background preloader

ITALIA

Facebook Twitter

Mantelli fascismi europei. Perché sta aumentando il prezzo dell'energia. Martedì, durante il convegno della CGIL organizzato a Genova, il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha detto che nel prossimo trimestre ci si attende che la bolletta dell’energia elettrica possa aumentare del 40 per cento.

Perché sta aumentando il prezzo dell'energia

La segnalazione di Cingolani si è aggiunta a quelle già fatte negli ultimi mesi da analisti ed economisti riguardo all’incremento dei costi dell’energia. Nello scorso trimestre il prezzo dell’elettricità era aumentato del 20 per cento, ma il governo italiano era intervenuto stanziando 1,2 miliardi di euro per mantenere l’incremento dei prezzi delle bollette al di sotto del 10 per cento. Nelle prossime settimane potrebbero essere valutate soluzioni simili in vista dei nuovi aumenti, ma ogni operazione di questo tipo grava sensibilmente sui conti pubblici.

Dal secondo trimestre del 2020 allo scorso agosto, il prezzo dell’energia elettrica per i consumatori italiani è passato da 16,08 a 22,89 centesimi di euro per kilowattora.

Italia 2021

Italia 2020. ITALIA 2019. Italia 2018. La prima grande riforma sanitaria italiana. "Sulla tutela della igiene e della sanità pubblica": la legge n. 5849 del 22 dicembre 1888 rappresenta la prima grande riforma sanitaria italiana La situazione igienico-sanitaria dell'Italia post unitaria.

La prima grande riforma sanitaria italiana

SE SOLO LA SICILIA FOSSE ITALIANA - Limes. Gentile Lettore, la tua utenza risulta attiva su altri dispositivi o altri browser.

SE SOLO LA SICILIA FOSSE ITALIANA - Limes

Per leggere i contenti a pagamento ora, esci ed effettua di nuovo l’accesso su questo stesso dispositivo con il browser che stai usando ora. Carta di Laura Canali – 2021 La più strategica delle isole mediterranee è fuori dalla nostra sovranità, controllata dagli americani e minacciata dai flussi di Caoslandia. Con turchi e russi installati nelle Libie. Per limitare i danni dobbiamo farci rispettare lungo lo Stretto. 7500 ammalati e 366 morti. Nel silenzio i nostri soldati continuano a morire di uranio impoverito. Dalla fine degli anni Novanta, soprattutto dopo aver partecipato alle missioni di peacekeeping nei Balcani, migliaia di membri dell’Esercito italiano hanno cominciato a sviluppare patologie tumorali, apparentemente per motivi inspiegabili: 366 sono morti e 7500 si sono ammalati negli ultimi due decenni, secondo i dati del centro studi Osservatorio militare.

7500 ammalati e 366 morti. Nel silenzio i nostri soldati continuano a morire di uranio impoverito.

La causa presunta è l’uranio impoverito, un metallo pesante utilizzato in ambito militare per la fabbricazione di munizioni e proiettili e che può rivelarsi tossico per l’organismo umano. L’uso di proiettili e blindature all’uranio non è però vietato da nessun trattato internazionale, nonostante se ne conosca da tempo la potenziale pericolosità e in diverse occasioni le Nazioni Unite abbiano espresso preoccupazione riguardo ai rischi per militari e civili. Stabilire il rapporto di causa effetto tra contaminazione e malattia è molto importante. 18 Gennaio 195: Mobilitazione Contro Eisenhower. Tra il 17 ed il 19 gennaio del 1951, in Italia, da nord a sud, ci furono scioperi, manifestazioni, scontri con le forze dell’ordine, per protestare contro l’arrivo di Eisenhower, una presenza che portava con sè lo spettro della guerra e dell’imperialismo.

18 Gennaio 195: Mobilitazione Contro Eisenhower

Al sud le proteste si univano a quelle contro le precarie condizioni dei braccianti agricoli. La mobilitazione però venne stroncata duramente. A Comacchio, il 18 gennaio del 1951, nella carica ordinata verso mezzogiorno dai carabinieri, all’incrocio fra corso Garibaldi e via Bonnet, rimane ucciso il bracciante Antonio Fantinuoli di 61 anni, decine furono i feriti. Le forze dell’ordine spararono senza remore su folle di donne e uomini, lo scenario di quella sera del 1951 fu una lotta tra carabinieri e tutti i cittadini che protestavano. Gli occhi e le orecchie del Duce. Lo Stato che il Regime Fascista creò e rafforzò in tutto il ventennio non può non definirsi "Stato di Polizia".

