background preloader

Cucina

Facebook Twitter

La storica ricetta delle frittelle di San Giuseppe di Caffè Gilli. Un nome che a Firenze tutti conoscono per la sua golosità e una ricetta "segreta" da rifare a casa!

La storica ricetta delle frittelle di San Giuseppe di Caffè Gilli

Oltre 250 anni di storia per questo salotto buono che, dal 1733, ha saputo tramandare stile e tradizione pasticcera. Un locale dove le luci e gli arredi ci riportano ad antiche atmosfere. Un tempo luogo d’incontro di artisti e letterati, Caffè Gilli rappresenta un importante punto di riferimento cittadino in materia di dolcezza e qualità. E in periodo di Carnevale Gilli diventa la meta ideale per gli amanti di prelibatezze a cui è difficile resistere, come le classiche frittelle di riso, o di "san giuseppe", soffici praline di riso ricoperte di zucchero, dalla frittura leggerissima. Ma andiamo a vedere la fiorentinissima ricetta di Gilli ad opera del pasticcere Ivan Santoro! Ingredienti per circa 25 frittelle acqua 50gr burro 30gr sale 1gr zucchero 1gr farina 0 40gr uova 57gr riso cotto 450gr Rum scuro 4gr Ingredienti per riso cotto: acqua 180gr latte fresco 180gr zucchero 60gr sale 2gr riso 120gr Cottura:

PASTA al SALMONE FRESCO CREMOSA senza panna: ricetta facile. TORTA SOUFFLE AL LATTE dolce cremoso senza burro e olio. TORTA SOUFFLE AL LATTE è strepitosa!

TORTA SOUFFLE AL LATTE dolce cremoso senza burro e olio

Una consistenza dal cuore cremosissimo, profumata alla cannella, senza burro e senza olio! Ingredienti 500 g Latte (va bene sia intero che parzialmente scremato) 120 g Zucchero semolato 50 g Farina 00 4 Tuorli 2 Uova intere q.b. Cannella in polvere q.b. Zucchero a velo Preparazione TORTA SOUFFLE AL LATTE Versare in una pentola il latte insieme allo zucchero e alla cannella. VALE CONSIGLIA; Potete aromatizzare la la TORTA SOUFFLE AL LATTE come preferite, invece della cannella potete usare la vaniglia o anche l’aroma alla mandorla.

Torta di pancarré - Ricetta semplice e veloce. Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricettina semplice e veloce da preparare quando proprio non sappiamo cosa fare per cena o abbiamo poco tempo, ma voglia di preparare ugualmente qualcosa di buono e sfizioso.

Torta di pancarré - Ricetta semplice e veloce

Ecco la Torta di pancarré, una semplice idea che conquisterà la vostra famiglia. Pochi e semplici ingredienti ed una ricetta semplice semplice a prova anche dei più imbranati in cucina. PIZZA DI PANE (Il piatto che con pochissimo fa felice tutti!) Pizza di pane.

PIZZA DI PANE (Il piatto che con pochissimo fa felice tutti!)

La pizza di pane è un piatto estremamente semplice da preparare,veloce,economico (consumerete con piacere il pane raffermo che avete in casa),nutriente,semplice e tanto gustoso e saporito. Pochissimi ingredienti che avrete di sicuro in dispensa,(se manca la scamorza potete sostituirla con mozzarella o un formaggio filante a piacere che avete in casa),pochissimo tempo ed è pronta (potete tagliare il pane a cubetti e preparare il sugo anche in anticipo,in modo da comporre la pizza di pane all’ultimo momento) e avrete un piatto molto saporito che con pochissimo farà felice tutta la famiglia Questa ricetta è tratta dal video di Fanpage.it. ringrazio la mia amica Olimpia che me l’ha fatta conoscere Ingredienti: 500 g pane raffermo 70 ml acqua 50 ml olio extra vergine d’oliva bio 50 g parmigiano grattugiato.

Riso per arancine: che Riso usare e come Cuocerlo (ricetta originale) CORNETTI SFOGLIATI- ricetta super - Blog di dolcesalatoangye. Sartù di riso fatto in casa: la ricetta bianca dello chef. Il Sartù di Riso napoletano è un vero attentato alla salute Ristoranti chiusi, mamme e nonne difficili da andare trovare.

