background preloader

Lezione 1 - Fibre: Cotone, Lino, Lana

Facebook Twitter

1. Copia sul quaderno lo schema della catena tessile
2. Guarda i video relativi alle fibre tessili vegetali. 
3. Il video sulla filiera tessile della lana ti può essere utile anche alla fine del capitolo.


4. Ti propongo anche un approfondimento sul logo della lana vergine: prova a disegnarlo sul quaderno! Dimentica la lana, presto realizzeremo maglioni 100% vegetali e cruelty free con questa "erbaccia" Ha tutte le caratteristiche della lana, ma è al 100% di origine vegetale. All’elenco delle varie piante utilizzate dall’industria tessile che comprende, tra le altre, cotone, lino e canapa, oggi si aggiungono delle speciali erbacce, da cui è possibile ottenere un filato simile alla lana, ma ovviamente del tutto vegetale. Si tratta di erbe spontanee appartenenti al genere Calotropis, della famiglia delle Apocynaceae, piante originarie dell’Asia meridionale e del Nord Africa che non necessitano di particolari cure per crescere: sono infatti piante spontanee rustiche, con esigenze minime e che richiedono poca acqua. Ciò che rende queste erbacce adatte a produrre filati, è il fatto che le fibre dei baccelli e dello stelo siano internamente cave, struttura molto simile a quella delle fibre di lana Alpaca.

Oltre a essere cruelty-free, la “lana” vegana è anche sostenibile dal punto di vista ambientale. Fonte di riferimento: Faborg/Infantium Victoria/Hi-tech Chic Leggi anche: Schema: Catena Tessile (immagine Arduino - TecnoMedia Plus) Video: Lavorazione dei Filati di cotone. Video: La filiera del lino. Video: La filiera tessile della lana. Approfondimento: Logo Pura Lana Vergine. Le massaie lo conoscono bene. I grafici pure.

Per entrambi è sinonimo di alta qualità. La Pura Lana Vergine non poteva essere meglio rappresentata. Franco Grignani ha disegnato questa sublime rappresentazione grafica di un gomitolo di lana nel 1964, e da allora non ha mai smesso di essere celebrato e ammirato. Semplicità, concretezza, continuità e quel senso di infinito che si snoda in quelle spire… il logo della Pura Lana Vergine è anche uno di quei rari casi in cui un logo in bianco nero è superiore a qualsiasi uso del colore, a ogni classico o azzardato abbinamento cromatico. La forma racchiude in sé stessa la forza e la stabilità del quadrato (anche se non è un quadrato), la perfezione del cerchio (anche se non è un cerchio) e il dinamismo del triangolo (anche se non è un triangolo).

Provate a trovare qualcosa di simile in rete a 39 Dollari… magari ve lo disegnano anche su misura. Altro che il famoso baffo…