Gli occhi e le orecchie del Duce

Fondamentali furono, nel suo consolidamento, alcune tappe importanti che andiamo a sintetizzare. Innanzitutto deve essere ricordato il nuovo Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (RD n.1848 del 6 novembre 1926). Il Testo Unico dedicava molto spazio alle misure di prevenzione, strutturate come semplici fattispecie di sospetto, funzionali alla repressione del dissenso politico e dotate di maggiore effettività rispetto alla disciplina repressiva della Legge Penale, sancendo l'ampia applicazione, in nuova forma, di un istituto giuridico già presente nell'Ordinamento: il Confino. L'emanazione era stata preceduta, pochi mesi prima, dalla nomina a Capo della Pubblica Sicurezza del Prefetto Arturo Bocchini che grande parte avrà nella riorganizzazione dell'apparato repressivo del Regime. La sporca guerra di Libia (1911-1931)

La conquista italiana della Libia prese il via tra il 4 e il 5 ottobre 1911 con gli sbarchi delle truppe italiane, rispettivamente a Tobruk e Tripoli, inviate da Giolitti contro l'Impero Ottomano.

La sporca guerra di Libia (1911-1931)

Il corpo di spedizione, al comando del generale Carlo Caneva, era forte di 35.000 uomini, saliti poi a 100.000 nei mesi successivi. Con il Trattato di Losanna (o di Ouchy) del 18 ottobre 1912 la Turchia conservava la sovranità formale sulla Libia ma demandava all'amministrazione italiana il controllo, anche militare, della fascia costiera tra Zuara e Tobruk. Aumento di mortalità nel 2015? Prudenza nell’interpretazione. 11 febbraio 2016 – Dopo la pubblicazione a dicembre 2015 da parte dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), dei dati di bilancio demografico mensile della popolazione residente per il periodo gennaio-ottobre 2015 e a seguito del dibattito che hanno suscitato sulla stampa nazionale riguardo a un ipotizzato eccesso di mortalità relativo al periodo in esame, EpiCentro propone una lettura ragionata di quanto è successo.

Aumento di mortalità nel 2015? Prudenza nell’interpretazione

I dati sotto i riflettori L’Istat, per i primi otto mesi del 2015, riporta attualmente 45.172 decessi in più rispetto quelli osservati nello stesso periodo nel 2014. Un aumento dell’11,3% che, se applicato anche sui quattro mesi restanti (settembre-dicembre 2015, assumendo lo stesso incremento), porterebbe alla stima di un aumento di oltre 67.600 morti a fine 2015. Così è definitivamente naufragato lo ius soli. (Afp) Stop all’esame del ddl sullo ius soli al Senato per mancanza del numero legale.

Così è definitivamente naufragato lo ius soli

Idiota e Fascista: così Unicef definisce chi è contro lo ius soli. L'agenzia ONU per i rifugiati ha trasferito 162 persone "vulnerabili" dalla Libia all'Italia. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha trasferito 162 richiedenti asilo considerati «altamente vulnerabili» che si trovavano in Libia portandole in Italia.

L'agenzia ONU per i rifugiati ha trasferito 162 persone "vulnerabili" dalla Libia all'Italia

A piedi nudi nel ghiaccio: è sulle Alpi l’ultima rotta dei migranti. Neri nel bianco. Le infradito affondate. Il Biotestamento è legge: ecco cosa cambia - Repubblica.it. Ecco le principali novità introdotte:Diritto alle scelte terapeutiche e cure condiviseFinché il paziente è cosciente e può liberamente esprimere la propria volontà, ogni cura (o rifiuto di cura) è subordinato al suo consenso informato e scritto, sempre revocabile.

In conclusione, dopo anni di dibattito pubblico e parlamentare, le norme in votazione dal Parlamento sembrerebbero rappresentare il giusto punto di equilibrio tra responsabilità del medico, diritto all’autodeterminazione, rispetto della vita e libertà del singolo. Gerusalemme capitale, Mogherini a Netanyahu: "Si sbaglia se crede che l'Ue seguirà Trump" GERUSALEMME - Dopo le giornate delle piazze arrivano quelle della politica. La crisi di Gerusalemme varca oggi i confini di Israele e dei Territori palestinesi per diventare argomento della diplomazia internazionale. A Bruxelles arriva Benjamyn Netanyahu per un viaggio che era stato programmato da tempo ma che ora assume contorni molto diversi.

