Prof Digitale ~ eduCanon, crea quiz collegati a video di YouTube ~ Il mantra di molti esperti d’innovazione didattica è “sfruttate il potenziale dei video di YouTube“.
Più facile a dirsi che a farsi, avranno pensato molti di voi. Oggi non è più così, grazie ad un sito che vi consiglio d’inserire subito tra i vostri preferiti: eduCanon. Si tratta di un sito nato in maniera specifica per il mondo della scuola, e permette di costruire e condividere video lezioni interattive. L’insegnante sceglie un video trovato su YouTube EDU, Vimeo, TED-Ed o un proprio video registrato per l’occasione, e lo trasforma da contenuto passivo in un’esperienza attiva per i propri studenti.
Come? Anche la valutazione ha il suo spazio. Da insegnante di lingua straniera mi sono divertito a creare una video lezione collegata ad una canzone che i miei ragazzi amano particolarmente: “Tous les mêmes” di Stromae. Vi lascio con una video lezione intera (in inglese) sulla costituzione americana. GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD.
Eccoci alla presentazione di Google Classroom, una delle più recenti app delle suite Google Apps for Education (SCOPRI DI PIÙ).
Classroom supporta la maggior parte dei browser ed è disponibile anche per mobile, vi consiglio di utilizzare Google Chrome in quanto alcune funzionalità potrebbero non funzionare, l’app è parzialmente tradotta in italiano, ma ciò non né rende difficoltoso l’utilizzo. A cosa serve? Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere, correggere e inviare i compiti in tempo di reale mettendo in comunicazione insegnanti e studenti, permettendo un rapido scambio di informazioni e documenti. Per poter utilizzare Classroom è necessario possedere un account Google abilitato alla suite Educational. Potete accedere a Classroom tramite QUESTO LINK. Come funziona? Durante il primo accesso verrà richiesto di selezionare tra INSEGNANTE o STUDENTE, vi troverete davanti questa schermata Ci occuperemo dei due ruoli separatamente. 10 Great Web Tools for Creating Digital Quizzes.
June 20, 2016 Over the last couple of years, we have reviewed a wide variety of educational web tools to use to create digitally based quizzes.
Below is a collection of some of the most popular quizzing tools we have covered so far. Be it a flipped, blended, virtual or even traditional classroom, the tools below will enable you to easily create interactive quizzes, questionnaires and polls to share with students in class. Have a look and share with us your feedback. FlipQuiz is a web tool that allows teachers to easily create gameshow-style boards for test reviews in the classroom. All the boards you create can be saved for later use. 2- PurposeGames PurposeGames is a website for engaging learners through creating and playing games.As a teacher you can use PurposeGames to create a variety of game-based quizzes. 3- Riddle Riddle is an excellent web tool for teachers.
This is a cool web tool to use to create quizzes and assess your students. Add 3 questions or 30. Uno Schema per la Formazione di Animatori, Team e Docenti: il Modello 3 S (Strategico, Sistemico, Situato) Abstract: Il contributo parte dall’analisi dell’attuale panorama di formazione messo in campo dal Miur per il Pnsd.
Rileva poi un certo grado di caos nella attuale e prossima strutturazione dei percorsi formativi presso scuole polo e snodi. Individua strategie di miglioramento che possano uniformare i percorsi di formazione docente su scala nazione. Propone un modello di formazione denominato “3 S” (Strategico, Sistemico, Situato). In base a questo modello la formazione degli Animatori dovrebbe avere un impianto Strategico, mirare cioè al lungo periodo; quella del Team un approccio Sistemico, utile all’implementazione di determinate strategie e tecnologie all’interno della singola scuola; quella del restante corpo docente un impulso Situato, capace di intervenire sulle singole e specifiche esigenze della stragrande maggioranza del corpo docente italiano.
Infine si discutono punti di forza e debolezza del “Modello 3 S” Introduzione. Video tutorial sull'uso di Flubaroo per la valutazione di test di Google Moduli. Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification #Telegram. Kahoot!
Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification #Telegram 4.90/5 (98.00%) 10 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot! Quiz in Classe non solo su disciplineSTEM, vedremo un Quiz Coding & Scratch e Quiz sulle Prove Invalsi Italiano e Matematica dopo essersi preparati esercitati sulla Piattaforma Invalsi Online. Potrete usare il laboratorio d’informatica o meglio una classe con la LIM /videoproiettore/grande schermo e i Tablet o gli Smartphone degli alunni (BYOD) connessi a internet tramite il wi-fi.
Per chi non conoscesse la piattaforma consigliamo di leggere il nostro Tutorial Italiano su Kahoot!