dei pochi politici a non aver abbandonato Roma.

È nel suo studio alla Camera, alla vigilia dei tre giorni cruciali in cui si deciderà il destino del "tedesco" all'italiana. Unica concessione, l'assenza di cravatta. Appena nomini la parola tedesco, interrompe, con pedagogico garbo: "Guardi – dice evocando il vecchio Marx – il re è nudo e bisogna mettere in fila le cose, perché la questione non è solo tecnica, è una questione politica. E per questo condivido il senso dell'intervista di Veltroni al Corriere". Mettiamo in fila le cose, in modo sintetico. In questa legislatura il Pd ha imposto con la fiducia una legge elettorale talmente maggioritaria da essere bocciata dalla Consulta. Come vogliamo definire questo insieme? Già: come vogliamo definire l'insieme? Con una legge elettorale che di tedesco ha solo qualche crauto qua e là, ma che evoca la logica del Porcellum.

Ho letto la sua analisi. Fin qui l'analisi. Che tipo di emendamenti? Legge elettorale, Alfano: "Conclusa la collaborazione con il Pd" | Sky TG24. G7 Taormina, terminato il vertice: gli Usa si sfilano sul clima | Intesa su migranti, "passi avanti" sul commercio. Sanità - [AIFA] - ITALIA CAPOFILA PER LE STRATEGIE VACCINALI A LIVELLO MONDIALE - 29.09.2014 - Regioni.it. Vaccinazioni: che cosa intendiamo quando parliamo di obbligo. Vaccinazioni a scuola, ecco cosa cambia per le famiglie. Così gli italiani hanno scritto il Codice civile per Pechino. Unesco, approvata la risoluzione su Gerusalemme. L'Italia tra i Paesi contrari. Legge elettorale, le proposte in discussione. “Abbiamo le prove dei contatti tra scafisti e alcuni soccorritori” Delitto dalla Chiesa: il mandante fu il deputato Cosentino. Che cosa indica e come si traduce la parola inglese whistleblower? Scissione Pd, scelto il nome del nuovo partito: Movimento Democratico e Progressista. Location freak per il lancio.

L'Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite | www.governo.it. Trump chiama Gentiloni e chiede impegno per la Nato e la Libia. Letta: «Noi europeisti contro i sovranisti» Italicum, ecco come funzionano i sistemi elettorali per Camera e Senato dopo la sentenza della Consulta. Quanto costa mantenere un cane? Le spese da sostenere. I misteri di Anis Amri: dal video ai contatti in Italia quello che resta da scoprire sull'attentatore di Berlino. I tedeschi ringraziano ( ma ora l'Italia è nel mirino) - Il Dubbio. Perché in Italia non ci sono stati attentati? Attacco di Berlino: ucciso a Milano Anis Amri, il killer della strage al mercatino di Natale|English version. Governo Gentiloni, identikit del nuovo esecutivo. Governo non eletto dal popoloma il Capo dello Stato non è libero di nominare chi vuole – laCostituzione.info.

Che affari bomba con l'Arabia Saudita. Da Cagliari partiti 3mila ordigni verso Riad. Governo Gentiloni, ecco la lista dei ministri. Governo, Gentiloni è arrivato al Quirinale con la lista dei ministri. Gli enigmi e il teorema – 564 – cor-pus 15. Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30. Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale"

Matteo Renzi si è dimesso, è ufficialmente crisi di governo: al Quirinale al via le consultazioni. Referendum costituzionale 2016: ha vinto il No, che succede adesso?

REFERENDUM COSTITUZIONALE

L’obiezione di coscienza non uccide, le menzogne abortiste sì | Giuliano Guzzo. Movimento 5 Stelle. Fuori dal comune, il nuovo MiniDossier di openpolis. Mentana: “Renzi oggi come Berlusconi nel 2006, accetta i duelli in tv per rimontare” Mafia and media: The reporters working a deadly beat - News from Al Jazeera. Le dure parole di Mario Tozzi sul terremoto: "Questi disastri non sono solo una fatalità" Hashtag #terremoto sur Twitter. Le riserve auree della Banca d'Italia. Strage di Dacca, lo chef italiano sopravvissuto: "Cucinavo una pasta, poi gli spari e la fuga" Luigi Di Maio è il vero artefice del successo dei 5 Stelle alle comunali. Parla il prof. Paolo Becchi. Lo Stato limita la LIBERTÀ delle persone e loro FESTEGGIANO con i nastrini al petto: RIDICOLI #unionicivili.

Brennero, rischio isolamento per l'Italia - Pagina Nazionale. In una tabella la spiegazione dell’attacco agli interessi italiani in Libya e del litigio con l’Egitto indotto dall’estero. E probabilmente anche dei recenti attacchi al nostro governo… L’Italia alla frontiera di Caoslandia. La guerra di Renzi / 3. Ecco la storia dei cinquemila soldati fantasma inviati in Libia – mariosechi. Libia, cosa cambia con il decreto Renzi sui militari 007. Parla il generale Camporini. Il pacs e la situazione italiana. Unioni civili: divorzio immediato, meno adozioni, nessuna equiparazione alle nozze. Abolizione delle Province, l'Upi mette in guardia sui costi e sulle singole realtà. Risparmi da abolizione delle Province: analisi “voce per voce” e da vicino condotta dal Dott. Luigi Oliveri | Le Amministrazioni provinciali della Repubblica Italiana: un pezzo di Patria da salvare.

Grazie al Family Day, l’Italia diventa il faro d’Europa sul tema della famiglia. La storia. Renzi sfida la UE: "Se ne facciano una ragione. L'Italia è tornata" Nuovo affondo dell'Ue, 'a Roma manca un interlocutore' - Altre news - ANSA Europa. Al Qaeda minaccia l'Italia in un video: ha occupato Tripoli, se ne pentirà. Se lasciamo la Libia agli altri - Analisi Difesa. "Ho manipolato le Br per far uccidere Moro" I misfatti giustizialisti contro Berlusconi. Quei 44 bambini che Milano piange ancora. Ilva, Nichi Vendola si deve dimettere? Mario Monti si dimette da Scelta Civica. Al suo posto Bombassei. Immigrazione, cosa stabilisce la legge Bossi-Fini. VIVA VIVA L’EMERGENZA! - GLI IMMIGRATI “SEPOLTI VIVI” NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA ALIMENTANO UN.

Ecco le mosse del Cavaliere e le contromosse del premier. Ipotesi Letta bis o nuove elezioni Cosa succederà se il Pdl si dimette - Politica. Il Pdl «Dimissioni di massa dopo il 4 ottobre» Berlusconi: «La sinistra esulta, ma si sbaglia» Berlusconi nel videomessaggio attacca i giudici: «Democrazia dimezzata, farò olitica anche fuori dal Parlamento» Nazisti in fuga, il silenzio della Curia | italia. Reddito di cittadinanza, il modello sociale europeo che l’Italia ignora. Ambasciatore #Usa in #Italia, nel 2008 promuoveva #Grillo. E' questo il pericolo! | I T A L I A. 113 chiodi conficcati nello Stivale | MAKTUB. MUOS: la Sardegna era invidiosa ed eccola servita, anzi servitù. Zio e nipote, gli amici americani | Informazione Scorretta. L'Italia dei referendum.

CONSERVARE Perché ha vinto il club Bilderberg. L’oro delle Due Sicilie, le prove di una spoliazione | demata. Quel precedente del 1976 a cui guarda il Quirinale. L'ineleggibilità di Berlusconi. La grande magnata del ponte sullo Stretto. Matrimonio gay, il dietrofront di Berlusconi: ''Fraintendimento''