Il primo ministro israeliano sbarca nella capitale belga per incontri con tutti i vertici dell'Unione europea arrivando da Parigi, dove ieri ha avuto un duro faccia a faccia con il presidente francese. Il premier ha già incontrato l'Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini. Nella conferenza stampa congiunta, ha difeso la scelta di Donald Trump come la semplice presa d'atto di uno stato di fatto storico. Troppi Vaccini, Stress Ossidativo, Lo Dice il Governo Italiano. Troppi vaccini, fatti insieme, oppure a poca distanza gli uni dagli altri, sono in grado di provocare “stress ossidativo” e portare a gravi conseguenze. Ad affermarlo una Commissione d’Inchiesta del Ministero della Difesa che nel 2011 ha portato alla conclusione il Progetto Signum (1), acronimo di Studio di Impatto Genotossico Nelle Unità Militari.

Questo studio, incentrato su circa 1.000 militari italiani di istanza in Iraq nel periodo 2005, ha preso in esame i possibili danni ricevuti dai nostri soldati. Israeli officials threaten Giro d'Italia support over 'west Jerusalem' reference. Israeli officials have threatened to withdraw support for the planned 2018 Giro d'Italia start in the Middle East country over wording surrounding the opening stage in Jerusalem, according to an Agency French Press report posted on the Daily Mail. During its route unveiling on Wednesday in Milan, RCS Sport referred to the opening stage in "west Jerusalem" when describing the opening time trial in the western sector of the city that both Israel and Palestinians have made claims.

Israel has occupied east Jerusalem since seizing it in 1967's Six-Day War. Chi è sordo, orbo e tace, campa cent'anni in pace...e nella menzogna - l'interferenza. Foto: Dreamstime La percentuale delle donne uccise in Italia complessivamente, quindi non solo dal partner o in ambito familiare ma in qualsivoglia circostanza, come si evince da questo articolo in cui vengono riportati i dati dell’ISTAT e che consigliamo di leggere, è dello 0,47 su 100.000 abitanti. Da rilevare come la percentuale delle donne uccise in Italia sia peraltro inferiore a quella degli altri paesi europei: si va dallo 0,75 della Francia e della Germania allo 0,50 della Spagna e allo 0,64 della Polonia (sempre su 100.000, ovviamente). Il grande business che l'Italia non sfrutta vola l'export dei rifiuti. La moda? La notizia falsa della bambina musulmana stuprata dal "marito" a Padova. Ieri su diversi quotidiani italiani è comparsa la notizia di una bambina musulmana di 9 anni stuprata dall’uomo a cui era stata data in sposa, che invece ne aveva 35.

Milano beffata - «Sull’Agenzia del farmaco traditi da Madrid e Berlino». Così il governo si scopre isolato. Ema, Amsterdam batte Milano al sorteggio. Nasce la Difesa europea, che cosa prevede e come funziona. Chi sono gli Spada, a Ostia. Ostia è un quartiere enorme nel comune di Roma. C 17 pubblicazioni 2571 allegato. Elezioni regionali in sicilia - Regionali in Sicilia: vince Musumeci, Berlusconi esulta. I 5 Stelle: peccato per l’astensione. L’ormai neo presidente della Regione siciliana parla dopo una giornata di prudenza nel suo comitato elettorale di Catania. No a politica e religione, per i giovani è l’era delle passioni tiepide. La risposta da Roma alla linea veneta - Governo irritato: «Condizioni irricevibili, è una pre-secessione» Il premier Paolo Gentiloni. Legge elettorale, fiducia al Senato su 5 articoli. Scoppia la protesta: De Petris occupa il posto di Grasso.

BREVE COMMENTO SUL REFERENDUM LOMBARDO-VENETO di Luigi Copertino. Sanità, la Lombardia mette un tetto ai pendolari della salute: 30 milioni di tagli in vista. La mobilità sanitaria - stato - documentazione - Referendum autonomia, vince il Sì. Che cosa succede ora in Veneto e Lombardia. Referendum Lombardia e Veneto, questione di soldi che può far saltare il Paese - Politica. Traduttore piemontese italiano online. Tim, ecco perché il governo strattona Telecom Italia Sparkle. Rosatellum bis: come funziona la nuova legge elettorale. Il governo ha messo la fiducia sulla legge elettorale. Un referendum poco serio. Anzi, serissimo. Login. Naufragio dei bambini, nuove verità sulla strage. Università - I professori non mollano, niente esami a settembre: «Cancellato il primo appello»

