background preloader

ISIS & altri

Facebook Twitter

L'Isis annuncia una 'nuova fase', l'obiettivo è Israele - Medio Oriente - ANSA. Da La prima ora del Corriere/Digital 20 dicembre 2019 Due news dal fronte che inquadrano realtà a... Da La prima ora del Corriere/Digital 20 dicembre 2019Due news dal fronte che inquadrano realtà a volte trascurate.

Da La prima ora del Corriere/Digital 20 dicembre 2019 Due news dal fronte che inquadrano realtà a...

La prima arriva dalla Francia. Un rapporto del Centro analisi per il terrorismo (CAT) ha rivelato che dal 2012 una trentina di militari - molti dei quali appartenenti a unità scelte - sono passati nelle file jihadiste in Medio Oriente. Alcuni erano estremisti ben prima di arruolarsi, altri lo sono diventati durante il servizio e c'è anche chi ha deciso di disertare. Non pochi di loro sarebbero morti in battaglia sotto le bandiere del Califfato o del qaedismo. I soldati hanno offerto così la loro esperienza a gruppi armati, portando in dote non poche informazioni. # La seconda notizia è di fonte saudita. ISIS confirms Baghdadi's death and names new leader Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi.

ISIL confirms death of leader al-Baghdadi, names new chief. Morte di Al Baghdadi: tradito da una «talpa» per vendetta contro l'Isis. Un facilitatore, un uomo che aveva la totale fiducia del Califfo, ma che lo ha tradito per vendicarsi.

Morte di Al Baghdadi: tradito da una «talpa» per vendetta contro l'Isis

Sarebbe lui, un militante sunnita che viveva accanto al leader, ad aver favorito l’operazione Usa. Oggi la «talpa» non è più in Iraq in quanto è stato portato via dagli americani insieme ai congiunti. shadow carousel Morte di Al Baghdadi, le macerie dopo il raid Usa in Siria: le foto Uomo dei curdi Il Washington Post ha fornito una nuova ricostruzione dell’assalto condotto dalla Delta Force e dal 75esimo Ranger. L’assalto Quando il Pentagono ha avuto le conferme sull’identità del bersaglio ha lanciato il blitz, provato per l’ultima volta in un poligono di Erbil dove i militari si sono addestrati all’irruzione che prevedeva l’abbattimento di muri. Come è stato trovato Baghdadi. Negli ultimi tre giorni sono emersi diversi dettagli su come gli Stati Uniti abbiano scoperto il nascondiglio del capo dell’ISIS, Abu Bakr al Baghdadi.

Come è stato trovato Baghdadi

Baghdadi è morto nella notte tra sabato e domenica durante un’operazione delle forze speciali statunitensi compiuta vicino a Barisha, cittadina nel nordovest della Siria, vicino al confine con la Turchia. La Casa Bianca non ha dato molte informazioni sulle ricerche che hanno permesso di localizzare Baghdadi: il presidente Donald Trump si è limitato a ringraziare la Russia e la Turchia per avere permesso agli elicotteri statunitensi di sorvolare lo spazio aereo turco e quello del nordovest della Siria, controllato dai russi, e l’Iraq e i curdi siriani per le informazioni di intelligence trasmesse agli Stati Uniti. Diversi giornalisti hanno però ricostruito alcune parti delle ricerche degli ultimi mesi.

Anche il capo delle SDF, il generale Mazloum Kobani, ha parlato di una fonte che passava informazioni ai curdi. Un compendio de errores. Il Messaggero. ISIL chief Abu Bakr al-Baghdadi appears in propaganda video. The Paradox of Modern Jihadi Insurgencies: The Case of the Sahel and Maghreb - Carnegie Endowment for International Peace. C'è un nuovo messaggio audio di Abu Bakr al Baghdadi. Il leader dello Stato Islamico, Abu Bakr al Baghdadi, ha diffuso un nuovo messaggio audio, il primo da circa un anno a questa parte.

