Indice collezione. Associazione Matematica - Laboratorio Matematica - Quinta Classe. Il curricolo di matematica di Singapore. [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Traduzione (provvisoria) di Singapore Math per i grades 1-8 Ma che cos'é il curricolo?
Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ha pubblicato in uno dei suoi ANNALI DELL'ISTRUZIONE del 2002 (n.4-5), un volume intitolato Lessico della riforma. Quale testo migliore per scoprire cos'è il curricolo? E infatti in questo lessico si trova la voce curricolo (pag. 58-59) Comincia così: "Si vuole subito sottolineare che nella legge n. 53 del 28.03.2003 il termine "curricolo" non compare. " Tranquilli! Pensateci un po' su.
Siamo di fronte a un lessico pubblicato nel 2002 in cui si cita una legge del 2003. Ma non finisce qui. Il curricolo di matematica di Singapore La piccola città-repubblica di Singapore è in testa alle classifiche internazionali TIMMS dal 1999 ad oggi perché i suoi ragazzi sono i più bravi in matematica. Vi interessa? Qualche notizia su Singapore Singapore - profilo. Matematica e geometria per bambini. Mathematics and geometry - Matemáticas y geometría - Les mathématiques et la géométrie - Mathematik und Geometrie I numeri fino al 9 Accendi le casse.
Clicca sui numeri o sulla freccia rossa. Se vuoi cambiare gioco clicca sui fiori. Conto rapido fino a 6 Osserva e rispondi Poesie che contano Un libro interattivo che raccoglie poesie e filastrocche sui numeri. Linea dei numeri Clicca sulla freccia verde in alto per scegliere la linea dei numeri che vuoi. Abaco con unità e decine Clicca sui tasti il numero esatto e poi verifica. Conta fino a 10 Clicca sui numeri e guarda Numera in ordine crescente da 0 a 9 Clicca sui numeri Numera in ordine decrescente da 9 a 0 Pochi o tanti Leggi ed esegui Tutti o alcuni?
Osserva, leggi e clicca Di più o di meno? Rispondi cliccando sulla parola giusta Tanti quanti Clicca sull'insieme giusto Abaco con unità, decine e centinaia Abaco con unità, decine, centinaia e migliaia La carta d'identità dei numeri. Leggi argomento - MAPPE CONCETTUALI matematica e geometria. Matematica.
N. 1 - I termini delle operazioni Ed ora un po' di frazioni ... n. 2 - Frazioni.
Laboratorio di Matematica Ricreativa: Geometria Solida. I poliedri regolari sono il punto d'arrivo degli Elementi di Euclide e trovano la loro continuazione nei poliedri tronchi di Archimede.
In questo laboratorio di matematica ricreativa rappresentano invece il punto di partenza per introdurre lo studio della geometria solida in III media. Ecco 5 solidi particolari. Volete imparare a costruirli con il cartoncino? Le fasi della costruzione del cuboCiascuna fase richiede e sviluppa abilita' specifiche: tagliare, piegare, incollare, risolvere problemi tecnici, essere precisi e avere una certa dose di pazienza. Si percepiranno con il tatto gli elementi principali dei poliedri: facce, spigoli, vertici. Ed ecco il risultato finale! I cinque poliedri platonici in cartoncino Il linguaggio dei poliedriOra e' necessario indagare sulle proprieta' dei solidi che abbiamo costruito imparando le parole adatte a descrivere gli oggetti e le loro proprieta'.
Altrimenti e' concavo. Contiamo le facce, gli spigoli e i vertici. La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti. Abbiamo chiesto a quattro insegnanti eccellenti di commentare come la matematica viene insegnata oggi in Italia ai bambini delle Primarie, e come invece nuovi approcci educativi – anche al di là della tecnologia – possono trasformare l’insegnamento, l’apprendimento ed il gusto per una materia che dovrebbe essere alla base di una cittadinanza consapevole ed attiva.
Si tratta di quattro insegnanti particolarmente apprezzati dalla Fondazione intitolata ad Enrica Amiotti (1885-1961), maestra elementare per 47 anni, che dal 1970 è attiva per identificare e premiare le eccellenze didattiche nella Scuola Primaria. Dal 2012 la Fondazione Amiotti ha posto la sua attenzione sulla didattica supportata dalle tecnologie e dai contenuti digitali, con particolare riferimento all’insegnamento della matematica, delle scienze e della lingua inglese, ed ha lanciato con AICA e l’Accademia A. Olivetti l’iniziativa PADDI (Patente per la didattica digitale). Amiotti – Volete presentarvi? Da quanto insegnate? Intervista alla prof.ssa Ana Millán Gasca: consigli importanti per l'insegnamento della matematica. Red - Di seguito viene riportata un’intervista ad Ana Millán Gasca, professore associato di Matematiche complementari presso l’Università Roma Tre.
Cosa l’ha spinta a scrivere, insieme al Prof. Israel, il suo testo “Pensare in matematica”? Da alcuni anni tengo i corsi di Matematica e didattica della matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’università Roma Tre. Fino alla fine degli anni Novanta, per diventare insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria in Italia si richiedeva un diploma magistrale, e quindi i corsi di matematica – molti di livello eccellente – erano comunque corsi di scuola secondaria. Cosa proporre invece a studenti diplomati? Ecco, quando i materiali accumulati erano già diventati tanti, l’idea naturale era quella di offrire un manuale universitario.
La responsabilità era molta e ho chiesto a Giorgio (Israel ndr), mio marito, di collaborare ancora una volta a questa impresa.