Covid Italia, virus non uccide ovunque allo stesso modo: la mappa. Pubblicato il: 15/12/2020 12:21 Il coronavirus Sars-CoV-2 non uccide allo stesso modo in tutta Italia.
La mortalità da Covid-19 nel nostro Paese, o più precisamente la letalità, "si manifesta con estrema variabilità nelle regioni, andando da un massimo del 5,4% dei positivi in Lombardia a un minimo dell'1,3% in Campania, con una media del 3,5% a livello nazionale". Focalizzando l'attenzione sul periodo ottobre-dicembre 2020, in particolare sui dati dal 12 ottobre al 6 dicembre, emerge che "i livelli di mortalità per Covid-19 nelle regioni italiane variano sensibilmente, a parità di prevalenza dei nuovi contagi e indipendentemente dalla struttura per età della popolazione residente". Dal'inizio della pandemia al 14 dicembre - si legge nell'analisi - nel nostro Paese si sono registrati 65.011 decessi da Covid-19, di cui il 36,7% in Lombardia, l'11% in Piemonte e il 10,2% in Emilia Romagna. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
Il Dpcm slitta a venerdì. Conte: "In fascia arancione Puglia e Sicilia. Zona rossa per Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta" - la Repubblica. "I numeri complessivi" dei contagi "sono in costante aumento e comportano un'alta probabilità che molte regioni superino le soglie critiche delle terapie intensive già nelle prossime settimane.
Dobbiamo per forza di cose intervenire". Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in diretta durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi, prende la parola per spiegare cosa ha spinto il governo a intervenire, appunto, con un nuovo Dpcm che contiene misure ancora più restrittive rispetto all'ultimo decreto. E annuncia quali regioni vengono inserite nelle varie fasce di rischio: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle D'Aosta rientrano nelle zone rosse (ad alto rischio), Puglia e Sicilia vengono inserite in quella arancione (intermedio) e tutte le altre in quella gialla (con criticità moderata), cioè Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Molise, Marche, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, le province autonome di Trento e Bolzano.
Unioni civili: "Così Bergoglio ci manda tutti a fondo". Parla Pera. “Che due omosessuali si uniscano in una relazione non semina scandalo.
Si tratta di un rapporto di amore, amicizia, reciproco sostegno, che non deve essere discriminato e ancor meno penalizzato”. Marcello Pera, già presidente del Senato, intellettuale laico che per anni ha dialogato con Joseph Ratzinger, commenta con il Foglio le frasi di Papa Francesco sugli omosessuali contenute nel documentario presentato ieri alla Festa del Cinema di Roma. Primus Inter Pares del 14/10/2020 - Giorgio Palù. Primus Inter Pares del 14/10/2020 - Giorgio Palù Ospite: - Giorgio Palù, Virologo - Iscriviti al canale YouTube del Gruppo Tv7, e non perderti nemmeno un nostro video.
Seguici anche su: SITO WEB FACEBOOK GOOGLE+ TWITTER. "Qui c'è un problema cronico...". I ministri in rivolta contro Conte - IlGiornale.it. Riunioni posticipate, vertici notturni, notti che non passano mai, ministri esausti, altri in perenne ritardo: in queste settimane delicatissime per il futuro dell'Italia a Palazzo Chigi sta succedendo tutto quello che non dovrebbe succedere.
Perfino il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alcune volte fa attendere tutti e altre deve sopportare snervanti attese. Che cosa sta accadendo al cuore del sistema politico italiano? Comunicato stampa 28 maggio 2020 medici Gruppo Bacco. Covid-19 e le stranezze geografico-statistiche italiane - «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova».
Agatha Christie A livello globale è del tutto anomala l’elevatissima mortalità italiana, un vero e proprio record mondiale sul quale sembrerebbe lecito concentrare l’attenzione delle autorità impegnate, a quanto pare, più a seminare ingiustificato panico tra la popolazione, che ad analizzare geo-statisticamente il problema. A livello nazionale di fatto la maggior parte dei casi e dei morti si concentra in Lombardia. Un elemento ancora più statisticamente rilevante è l’elevata virulenza in alcune provincie italiane come ad esempio quella di Bergamo (6471 casi e 608 morti al 29/03/2020) e in generale in Lombardia con quasi il 40 % dei casi sintomatici nazionali e il 58.4 % dei decessi (al 12 aprile 2020)[1].
