background preloader

Coronavirus student's repository

Facebook Twitter

Raccolta dei link proposti dagli studenti

Memorie della “spagnola”: un’antologia – Aiso Italia. Gli schermi nella pandemia. Di MAURO CARBONE Gli schermi nella pandemia.

Gli schermi nella pandemia

Coronavirus Update (Live): 420,752 Cases and 18,801 Deaths from COVID-19 Virus Outbreak - Worldometer. How dangerous is the virus? There are three parameters to understand in order to assess the magnitude of the risk posed by this novel coronavirus: Transmission Rate (Ro) - number of newly infected people from a single caseCase Fatality Rate (CFR) - percent of cases that result in death Determine whether asymptomatic transmission is possible How contagious is the Wuhan Coronavirus?

(Ro) The attack rate or transmissibility (how rapidly the disease spreads) of a virus is indicated by its reproductive number (Ro, pronounced R-nought or r-zero), which represents the average number of people to which a single infected person will transmit the virus. WHO's estimated (on Jan. 23) Ro to be between 1.4 and 2.5. [13] Other studies have estimated a Ro between 3.6 and 4.0, and between 2.24 to 3.58. [23]. Preliminary studies had estimated Ro to be between 1.5 and 3.5. [5][6][7] Coronavirus disease 2019. Coronavirus in Italia, i dati e la mappa. CORONAVIRUS ITALIA: ecco le CURVE di PREVISIONE MATEMATICA aggiornate ad 1 mese con CONTAGI, PICCO, Guariti, MORTI.

How Bad Will the Coronavirus Outbreak Get? Here Are 6 Key Factors. The next outbreak? We’re not ready. Alanna Shaikh: Why COVID-19 is hitting us now. Il video Rai-Leonardo del 2015 sul virus creato in Cina in laboratorio. La comunità scientifica... Burioni: «Il video Rai non c’entra con il coronavirus oggi» Ilsole24ore. Per quanto riguarda la concentrazione in atmosfera di particolato, però, l’influenza delle condizioni atmosferiche si dimostra decisiva.

ilsole24ore

Se permangono condizioni che non favoriscono il ricambio d'aria, il particolato può non diminuire nemmeno in presenza di un abbassamento deciso delle emissioni. Relativamente al legame tra inquinamento e diffusione dei virus nella popolazione, poi, la SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale in un suo documento di posizione, condiviso con strutture dell’Università di Bologna e dell’Università di Bari, indica delle pubblicazioni scientifiche che correlano l’incidenza dei casi di infezione virale con le concentrazioni di particolato atmosferico.

Il consumo di bushmeat, la “carne di foresta” mette a rischio la salute umana. Commercio illegale, 2020 Per il mondo scientifico, l’uccisione illegale di animali selvatici a scopo alimentare è considerata fra le prime cause di declino delle popolazioni di specie minacciate, in particolare nei paesi in cui l’instabilità politica si riflette anche su quella dei sistemi di gestione e controllo delle proprie risorse.

Il consumo di bushmeat, la “carne di foresta” mette a rischio la salute umana

Il consumo di bushmeat (letteralmente “carne di foresta”) è in drammatica crescita in molte aree del mondo e mette a rischio anche la salute umana. Il pericolo di una dittatura sanitaria - Marcello Veneziani. Dopo l’esperienza del virus, sappiamo che l’eventuale minaccia totalitaria che si annida nel futuro potrà essere una dittatura sanitaria.

Il pericolo di una dittatura sanitaria - Marcello Veneziani

Dittatura globale e/o nazionale, giustificata da norme anticontagio. Vi invito a un viaggio letterario e forse un po’ profetico nel futuro globale, partendo dai nostri giorni. Stiamo sperimentando sulla nostra pelle che nel nome della salute è possibile revocare la libertà, sospendere i diritti elementari e la democrazia, imporre senza se e senza ma norme restrittive, fino al coprifuoco. È possibile mettere un paese agli arresti domiciliari, isolare gli individui, impedire ogni possibile riunione di persone, decomporre la società in molecole, e tenerla insieme solo con le istruzioni a distanza del potere sanitario. Del resto, anche un’esperienza breve ma traumatica lascia segni destinati a durare e modificare il nostro rapporto col potere, con la vita e con gli altri. Il tema di fondo è antico quanto l’uomo e la politica. MV, La Verità 15 marzo 2020. Esposito focus 2008 biopolitica e immunita.

Gli effetti del coronavirus sull’organismo. David Bowie forever: Impariamo dalla paura e cambiamo vita. Coronavirus, 150mila casi in Europa: cosa succede in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Sono più di 150.000 le persone che sono state contagiate dal coronavirus in Europa, secondo un bilancio rilasciato dall'Afp sulla base dei dati ufficiali raccolti.

Coronavirus, 150mila casi in Europa: cosa succede in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra

Coronavirus, sempre più pesante il bilancio in Spagna L'Italia registra il maggior numero di contagi e di decessi nel continente. La situazione si aggrava di ora in ora anche in Spagna. Nelle ultime 24 ore sono decedute nel paese iberico 394 persone che avevano contratto il coronavirus, con un incremento di circa il 30% sul totale delle vittime, che si attesta ora a 1.720. E' quanto si legge sui media spagnoli, secondo i quali i casi di contagio del Covid-19 sono aumentati del 15% rispetto al giorno precedente. Francia e Germania, casi di Covid-19 in aumento In Francia "l'onda è arrivata". Coronavirus, Olimpiadi di Tokyo 2020 maledette: ogni 40 anni accade un evento unico – Libero Quotidiano.

“Olimpiadi maledette”: neanche tanto sottovoce lo ha detto Taro Aso, vice premier e ministro delle Finanze del Giappone.

Coronavirus, Olimpiadi di Tokyo 2020 maledette: ogni 40 anni accade un evento unico – Libero Quotidiano

Il Cio continua ad assicurare che Tokyo 2020 si disputerà regolarmente dal 24 luglio al 9 agosto, ma ormai nell’ambiente tutti mormorano “non ce la possiamo fare”. Al momento sembra difficile che il coronavirus, diventato una pandemia globale, possa essere sconfitto completamente in tempo per consentire il normale svolgimento delle Olimpiadi. Tanto che addirittura Donald Trump ha suggerito di rinviarle di un anno a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

A Tokyo quindi temono di ripetere quanto accaduto nel 1940, quando lo scoppio della seconda guerra mondiale fece saltare i Giochi Olimpici. “Olimpiadi maledette”: neanche tanto sottovoce lo ha detto Taro Aso, vice premier e ministro delle Finanze del Giappone. A Tokyo quindi temono di ripetere quanto accaduto nel 1940, quando lo scoppio della seconda guerra mondiale fece saltare i Giochi Olimpici.