C'è un nuovo messaggio audio di Abu Bakr al Baghdadi

Il messaggio è giudicato autentico dagli analisti del SITE Intelligence Group e sembra essere stato registrato nelle scorse settimane. La registrazione dura circa un’ora, in cui Baghdadi si concentra più sui nemici del gruppo che sulle ingenti perdite di territorio subite negli ultimi due anni (si stima che lo Stato Islamico, o ISIS, abbia mantenuto solo il 2 per cento del territorio che controllava all’apice del suo potere). Isis, comunicato dopo 10 mesi - Guido Olimpio. Jihadistan: [ANALISI] Le province del Califfato. Le province del Califfato Geografia politica di un gruppo che vuole diventare Stato La territorialità del sedicente Stato Islamico in Siria e Iraq è cosa ormai nota ai più, eppure alcune immagini che ultimamente circolano sulla rete ci aiutano a fare chiarezza su quella che è in pratica la divisione amministrativa del Califfato.

Jihadistan: [ANALISI] Le province del Califfato

Le proponiamo di seguito. Partiamo dal territorio di insistenza primaria di IS, ossia le zone a cavallo fra Iraq e Siria strappate ai relativi regimi. Le unità sub-statali in cui esso è suddiviso sono chiamate wilayat (qui traducibile “province”). All’interno dello Stato Islamico, ogni wilaya possiede degli uffici e delle agenzie che dovrebbero erogare servizi alla popolazione: ad esempio, diversi reportage mostrano l’esistenza di un apparato burocratico atto alla raccolta e distribuzione della zakat, una tassa versata in assistenza ai bisognosi. Lo Stato Islamico, come abbiamo già visto, si è espanso anche oltre i confini di Siria e Iraq. A New American Leader Rises in ISIS. The clues are out there, if you know where to look.

A New American Leader Rises in ISIS

Chi arma l'Isis? Il report che eccita i complottisti non è così eccitante - Il Foglio. Roma.

Chi arma l'Isis? Il report che eccita i complottisti non è così eccitante - Il Foglio

Il Conflict Armament Research – un’organizzazione indipendente finanziata dall’Unione europea e dalla Svizzera che monitora il traffico e l’uso di armi nel mondo – ha da poco pubblicato un report di 200 pagine che riguarda le armi dello Stato islamico. E’ un documento molto accurato che ha preso tre anni di ricerche sul campo tra il luglio 2014, quando lo Stato islamico era all’apice della sua grandezza, e il novembre 2017. I ricercatori hanno visitato campi di battaglia e depositi di armi abbandonati dai terroristi in fuga, hanno fatto indagini con le aziende e gli esportatori che trattano le armi e le sostanze usate per produrre esplosivi, hanno raccolto campioni, hanno scattato fotografie e hanno tentato di fare un lavoro il più completo possibile.

La lettura completa del rapporto non sostiene questa idea. The dream of Caliphate. Battle may be brewing in Sinai between al-Qaeda, IS groups. L’épineuse situation des djihadistes français et de leurs enfants prisonniers en Irak et en Syrie. De nombreuses zones grises, juridiques et sécuritaires, entourent les dossiers d’une dizaine d’adlutes, sans compter leurs enfants et les mineurs isolés, selon nos informations.

L’épineuse situation des djihadistes français et de leurs enfants prisonniers en Irak et en Syrie

On l’appellera Amandine. Raqqa's dirty secret. Rebuilding Raqqa will take years (Opinion) - CNN. Siria, nelle strade di Raqqa Vincitori, mine e macerie. Gli spogliatoi dei calciatori trasformati in celle, la piccola palestra in camera di tortura con i ganci per le impiccagioni al soffitto, i gabinetti in pertugi per l’isolamento delle punizioni prolungate.

Siria, nelle strade di Raqqa Vincitori, mine e macerie

Da tempo non giocavano più a pallone i guardiani dell’Isis: avevano riconvertito lo stadio di Raqqa nel carcere centrale del «Califfato», che per almeno tre anni ha rappresentato il cuore del sistema di controllo, minaccia e castigo sulla popolazione, ma anche, e negli ultimi tempi soprattutto, contro i suoi militanti che sempre più numerosi cercavano di disertare e scappare verso le linee curde. «Attenti alle cariche inesplose. Ci sono bombe e trappole ovunque», avvisa il miliziano curdo che ci scorta. L’accesso è sotto le tribune.