Quanti sono gli immigrati in Italia e in Europa? Il crollo degli sbarchi in Italia, spiegato in 19 grafici. Michele Boldrin: «Non c’è nessuna ripresa economica dell’Italia. E smettiamola con bonus e sgravi che non servono a nulla» - Linkiesta.it. Italy-EU search and rescue code could increase Mediterranean deaths, UN expert warns. URGENT / LIBYE – Bras de fer entre Rome et le maréchal Haftar. "Quando uomini, donne e bambini non moriranno più alle porte dell’Europa anche il nostro lavoro in mare sarà finito" Gentiloni e Minniti arrivano in acque libiche prima di Generazione identitaria. – Associazione Diritti e Frontiere – ADIF. Strage di Bologna, le carte segrete sui palestinesi - Il Tempo.

Le vaccinazioni e la salute, la politica e la protesta - Noi&Voi - Blog - Repubblica.it. Le quattro sorelle dell’acqua. Ecco i padroni dei rubinetti italiani. Login. Fuoco e cenere, ma il Vesuvio non è il colpevole. Inversione di rotta. Sull'immigrazione il governo passa agli atti formali con l'Ue: allarme alto, a rischio la tenuta democratica. Relazione finale. Guglielmo Pepe: «Criminalizzata una famiglia per far vincere un decreto» Untitled. La mappa della criminalità organizzata in Puglia. Legge elettorale, caos alla Camera: salta l'intesa Pd-M5S. I dem: riforma morta. Giallo sul tabellone in tilt. Perché il Germanellum è stato rottamato. M5S - I fatti di Torino smontano il mito (fasullo) della Appendino. Parla Fassino. Gli ascari e la parata degli orrori. Gianni Cuperlo all'HuffPost: "Questa legge elettorale è la trappola di Willy il Coyote"

Legge elettorale, Alfano: "Conclusa la collaborazione con il Pd" Vaccini sporchi, minacce ai ricercatori – Il Blog di Gioia Locati. G7 Taormina, terminato il vertice: gli Usa si sfilano sul clima. Sanità - [AIFA] - ITALIA CAPOFILA PER LE STRATEGIE VACCINALI A LIVELLO MONDIALE - 29.09.2014 - Regioni.it. Vaccinazioni: che cosa intendiamo quando parliamo di obbligo. Vaccinazioni a scuola, ecco cosa cambia per le famiglie. Così gli italiani hanno scritto il Codice civile per Pechino. Unesco, approvata la risoluzione su Gerusalemme. L'Italia tra i Paesi contrari. Legge elettorale, le proposte in discussione. “Abbiamo le prove dei contatti tra scafisti e alcuni soccorritori” Delitto dalla Chiesa: il mandante fu il deputato Cosentino. Che cosa indica e come si traduce la parola inglese whistleblower?

Pinotti: “lotta agli scafisti anche in acque libiche” Scissione Pd, scelto il nome del nuovo partito: Movimento Democratico e Progressista. Location freak per il lancio. L'Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Trump chiama Gentiloni e chiede impegno per la Nato e la Libia. Letta: «Noi europeisti contro i sovranisti» Italicum, ecco come funzionano i sistemi elettorali per Camera e Senato dopo la sentenza della Consulta. Quanto costa mantenere un cane? Le spese da sostenere. I misteri di Anis Amri: dal video ai contatti in Italia quello che resta da scoprire sull'attentatore di Berlino. I tedeschi ringraziano ( ma ora l'Italia è nel mirino) - Il Dubbio. Perché in Italia non ci sono stati attentati? Attacco di Berlino: ucciso a Milano Anis Amri, il killer della strage al mercatino di Natale. Governo Gentiloni, identikit del nuovo esecutivo. Governo non eletto dal popoloma il Capo dello Stato non è libero di nominare chi vuole – laCostituzione.info.

Che affari bomba con l'Arabia Saudita. Da Cagliari partiti 3mila ordigni verso Riad. Governo Gentiloni, ecco la lista dei ministri. Governo, Gentiloni è arrivato al Quirinale con la lista dei ministri. Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30. Gli enigmi e il teorema – 564 – cor-pus 15. Crisi governo, è ufficiale: incarico a Gentiloni. Mattarella lo convoca alle 12.30. Padoan e Franceschini da Renzi. Ira di FI: "Una scorrettezza costituzionale"