Dpcm 13 ottobre 2020. Documento-choc, per Ricciardi il lockdown di Conte era "cieca disperazione" – Il Tempo. Il report firmato lo scorso aprile e venuto oggi alla luce Una clamorosa stroncatura della gestione del Coronavirus portata avanti dal governo, fatto proprio da un consulente del governo.
Ha del clamoroso il documento firmato dallo scienziato Walter Ricciardi lo scorso aprile, quando definì il lockdown messo in atto dall'esecutivo Conte una misura di "cieca disperazione". «Alla fine si è dovuto ricorrere al lockdown, misura di cieca disperazione». La considerazione è firmata anche da Ricciardi in un articolo scientifico del 2 aprile 2020 citato in una nota del rapporto pubblicato dall’Oms il 13 maggio, poi sparito nelle successive 24 ore dal sito dell’organizzazione mondiale della sanità. NOTAV. Il lato oscuro della Torino-Lione. Novità eclatanti che rivelano la manipolazione dei dati - World Affairs.
Di NOTAV.INFO Riprendiamo da Presidio Europa il comunicato stampa in cui si rileva la manipolazione dei dati da parte di Telt per quanto riguarda le previsioni di traffico e quelle di risparmio di CO2 nel progetto della nuova Torino – Lione.
Ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, ecco svelata la grande balla del TAV, inutile e inquinante. La Corte dei Conti Europea (ECA) ha esaminato il progetto Torino-Lione con l’obiettivo di appurare se la Commissione Europea avesse provveduto affinché questa infrastruttura transfrontaliera, cofinanziata dall’UE e facente parte della rete centrale di trasporto europea, fosse pianificata in maniera adeguata e risultasse efficiente. Salvini a processo, la procura chiede il proscioglimento - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo. ROMA.
Se un sorriso rivela come è andata un’udienza di tribunale, bene, il sorriso stampato sul volto di Matteo Salvini e Giulia Bongiorno parlano più di cento comunicati. Si mette bene, il procedimento di Catania per il presunto sequestro di persona dei migranti a bordo della nave «Gregoretti». Forse persino meglio di come si attendessero. Innanzitutto la Procura retta da Carmelo Zuccaro, che dovrebbe portare avanti l’accusa, è convinta che l’ex ministro non abbia commesso alcun reato. Lo aveva sostenuto nei mesi scorsi, l’ha ripetuto ieri. Parlamento a distanza: perché è una cosa seria. Referendum: come cambia il Parlamento e quali sono le regioni con meno parlamentari.
Il taglio dei parlamentari è realtà, o meglio lo sarà a partire dalle prossime elezioni: con la vittoria del Sì al referendum costituzionale (69,64% dei voti, il No si ferma al 30,36%) cambia il volto delle Camere.
Saranno 345 i parlamentari in meno, 230 alla Camera e 115 al Senato. L'approvazione definitiva della riforma costituzionale è arrivata nell’ottobre del 2019, con il via libera della Camera. Con la nascita del governo Pd-M5s è stata appoggiata per la prima volta anche dai dem, Leu e Italia Viva, nonostante nelle tre precedenti votazioni avessero votato contro. Hanno votato a favore anche le forze di opposizione, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega. La netta vittoria dei Sì al referendum conferma questa riforma.
Nasce la terza camera dello Stato: è la conferenza delle Regioni - Il Quotidiano del Sud. La sala riunioni della conferenza Stato Regioni Tempo di lettura 3 Minuti Nel voto referendario sul taglio del parlamento ha prevalso il Sì. Referendum parlamentari Giorgetti: Voterò No" Il voto nel referendum per il taglio dei parlamentari ha diviso la Lega. C’è chi come il leader del Carroccio Salvini voterà con ogni probabilità per il Sì sul taglio dei parlamentari e c’è invece chi ha già scelto in modo convinto che voterà No come Giancarlo Giorgetti che in passato aveva ricoperto il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio. “Non so cosa voterete voi, ma posso dirvi come voterò io. Ponte Genova, le immagini del San Giorgio dall'alto [Video]
Yahoo fa parte del gruppo Verizon Media. Verizon Media e i suoi partner hanno bisogno del tuo consenso per accedere al tuo dispositivo e utilizzare i tuoi dati (inclusi quelli di posizione) per comprendere i tuoi interessi, fornirti annunci personalizzati e valutarli. Verizon Media ti fornirà inoltre annunci personalizzati sui prodotti dei partner. Scopri di più. Per offrirti una migliore esperienza complessiva, desideriamo fornirti annunci pertinenti e utili. Ponte di Genova fuori norma, verso il limite di 70 km all’ora. La criticità del tracciato riguarda soprattutto la curva verso Savona.