Ma gli scalini sono coperti di calcinacci, l’inferriata che separava il campo da calcio dal pubblico è in parte divelta, le barre di ferro trasformate in lance arrugginite. Isis diffonde nuovo audio di Al Baghdadi: "Parla anche di Corea del Nord" L'Isis ha diffuso un nuovo discorso del suo leader, Abu Bakr al-Baghdadi.

Isis diffonde nuovo audio di Al Baghdadi: "Parla anche di Corea del Nord"

Lo riferisce il Site, che monitora le attività online delle organizzazioni jihadiste. La data della registrazione non è chiara, ma nell'audio lo sceicco parla anche delle minacce della Corea del Nord a Stati Uniti e Giappone, particolare che potrebbe avvalorare la tesi che il Califfo sia intervenuto in voce successivamente alle ultime affermazioni sulla sua morte. In teoria, dopo il 14 settembre, quando Pyongyang aveva minacciato di usare una testata atomica per "affondare" il Giappone e "ridurre in cenere" gli Usa (il 3 settembre era stata fatta esplodere la prima bomba all'idrogeno nordcoreana). Isis: per gli Stati Uniti al Baghdadi è ancora vivo. E il «cassiere» dei jihadisti è in Turchia. Tre notizie sullo Stato Islamico. La prima: per gli Usa il Califfo è ancora vivo. La seconda: il principale “cassiere” del movimento ha lasciato Mosul e starebbe operando in Turchia dove sono stati esportati milioni di dollari della fazione medesima. Terzo: i jihadisti, nonostante stime negative e raid aerei, continuano a far soldi con il petrolio.

Il generale americano Stephen Townsend, responsabile della coalizione, ha affermato che vi sono informazioni di intelligence che confermano l’azione di al Baghdadi. Il leader, malgrado i russi lo abbiano dato per morto, si troverebbe in una vasta area nella valle dell’Eufrate, tra la città siriana di Deir ez Zour e le regioni di confine irachene. La lunga storia di Es Satty, l'imam della strage di Barcellona. Una cellula che agisce per Isis ma con lo schema di Al Qaeda. La cellula di Barcellona ha agito nel segno dello Stato Islamico ma si è comportata anche come la «vecchia» Al Qaeda. Un mix operativo legato probabilmente alla diversa origine dei suoi membri: da un lato i ragazzi anonimi, i membri del gruppo, dall’altro l’imam quarantenne Abdelbaki Es Satty, figura che ricorda personaggi dell’epoca di Osama, compresi alcuni che hanno agito a Milano e Torino. Nel maggior numero di attentati siglati dall’Is il passaggio dall’ideazione all’attuazione è sempre stato molto rapido.

Solo nella fase iniziale dell’offensiva, quando i militanti hanno potuto infiltrarsi senza subire pressione, hanno dedicato mesi alla preparazione. E gli effetti si sono visti a Parigi e Bruxelles. Dopo che in Europa si sono alzate le difese abbiamo avuto una lunga serie di episodi con un’organizzazione minima, con il ricorso ai veicoli e pugnali. Barcellona. Come hanno struttura la cellula? Su tre livelli. I militanti, giovani, uniti da legam... - justpaste.it. Barcellona. Come hanno struttura la cellula? Su tre livelli. I militanti, giovani, uniti da legami d’amicizia e parentela, votati al martirio nonostante un apprendistato islamista in apparenza ridotto. Sopra di loro la guida spirituale, l’imam Es Satty, la figura che ha fatto da cerniera ideologica, forse li ha condotti per mano fino al punto di rottura. Un pifferaio cattivo dietro il quale hanno camminano allineati gli aspiranti terroristi. TASS: World - Iraqi intelligence refutes reports on IS leader al-Baghdadi’s death - TV.

