Mappe antiche e moderne di tutti gli Stati del mondo. Quella che vedete sopra è un'antica rappresentazione dell'Italia da un punto di osservazione insolito, che vi invito a consultare nella sua definizione massima, cliccandoci sopra.
E' solo una delle "chicche", disponibile in Mapas del Mundo, un sito web che propone mappe di tutte le regioni, Stati e territori del mondo, che potete non solo visualizzare ma anche scaricare sul vostro PC o dispositivo mobile. La collezione di mappe disponibili è molto ampia e spazia da mappe moderne a mappe corrispondenti a diversi momenti della storia. Oltre a mappe tradizionali, trovate carte geografiche tematiche, dedicate, ad esempio, alle linee ferroviarie di alcuni Paesi, o a specifiche curiosità attraverso immagini e disegni.
Mapas del mundo non si limita alla cartografia terrestre, ma anche a quella astronomica e, in particolare, dedicata ai pianeti del Sistema Solare. All'interno del sito, potrete ricercare le mappe per nazione o per continente in modo da facilitare la consultazione. Come confrontare le dimensioni degli Stati. Le mappe geografiche, da sempre, ci hanno permesso di avere un'idea delle dimensioni e dell'aspetto dei Paesi del mondo.
Molti non sanno però che spesso ci sono delle imprecisioni nel design di queste mappe, che hanno ad esempio mostrato l'Europa sempre più grande di quanto non sia in realtà, così come l'Africa, al contrario, più piccola. È qui che entra in gioco The True Size Of, un sito web dove si può avere l'opportunità di verificare la reale dimensione degli Stati del mondo e di poterli confrontare tra loro. Attività didattiche multimediali da Vittorio Tornar. Segnalo materiali didattici multimediali messi a disposizione da Vittorio Tornar nel suo sito web Lost in a time paradox.
Sono risorse dedicate alle scienze, alla geometria, alla geografia e sono disponibili in lingua italiana e in inglese. Trovate un percoreso per conoscere apparati e organi del corpo umano, una tavola periodica degli elementi, varie figure della geometria, i continenti. Le attività sono consultabili online oppure scaricabili da una cartella compressa per essere consultati offline.
Vai alle attività didattiche multimediali di Vittorio Tornar. Creare labirinti. Tra le attività più interessanti per favorire l'organizzazione spaziale nella scuola primaria c'e' senza dubbio l'utilizzo dei labirinti.
Possiamo trovare molte schede didattiche con dei labirinti da percorrere, ma possiamo anche immaginare di crearne di difficoltà diverse, a seconda delle nostre necessità. Tutto ciò grazie a Maze Maker, un'applicazione presente in The Teachers Corner che ci permette di creare e personalizzare i nostri labirinti in pochi secondi. Sono preimpostate delle opzioni predefinite, che potrete andare a modificare a vostro piacere. PlayGeogrphy: giocare con la geografia anche su Google Classroom. Memorizzare i tanti dati che la geografia prevede è spesso assai difficile, anche perchè non riusciamo a rendere le lezioni meno noiose.
Per rendere motivante e coninvolgente l'apprendimento della geografia (come di tutte le altre discipline...) il gioco rappresenta una delle chiavi vincenti e per questo è stato progettato playGeography.com. Gli studenti potranno giocare con i Paesi del mondo o di un singolo continente, con le bandiere, con le capitali. Per alcuni Stati è anche possibile giocare con i suoi dipartimenti o cone le sue Regioni, come nel caso dell'Italia. Creare percorsi su mappa con foto e video: Traveled Map.
Traveled Map è un nuovo strumento disponibile in modalità freemium che permette di creare percorsi su mappa, inserendo immagini e video in ogni tappa.
Il suo funzionamento è davvero semplice e permette di creare dapprima la "copertina" del viaggio e poi di inserire le varie tappe, con la possibilità di collegarle in sequenza scegliendo il mezzo di trasporto usato (naturalmente è anche possibile rappresentare un itinerario da percorrere a piedi. Ogni tappa poi puo' essere corredata da immagini da caricare o linkare o da video Youtube. Al termine disporrete dell'indirizzo URL per condividere le vostre mappe. Passeggiare per le città del mondo senza uscire di casa: City Walks Live. Una cosa è muoversi per fotogrammi attraverso le strade di Google Street View per viaggiare virtualmente, un'altra è passeggiare per le città attraverso video catturati dalle fotocamere di altri utenti.
Questo è ciò che è possibile fare con City Walks Live, un progetto che nasce dalla mano di due sviluppatori per ricreare la sensazione di passeggiare per alcune delle strade più conosciute al mondo. Una volta entrati, possiamo scegliere nel menu di destra la città che vogliamo visitare. Ce ne sono molte, da Bologna ad Hanoi, passando per Montevideo o Roma. Cliccando sulla città verrà caricata una passeggiata casuale, solitamente molto lunga, a volte della durata di ore. Creare percorsi su mappe animate con Mult.dev. Sono partito da Ancona e sono arrivato a Parigi in auto, sono poi salito in un pullmann e mi sono diretto ad Anversa, da lì ho preso un treno per San Pietroburgo, per poi salire in aereo e dirigermi a NewYork e imbarcarmi su una nave per concludere il mio viaggetto a Venezia.
No, non sono i primi effetti del caldo (che oltretutto ancora tarda ad arrivare...) ma un viaggio immaginario realizzato in Mult.dev, una piattaforma gratuita con cui è possibile creare mappe animate. In pratica, voi inserite le località e il mezzo di traspoorto e lui vi costruisce il percorso su una mappa, trasformandolo in un video. Non è necessario registrarsi al servizio e, per iniziare, basta togliere le località presenti e cominciare ad inserire quelle che vi interessano. Costruire libretti sfogliabili sulle Regioni d'Italia.