Aspi non chiederà la manleva per eventuali incidenti provocati. Berlusconi, le tappe della vicenda Mediaset - Politica - ANSA. Perchè il sì al referendum penalizzerebbe il sud - Il Quotidiano del Sud. Tempo di lettura 5 Minuti di RENATO BRUNETTA* IL PROSSIMO 20 e 21 settembre gli italiani, in coincidenza con le elezioni amministrative e regionali, saranno chiamati a votare sulla riforma costituzionale di tre articoli della Costituzione al fine di ridurre il numero di parlamentari: da 630 a 400 alla Camera dei Deputati e da 315 a 200 al Senato. Si tratta, come purtroppo è già avvenuto in passato, di una riforma costituzionale dettata non da un’onesta condivisione tra le forze politiche parlamentari, nè da obiettive esigenze funzionali, ma di scelte demagogiche dovute ad opportunismi, nel centrodestra come nel centrosinistra, e contingenze politiche (ossia, la dominanza ricattatoria verso entrambi gli schieramenti del movimento Cinquestelle).
Il fondamento che sarebbe alla base del “taglio dei parlamentari” viene individuato in una riduzione dei costi della politica e una maggiore efficenza del Parlamento. Minima o inesistente la prima, falsa la seconda. *deputato di Forza Italia. Alla base del taglio c’è un intento antiparlamentare. Il silenzio che circonda la missione militare italiana nel Sahel - Andrea de Georgio.
Approvando il decreto missioni il 16 luglio, il parlamento italiano ha deciso l’invio di un contingente militare nel Sahel, uno dei territori più interessati dalla lotta globale al terrorismo jihadista. Questa desertica regione dell’Africa occidentale, fino a ieri fuori dai radar della politica estera italiana, sta assumendo un peso sempre più importante nella strategia geopolitica di Roma. Avviso di garanzia a Conte e sei ministri dopo denunce per Covid - Politica - ANSA. Il Presidente del Consiglio Conte e i Ministri Bonafede, Di Maio, Gualtieri, Guerini, Lamorgese e Speranza hanno ricevuto una notifica riguardante un avviso ex art. 6, comma 2, legge cost. n. 1/1989 da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma.
L'avviso riguarda la trasmissione al Collegio di cui all'art. 7 della citata legge cost. n. 1/1989 degli atti di un procedimento penale iscritto per i delitti di cui agli artt. 110, 438, 452 e 589, 323, 283, 294 c.p., che origina da varie denunce da parte di soggetti terzi provenienti da varie parti d'Italia. Si tratta di denunce che riguardano la gestione dell'emergenza Covid. " Cts disse: «Alzano e Nembro zone rosse». Bufera su Conte: «Ma ho saputo del verbale il 5 marzo» I "buchi" di Conte sui verbali. Ora il premier trema davvero - IlGiornale.it. La mancata istituzione della cosiddetta "zona rossa" di Alzano Lombardo e Nembro, in provincia di Bergamo, inguaia Giuseppe Conte e l’intero governo giallorosso. La desecretazione dei verbali de Comitato tecnico scientifico sulla gestione dell’emergenza sanitaria in Italia ha portato alla luce i ritardi dell’esecutivo, che non ha accolto il consiglio degli esperti di chiudere le aree – specialmente le due realtà del bergamasco – duramente colpite dalla pandemia di coronavirus.
Fact Checking migrazioni 2020. Stato di emergenza, il comitato Rodotà contro Zagrebelsky - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo. Le cose che non tornano sul conto svizzero di Attilio Fontana. Parlamento «coeso»sulle missioni neocoloniali – PAROLE LIBERE. Recovery Fund, all'Italia 209 miliardi. Governance, ecco la proposta di Michel - la Repubblica. La crisi siamo noi. Il TAV spiegato bene: 10,6 miliardi per un'opera inutile mentre chiudono gli ambulatori di Exilles e Gravere. Un anno di ordinaria emergenza. "La sentenza contro Berlusconi era sbagliata": sette anni dopo ecco le prove. IL VERO MOSTRO DEVE ANCORA ARRIVARE - Stefano Manera, Fabio Milani #Byoblu24. Boss in carcere tutte le nuove norme varate dal Governo - Zero Zero News. Le parole sul caso Aldo Moro - Christian Raimo. Silvia Romano libera dopo un anno e mezzo di prigionia: "Sono stata forte. Ho resistito" - la Repubblica.