MOSCOW, July 16. Après la bataille de Mossoul, le désert de tous les dangers – Action Résilience. Le dimanche 9 juillet 2017, des coups de feu claquaient encore entre deux explosions de missiles de la coalition. Pourtant, Haider Abadi, Premier ministre irakien, proclamait – sans doute un peu vite – depuis Mossoul la victoire sur les jihadistes de l’Etat islamique, qui avaient conquis la ville début juin 2014.

Au cœur de l’agglomération mossouliote, la vieille ville, dont les combattants de l’EI avaient fait un réduit, présente désormais une vision d’apocalypse. Au fil de la lente et pénible progression des forces irakiennes dans le dédale de rues ravagées, des civils épouvantés, déshydratés et dénutris sortaient des bâtiments éventrés, improbables miraculés d’un enfer interminable. Au terme d’un combat final de la dernière violence, livré parmi les populations piégées dans les ruines, l’EI vient de perdre la perle de son califat autoproclamé.

Une agglomération qui comptait 2,7 millions d’âmes en 2008 ­­– sans doute bien moins aujourd’hui. Isis, il punto sulle nuove strategie e la propaganda - Lettera43.it. Cresce dal 2012 il numero di arresti in tutta Europa per reati legati al terrorismo di matrice jihadista. L'ultimo caso proprio in Italia dove Lara Bombonati, 26 anni di Garbagna, piccolo borgo sulle colline di Tortona è stata arrestata come «indiziata di delitto» la notte di venerdì 23 giugno dalla Digos di Alessandria con l’accusa di «associazione di con finalità di terrorismo internazionale»: la ragazza, sospettata di avere legami col gruppo Hayat Tahrir al-Sham («Organizzazione per la liberazione del Levante») sarebbe stata pronta a partire per la Sira per unirsi al jihad dell'Isis. 718 ARRESTI IN UE. Secondo un recente rapporto dell'Europol, lo scorso anno 718 persone sono state arrestate nell'Ue (Gran Bretagna esclusa).

Cinque anni fa erano state 159. L'aumento è stato dunque del 350%. La sfida della Mecca. Il piano per colpire la Grande Moschea indica che il califfato punta al cuore dell'Islam. Stavolta non conta il numero delle vittime. La potenza simbolica dell'atto terroristico va oltre l'impatto mediatico e la stessa sfida mortale lanciata contro la dinastia Saud.

Mai, fino a ieri, uno "shahid" era entrato in azione in quello che è il primo luogo sacro per 1,800 miliardi di musulmani: la Grande Moschea della Mecca. Le autorità saudite hanno annunciato di aver sventato un'"azione terroristica imminente" che aveva come obiettivo la Grande Moschea della Mecca. In un comunicato del ministro dell'Interno si afferma che un uomo che progettava di attaccare la moschea si è fatto esplodere quando le forze di sicurezza hanno circondato la casa alla Mecca dove si era nascosto. Almeno 11 persone, tra cui cinque agenti di polizia, sono rimasti feriti nel crollo dell'edificio a tre piani dove l'uomo si era barricato. Sin qui la notizia. Un passo indietro, neanche lungo, nel tempo. IS threat in Southeast Asia raises alarm in Washington. Claims that al-Baghdadi is eliminated are fake and here's why. – Telegraph.

Russia claims killing ISIL leader Baghdadi. Al Baghdadi vivo o morto? — L'Indro. Combined Joint Task Force - Operation Inherent Resolve Monthly Civilian Casualty Report > U.S. Central Command > Press Release View. Jihadistan: [ANALISI] In Libia Ansar al Sharia annuncia la propria disfatta. Perché ci deve far pensare. What I Discovered From Interviewing Imprisoned ISIS Fighters. Al-Qaeda's Zawahiri calls for 'guerrilla war' in Syria. Al-Souri, le théoricien djihadiste de la guerre civile en Europe. Jabhat an-Nusra, Ahrar as-Sham and Fajr al-Umma in Ghouta joined in a new coalition: Jaysh al-Fustat. ISIL’s Caliph Left Mosul. Is he Now in Afghanistan? It's the end of IS as we know it - but this is just the beginning. Islamic State group's ruthless methods in Iraq could spread, Australian commander warns. Factions and Mounting Inner Disputes: What is Going on Inside Nusra?