Ancora una interessante proposta dalle vulcaniche sorelle di Laboratorio Interattivo Manuale.
Anche in questo caso un contenuto disciplinare come quello delle Regioni d'Italia viene accompagnato ad un'attività di tipo manuale per la creazione di libretti sfogliabili. Si tratta dunque di costruire un lapbook in cui ogni cartella è dedicata ad un Regione e contiene la cartina fisica e politica, oltre a tutta una serie di altre informazioni relative al clima, all'economia, alla popolazione e ad altri aspetti, con modalità di rappresentazione grafiche diverse. Il video sotto illustra tutte le fasi operative della realizzazione di un lapbook che potra' caratterizzare il lavoro di un intero anno in geografia.
Ecco il link all'articolo, dove presto saranno inseriti gli allegati da scaricare. Articoli correlati. Creare mappe geografiche interattive con UMapper. UMapper è uno strumento non recentissimo che permette di creare mappe geografiche interattive e personalizzate online.
Inizialmente UMapper consentiva la creazione di mappe in formato flash, da qualche tempo è possibile incorporarle anche in html5 per permetterne la visualizzazione con ogni tipo di dispositivo. Come potete osservare nell'esempio che ho realizzato è possibile inserire dei marker contenenti testi, immagini e persino registrazioni audio. Dopo esservi registrati gratuitamente al servizio potrete dapprima scegliere la tipologia di mappa da utilizzare (Google Maps, Microsoft Virtual Earth o OpenStreet) e, successivamente, indicare il titolo ed il contenuto del vostro lavoro. Potrete inoltre utilizzare diversi templates a seconda della tipologia della mappa interattiva che andrete a creare. Game on World: quiz geografici in stile Kahoot. E' ancora in versione Beta e probabilemte necessita ancora di qualche miglioramento, soprattutto al livello di sincronizzazione tra dispositivi, ma questo Game on World può diventare uno strumento davvero molto coinvolgente per giocare con la geografia in classe.
Il suo funzionamento è molto simile a Kahoot! , nel senso che il docente avvia il quiz da cliccando su Start a Game e in una delle nove categorie di gioco presenti, tra cui città, luoghi, timeline, temperature ed altre; comunica agli studenti il Game id e clicca su Start. Maze Generator: creare labirinti da stampare. Una delle prime attività, propedeutiche alla costruzione del concetto di spazio, è legata alla rappresentazione di percorsi e labirinti.
In questo senso Maze Generator è una piattaforma web che può tornare davvero utile, in quanto permette di generare labirinti del tutto gratuitamente. Potete creare un labirinto scegliendo la forma (rettangolare, triangolare, esagonale o circolare), la dimensione e lo stile. Il modello che viene rappresentato (come nell'immagine sopra) presenta anche la soluzione che scompare quando andrete a generare il file pdf da stampare. Potete inoltre scegliere il livello di difficoltà e il punto di partenza per ogni vostro labirinto. Geografia e scienze: schede didattiche da INGV Ambiente. INGV Ambiente (dove INGV sta per Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) è in rete con un sito web ricco di risorse per i nostri studenti. Tra le tante, segnalo i GeoAlbum per la scuola primaria da colorare, composto da varie schede didattiche che riprendono alcuni concetti semplici correlati alla geografia e alle scienze.
Sono 10 le sezioni: L'interno della Terra, L'esterno della Terra, il Sole, il geologo, I fossili, Quanto è profondo il mare, Il ciclo dell'acqua, Il Sistema Solare, La rotazione della Terra, la Rivoluzione della Terra. City Guesser: giocare con la geografia online. City Guesser è un avvincente gioco in cui siete chiamati ad utilizzare le vostre conoscenze di geografia ma, soprattutto, il vostro spirito di osservazione!
Una volta entrati potrete decidere su che area misurarvi: l'intero mondo, un continente, un singolo Stato, i monumenti, ecc. Vi troverete immersi in un video girato in una città che dovrete individuare sulla mappa. Appena inserita la risposta, vi viene mostrato di quanti km avete sbagliato rispetto alla risposta corretta (a meno che non l'abbiate azzeccata!) GeoQuiz: giocare con la geografia. GeoQuiz è un nuovissimo gioco, utile per allenare le conoscenze in geografia e in lingua inglese. Per giocare basta scegliere la modalità singola o sfidare altri utenti online, non richiede registrazione ed è completamente gratuito. In pratica si hanno 15 minuti a disposizione per cercare di scrivere correttamente i nomi di quanti più Stati si conoscono.
Map Quiz: giocare con la geografia online. Esercizi di geografia online. Giocare con la geografia dell'Europa. GeoScents: gioco multiplayer per la geografia. Click2Map: creare mappe personalizzate gratis. National Geographic per l'apprendimento da casa. Alla scoperta delle Meraviglie d'Italia, senza uscire da casa. Didattica a distanza: visite virtuali in tutto il mondo. Carte geografiche da stampare e colorare. Giocare con la geografia: Quizzity. Ethermap: creare mappe geografiche senza bisogno di registrarsi.
Giocare con Carmen Sandiego su Google Earth. DokoMaps: creare mappe contrassegnando località. Inserire mappe in Padlet. OverlapMaps: sovrapporre mappe geografiche. Geography Treasure Hunt: caccia al tesoro a tema sulla mappa. Giocare con la geografia.