Come stanno le cose sulla storia dei boss mafiosi scarcerati con la scusa del Covid. Attacco ai decreti di Conte, politici e giuristi: “Dimenticata la Costituzione” - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo. Conte: 'La Fase 2 non è liberi tutti. Non ci sarà una patrimoniale' - Politica - ANSA. Fitch declassa l’Italia a BBB-, outlook stabile, il debito a un gradino dal livello spazzatura - la Repubblica. Perché in Italia non può funzionare tutto come con il Ponte di Genova? Coronavirus: Arcuri, su mascherine sentenze da liberisti da divano - Politica - ANSA. Fontana: "Io sono per usare la mascherina sempre"
Mes ed eurobond, la differenza spiegata con parole semplici. Conte: ecco tutta la verità sul MES. Report on the comprehensive economic policy response to the COVID-19 pandemic. La bilancia pende a Nord. Eurogruppo, accordo da 500 miliardi. Ma c’è l’ennesimo rinvio sugli eurobond - La Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo. Coronabond: cosa sono, significato di euro bond e Covid-bond. Coronavirus, medici: "Ecco i 7 errori commessi in Lombardia"
Coronavirus, tutti i numeri che la Protezione civile non dice. Conte: 4,3 miliardi ai Comuni per l’emergenza alimentare e 400 milioni per i buoni spesa. Scontro con von der Leyen sui coronabond. Il provvedimento sulle intercettazioni è legge. Coronavirus, Consiglio europeo: raggiunto un accordo dopo l'attacco di Conte - la Repubblica. Nel fuorionda di Mattarella, l'umanità del presidente: "Giovanni, non vado dal barbiere neanch'io" - la Repubblica.
Vertice Ue, prima intesa dopo il braccio di ferro con Italia e Spagna. Due settimane per lanciare il salvagente finanziario. Opportuna bacchettata al direttore de La Stampa, su un articolo per mezzo del quale... ci facciamo sempre conoscere. #Russia #Italia #coronavirus. Coronavirus, diretta - Approvato nuovo decreto. Conte: "31 luglio? Termine estremo, misure saranno rimosse prima possibile. Carburanti e alimentari sempre garantiti, mi auguro non ci sia alcuno sciopero"
DECRETO LEGGE 25 marzo 2020 n. 19. Prelievo contanti, nuova stretta. Le nuove regole per prendere i soldi dal conto - Proiezioni di Borsa. Cosa si nasconde dietro al tweet di Macron: tempesta in arrivo per l'Italia? - IlGiornale.it. Coronavirus Italia ultime notizie: decreto 15 marzo 2020 cosa prevede? Amministrative e referendum spostati all’autunno: più tempo per rafforzare il Governo, Salvini in difficoltà. Amministrative e referendum spostati all’autunno: più tempo per rafforzare il Governo, Salvini in difficoltà. Perché le parole di Christine Lagarde sono diventate un problema. Coronavirus, Bruxelles pronta a sospendere il Patto di stabilità. Gaffe di Lagarde e Borse in picchiata. Mattarella: solidarietà, non ostacoli all’Italia. Egitto, respingiamo ingerenza di Sassoli - Ultima Ora - ANSA. Lettera aperta al prof. Burioni - Vaccini Vogliamo Verità. Caso Gregoretti, Senato manda a processo Salvini. Lui, pronto a rifarlo - Politica - ANSA. “Aumentati in pochi anni gli italiani che non credono all’Olocausto”
Il marito della Segre era missino. Scelse di candidarsi con Almirante. M5s, Crimi: non sarò un "passacarte", ho tutti i poteri da capo politico. M5S, Di Maio annuncia dimissioni da capo politico: "Ma il mio percorso nel Movimento continua" M5s, Di Maio si è dimesso «Basta pugnalate alle spalle». E sul governo «Avanti fino a fine legislatura» Corriere. È morto Emanuele Severino, il filosofo che studiò il destino. Caso Gregoretti, in Giunta con i voti della Lega via libera al processo per Salvini. La maggioranza diserta la seduta - la Repubblica.
Quindi quanti sono i poveri in Italia? La conferenza di Berlino sulla Libia si dovrebbe tenere il 19 gennaio - Politica - ANSA. Matteo Salvini, incontri con Usa e Israele: ecco come vuol far cadere Conte.