What does it mean to be at war with “radical Islam”? On the attractions and dangers of a vague term. Alleged Target of Drone Strike That Killed American Teenager Is Alive, According to State Department. Breaking: ISIS militants capture most of Palmyra city. ISIS 'cubs of caliphate' execute spies in horrifying videos - before sending threats to Vladimir Putin.

The Islamic State’s coming rural revival. US lists Italian rapper turned Islamic State jihadist as global terrorist. Did al Qaeda exchange former Pakistani army chief’s son for Zawahiri’s daughters? Fifteen years after the 9/11 attacks, al Qaeda fights on. Saudi-Iran war of words heats up as Iranians miss Haj - World. Who Killed Adnani? An Open Source Survey - bellingcat. ISIL spokesman Adnani 'killed in Syria's Aleppo' - News from Al Jazeera. Jihadistan: [ANALISI] Perchè l'Islam non è il nemico. Riconoscere la pluralità per fermare la paura. Scritte a Sirte "Libia portale per Roma" sono una notizia? No. Risale a un anno fa, come avevo scritto in un pezzo. Guido Olimpio - I referenti (uscito su Corsera). I... Guido Olimpio - Mossa tattica prevista IL CAIRO, 28 LUG -... Al-Qaeda leader gives blessing to anticipated al-Nusra Front split.

Fallujah, la battaglia continua. Truppe irachene avanzano, ma l'Isis resiste. The Many Challenges Facing ISIS in Libya. « L’État islamique est une entité éminemment postmoderne » - Propos recueillis par Anthony SAMRANI. U.S. general: Number of ISIS fighters in Libya doubles. Bruxelles, kamikaze metro passò per Italia nel 2015. Is ISIS Decentralizing? Guido Olimpio - Mondo Kamikaze (uscito su Corsera) In una... Will the Islamic State survive 2016? Guido Olimpio - Il network (uscito su Corsera cartaceo)... Tattiche, armi, target: perché fermarli è difficile. How Belgium Became a Top Exporter of Jihad. Belgian Ibrahim and Khalid Bakrawi identified as #BrusselsAttacks bombers. Hunt for Laachraoui and Abrini who are on the run. #Belgium.

The signal/threat was sent in Baghdadi's speech last year. What we see after is trolling and a repetition of threat. @Nicolaj_Gericke. LIVE BLOG: Bomb attacks in Brussels. John Cantlie: Briton Appears In New IS Video. ISIL commander Omar the Chechen confirmed dead - AJE News. Who Are the ISIS Leaders Subject to New U.S. Sanctions? Italian foreign fighters. The Military Structure of the ” Islamic State ” in “Wilayat al-Khair ” (Deir ez-Zour province)     - MICRO SYRIA.

Mokhtar Belmokhtar, l'introuvable chef jihadiste algérien au Sahel. Così la Jihad ha preso vigore in Indonesia. Al Qaeda minaccia l'Italia in un video: ha occupato Tripoli, se ne pentirà. PressReader.com - Connecting People Through News. How ISIL Out-Terrorized Bin Laden. Islamic State battles to seize control of key Libyan oil depot.

The Ramadi illusion. Leaked documents may reveal the inner workings of the Islamic State — but what if they are fake? IS gains and losses in Iraq and Syria. Iraqi military retakes center of Ramadi from Islamic State. Baghdadi claims ‘infidel nations’ are afraid of ‘final war’ How Saddam Hussein Gave Us ISIS. Where is the Islamic State’s oil going? Negotiate With ISIS. Chilling new ISIS 'armageddon' video showing final battle with 'crusaders' On ISIS. Guido Olimpio - Photos du journal. ISIS wants to destroy the 'grey zone'. Here's how we defend it. Tunisia: Lo Stato Islamico (IS) rivendica responsabilità per attacco terroristico in Tunisia » Guerre nel Mondo.

CNN Reporter To President Obama: Why Can't We Take Out These Bastards? Syria oil map: the journey of a barrel of Isis oil.