Sartù di riso fatto in casa: la ricetta bianca dello chef

PIGNE DI CIOCCOLATO DI NATALE dolce senza cottura furbo e originale. I panini turchi senza impasto né lievitazione, pronti in 15 minuti e con sole 160 calorie! Miglior lampredotto di Firenze: il nostro insano tour. Al di là della radice etimologica, il lampredotto è di fatto l'abomaso, il quarto e ultimo stomaco del bovino.

Miglior lampredotto di Firenze: il nostro insano tour

Tradizionalmente è un piatto casereccio che rientra a pieno titolo fra le varie tipologie italiane di bollito del quinto quarto Nel dicembre del 1135 Enrico I d'Inghilterra, nonostante il medico di corte glielo avesse espressamente vietato, si strafogò di lamprede fino a che non gli venne un coccolone. Un po' come James Gandolfini con la pina colada e il fois gras. Nonostante sia un pesce la cui bocca ricorda vagamente un orifizio anale pieno di denti, infatti, la lampreda all'epoca era considerata una vera squisitezza. COME SI FANNO LE FETTE BISCOTTATE in casa croccanti e buonisisme. FRITTELLE DI GELATO 3 ingredienti morbidissime. POLPETTE DI UOVA della nonna morbidissime e gustose. Informativa.

POLPETTE DI UOVA della nonna morbidissime e gustose

I morbidissimi rotoli di cotone: come mangiare una nuvola! I morbidissimi rotoli di cotone: come mangiare una nuvola!

I morbidissimi rotoli di cotone: come mangiare una nuvola!

La ricetta per questi morbidissimi cornetti di stile balcanico è davvero semplice da preparare, anche perché gli ingredienti necessari sono davvero pochissimi. Sono una soluzione ideale sia per la colazione che per la merenda, anche perché possono essere dolci o salati a seconda del gusto di chi li prepara. SFOGLIATINE ALLE MELE ricetta facile e veloce merenda. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e NON matterellatela.

SFOGLIATINE ALLE MELE ricetta facile e veloce merenda

Tagliate la pasta sfoglia rettangolare in 9 rettangoli uguali e mettete ognuno su un tegame con carta forno. Spalmate un pochino di confettura di albicocche sui rettangoli di pasta sfoglia tenendovi a un dito circa dal bordo. Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele in 4 e poi a fettine abbastanza sottili. Mettete qualche fettina di mele sovrapposte sopra alla confettura di albicocche sulle sfogliatine. SFOGLIATINE ALLE MELE ricetta facile e veloce merenda.

CROSTINI FILANTI DI ANNA ricetta antipasto veloce. Crostini filanti di anna….Anna è sempre stata una delle migliori amiche di mia zia Carla e quando sono stata a Roma per lo stage universitario è stata per me come una mamma.

CROSTINI FILANTI DI ANNA ricetta antipasto veloce

Ha casa a fianco a noi in Sardegna e quindi continuiamo a vederci anche se purtroppo la zia non c’èpiù…quando andavo a casa sua a pranzo mi preparava sempre i suoi mitici crostini…lei li preparava con mozzarella e alici, io questa volta li ho preparati un po’ diversi ma in qualunque modo li fai…..i crostini filanti di Anna sono favolosi, non ne avanza mai uno! E ora… Beh, allacciate il grembiule…! TORTA PANE E NUTELLA ricetta facile e veloce infallibile. RICETTE PER BAMBINI FACILI E VELOCI. Ricette per bambini … Perchè far mangiare i bambini spesso non è facile…o sono difficili di gusti, o vogliono sempre le stesse cose, o non vogliono assaggiare nulla o quando hanno fame………..hanno fame quindi bisogna preparare tutto in pochi minuti!!!!!!!!!!!!!!! Qui troverete alcune proposte facili, veloci e divertenti che i vostri bambini adoreranno…tutte collaudate da Bb ovviamente e se le ha approvate lei…….potete stare tranquilli E sono solo alcune……IN FONDO ALLA PAGINA TROVERETE IL LINK PER LA CATEGORIA RICETTE PER BAMBINI PANINI AL FORMAGGIO BRASILIANI o pao de queijo.

