background preloader

Classe quinta

Facebook Twitter

Circonferenza e cerchio.

Didattica aDistanza

Considero valore / Considero regalo. Tempo ormai natalizio, questo, di organizzazione di spettacoli e produzioni poetiche.

Considero valore / Considero regalo

Per non sbagliare, unisco le due attività, facendo in modo che i protagonisti, gli attori veri, siano sempre i ragazzi. Come sempre, mi viene in soccorso la poesia. Stella di natale. Como desenhar mandalas - How to draw mandalas - Cómo dibujar mandalas. Europa: Capitali - Quiz Geografico. Amsterdam, Atene, Belgrado, Berlino, Berna, Bratislava, Brussels, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Dublino, Helsinki, Kiev, Kishinev, Lisbona, Londra, Lubiana, Lussemburgo, Madrid, Minsk, Mosca, Oslo, Parigi, Podgorica, Praga, Pristina, Reykjavik, Riga, Roma, Sarajevo, Skopje, Sofia, Stoccolma, Tallinn, Tirana, Varsavia, Vienna, Vilnius, Zagabria. (39)Crea quiz personalizzati 0% | 0:03 | Fai clic su Brussels Europa: Capitali Your score: undefined% undefined Tell your friends!

Europa: Capitali - Quiz Geografico

Test Modalità di gioco: Review Vorresti vedere i tuoi punteggi più alti per questo gioco sulla geografia, in questo spazio? Supporta Seterra Seterra è un gioco gratuito a quiz, basato sulle mappe del mondo, grazie al quale potrai imparare i nomi delle nazioni, degli stati e delle capitali di tutto il mondo. Verifiche personalizzate. Inclusività e bisogni educativi speciali E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali.

Verifiche personalizzate

Vai al contenuto Verifiche personalizzate In questa sezione trovano spazio prove di verifica personalizzate nelle varie discipline, da utilizzare con alunni con bisogni educativi speciali e non solo. E’ inoltre riportato il link per accedere alle prove INVALSI PERSONALIZZATE per alunni con disabilità. Verifica – Tedesco (facile / standard) Prove INVALSI per la DISABILITA’ Share this: Mi piace: Mi piace Caricamento... Rispondi MATERIALI formativi di Convegni, Master e SeminariVota questo sito Le pagine più visitateGOOGLE+ Google+ Contattoada.vantag@gmail.com. Programmazioni per competenze. Siamo all'inizio dell'anno scolastico e ancora in piena fase di progettazione annuale.

Programmazioni per competenze

Naturalmente la programmazione dovrà correlarsi ed ispirarsi al Curricolo Verticale di Istituto dove sono delineate le varie competenze chiave e i traguardi per lo sviluppo delle competenze. In questa fondamentale fase di elaborazione, può tornare utile prendere come riferimento il lavoro già svolto da tanti colleghi in tutta Italia e condivisi in rete. Ecco dunque un elenco di progettazioni per competenze per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado per l'a. s. 2019/2020. Articoli correlati. Groupe public Didattica Primaria Professione Insegnante.

ACCOGLIENZA

Scienze. Matematica. English. Sicurezza e cittadinanza digitale. Il bacio azzurro. La scuola che ci piace 1. Decalogo al contrario. Apprendimento Cooperativo. Questa sezione raccoglie le esperienze realizzate dagli insegnanti nelle proprie sezioni e classi in seguito ai corsi di formazione attuati nella zona.

Apprendimento Cooperativo

Imparare a progettare e documentare le proprie esperienze di insegnamento apprendimento, condividerle con i colleghi, fa crescere la comunità di apprendimento degli insegnanti e migliora la scuola. Tre schede per la progettazione e la documentazione su ALIMENTAZIONE e PROBLEMI MATEMATICI (scuola primaria di Ceva)Consulta le schede Una esperienza di accoglienza in classe quarta Scuola primaria paritaria di Torino “V.Agnelli” (insegnante Maria Grazia Osella)L’esperienza – La forza delle formiche Noi detective. Unità di lavoro interdisciplinare di Italiano, storia e matematica Scuola primaria di VEROLENGO – a cura di Gabriella Torasso e Daniela CaminottoNOI DETECTIVE Rubrica di valutazione per la lettura – Scuola primaria di VEROLENGO – a cura di Gabriella TorassoRubrica di valutazione per la classe terza Saponette in scatola.

Vie maestre. CoderDojo eventi per bambini gratuiti Coding & Tecnologia. 7 regole Mentor/Genitori, TeacherDojo per Insegnati, Coding per Didattica Inclusiva - InFormaWeb.IT. Giunti scuola store. Creare srorie animate - Elementari: Write, share, read interactive stories. BussolaScuola. Generatore di fogli a righe, quadretti, matrici esagonali… – Graphicgirls.it. ClassTools.net. Realizzare fumetti con Toondoo - Presentazione e video tutorial in italiano. Breve introduzione sul fumetto in classeIl fumetto è una forma di comunicazione ed espressione artistica tra le più popolari e semplici e per le sue caratteristiche si presta facilmente ad essere utilizzata nell'attività formativa con studenti di ogni età.

Realizzare fumetti con Toondoo - Presentazione e video tutorial in italiano

Chi volesse approfondire questo aspetto può consultare questo post: Gianfranco Marini, Educational Technology and Mobile Learning: Guida per i docenti all'uso dei fumetti in classe. Fumetto e Media Education Altra considerazione importante è che il fumetto è un ottimo modo introdurre elementi di educazione ai media o media education, infatti per le sue caratteristiche consente di apprendere le basi di altre forme di comunicazione come la fotografia, la pittura, la cinematografia.

Elementi tipici della sintassi di questi linguaggi, si ritrovano infatti in forma semplificata nel fumetto, si pensi all'inquadratura e alle sequenze, ai piani e ai campi, alla regola dei terzi e così via. Toondoo: creare fumetti Come funziona Toondoo?