10 RICETTE DA FARE CON I BAMBINI. Oggi vi propongo 10 ricette da fare con i bambini. Avete mai pensato di coinvolgere i bambini in cucina? Per alcuni di loro è un vero divertimento! Impastare, infarinare, mescolare, dare forma ai biscotti, rompere le uova, azioni che per noi sono quasi banali per i bambini diventano un momento di gioia e divertimento. Ovviamente quando ci facciamo aiutare dai bimbi in cucina , deleghiamo a loro i compiti più facili e sicuri; maneggiare coltelli, accendere il fornello, usare il forno sono compiti che devono fare solo gli adulti. Ho raccolto tante ricette che oltre ad essere semplici e divertenti da realizzare piaceranno tanto ai vostri bambini. Scienza in cucina - Blog - Le Scienze.

I limoncini, un dessert davvero goloso che si prepara in 5 minuti e hanno solo 29 calorie! Pancake americani perfetti, alti e soffici. Tutti i trucchi e segreti ! - Le Ricette di Marci 13. Bucatini alla scoreggiona piatto tipico romano - Il mondo di Adry. Gelato fatto in casa senza gelatiera: come farlo secondo Otaleg. Il gelato casalingo viene fatto in quantità minori e tirato fuori dal freezer solo nel momento in cui deve essere mangiato. Questo vuol dire che prende meno aria: meno ossigeno equivale a meno ossidazione, di conseguenza la consistenza e il gusto rimangono intatti. Durante la mia lunga carriera da divoratrice seriale di gelato, ho capito che non esiste una gelateria che sia universalmente buona per tutti.

O meglio: quando si parla delle gelaterie, ognuno ha il suo posto del cuore, il posto che lo fa con poco latte, o con poco zucchero o con tanto zucchero e con tonnellate di panna, pesante o leggero, mezzo chimico o 100% artigianale. Ma nella futile battaglia fra le “gelaterie migliori dell’estate”, in quanti hanno mai hanno provato a fare il gelato in casa? TORTA di Riso e Crema Fatta in Casa Ricetta DOLCE. Budini di riso toscani ricetta tradizionale. Con questa ricetta vi parlo della mia regione, la Toscana ! Questi dolcetti deliziosi, i budini di riso, tradizionali toscani, che si trovano in tutte le panetterie e pasticcerie da noi, si chiamano “budini” di riso ma non lasciatevi ingannare dal nome, non sono affatto budini, ma sono bensì costituiti da una basa di pasta frolla e un ripieno di riso cotto nel latte, crema pasticcera e rum (o maraschino o sassolino). Purtroppo non sono conosciuti in altre regioni italiane e a me che abito in Abruzzo non resta che farmeli da sola.

Gli stampini originali sarebbero in realtà così, leggermente ellittici, ma è veramente difficile trovarli, così ho usato delle formine da muffins in silicone. Per la CREMA PASTICCERA vedi la mia ricetta → QUI mentre per la PASTA FROLLA vedi →QUI. CORNETTI BICOLORE sfogliati buoni COME AL BAR anche da congelare. Churros alla NUTELLA DOLCI tipici RICETTA facile in poco tempo. Bicchierini della Nonna Ricetta DOLCE velocissimi. IMPASTO per Biscotti Morbidi DOLCI tipo frolle ripiene. TUTTI I TIPI DI LIEVITO cosa sono e come sostituirli. Tutti i tipi di lievito, ma proprio tutti eh! Uno degli elementi che non può mai mancare in cucina insieme alla farina è il lievito. Se solo ci soffermassimo a pensare a quante fra le cose che mangiamo durante la settimana contengano lievito sopriremo che sono veramente tantissime. Ma Come si usano, cosa sono, come si conservano? Insomma tutto di tutto quello che volete sapere sui lieviti lo troverete in questa pagina.

E ora… Beh, allacciate il grembiule…! Come fare il lievito madre. Ed è per questo che ci ho pensato per più di un anno prima di lanciarmi in questa avventura…volevo essere certa di potermene prendere cura, di essere costante e paziente nel saper aspettare i suoi tempi. Bonci, a proposito del lievito madre, dice:” Il lievito madre è una tecnica ma senza cuore non viene”. Non avrei mai iniziato senza l’appoggio di un favoloso gruppo di persone che hanno preso parte al mio evento organizzato su Facebook. Ci siamo confrontate, consigliate, supportate e incoraggiate..ci abbiamo messo il cuore! Ognuna di noi ha dato un nome al proprio lievito, il mio si chiama Loti (LO=Loriana e TI= Tiziana, le mie figlie).

Continuiamo a condividere ricette che realizziamo con questa potenza della natura.