Schoolkit "La scuola in biblioteca: come rendere la lettura un volano educativo" In un tweet: #Biblioteca senza teca: la lettura a scuola come incontro, piacere e scambio per..tutti!
#pnsd #schoolkit Introduzione Autore: A cura di Cristiana Marcosano Dell’Erba (responsabile Biblioteca scolastica), Laura Capogna, Loredana De Luca, Daniele Mancini. Contatto:cristiana.marcosano@gmail.com – Istituto Comprensivo Antonio Rosmini, Roma Destinatari: Docenti, DS, DSGA, Personale ATA, Studenti, Genitori, Istituti scolastici, Biblioteche del territorio, Case Editrici, LibrerieTipologia di scuola a cui è diretto: Tutte le scuole di ogni ordine e grado Descrizione. Una biblioteca “flessibile”, fulcro dei saperi, che promuova la lettura e la condivisione; l’esplorazione, la raccolta e la selezione di informazioni; la produzione di contenuti informativi complessi; le attività individuali e di gruppo; lo scambio sulle iniziative realizzate e i materiali prodotti.
Come procedere 1Progettazione 2Sviluppare il legame tra processo educativo e ambiente della BS 3La gestione A) Gli utenti Gallery. La Biblioteca di Babele di Borges e Internet. La biblioteca di Babele su Internet.
Internet è come la biblioteca di Babele? La Biblioteca è illimitata e periodica. Se un eterno viaggiatore la traversasse in una direzione qualsiasi, constaterebbe alla fine dei secoli che gli stessi volumi si ripetono nello stesso disordine (che, ripetuto, sarebbe un ordine: l’Ordine). Questa elegante speranza rallegra la mia solitudine. Ispirandosi al celebre racconto fantastico di Jorge Luis Borges La biblioteca di Babele, Jonathan Basile, scrittore americano, si è cimentato con successo nell’impresa di ricreare sul web la labirintica biblioteca che può ora essere consultata da tutti in un sito “infinito”: Library of Babel. Il blog delle biblioteche pubbliche digitali italiane. Il futuro delle biblioteche scolastiche (risorsa Powtoon) How a School Library Increased Student Use by 1,000 Percent. Luisa MARQUARDT – Le biblioteche scolastiche: efficacia presente e potenzialità future.
School Libraries: a key role for key competences. La biblioteca, cuore della creatività in ogni... La biblioteca, cuore della creatività in ogni scuola Luisa Marquardt Abstract L'intervento esplora il complesso rapporto tra informazioni, creatività e innovazione soffermandosi sulle biblioteche – in particolar modo quelle scolastiche – per evidenziarne il ruolo a sostegno della creatività e delle competenze giudicate essenziali per il 21° secolo.
La creatività è il risultato di un processo di apprendimento che richiede una grande quantità di informazioni e, nel percorso dinamico che va dalla creatività alla crescita economica, l’innovazione è inserita quale condizione necessaria e centrale per l’economia e lo sviluppo sociale. Garantendo il pluralismo, le biblioteche contribuiscono alla creatività e allo sviluppo e costituiscono un ambiente e uno strumento essenziale per un’efficace educazione all’informazione e alla responsabilità. NBN: Questa rivista è pubblicata sotto la Licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate” .
Per una biblioteca scolastica. AIB. Commissione nazionale biblioteche scolastiche. Manifesto IFLA - UNESCO. AIB.
Commissione nazionale biblioteche scolastiche ed educazione La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti La biblioteca scolastica fornisce informazioni e idee fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell'attuale società dell'informazione e conoscenza. La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l'apprendimento lungo l'arco della vita, di sviluppare l'immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili. La missione della biblioteca scolastica La biblioteca scolastica fornisce servizi, libri e risorse per l'apprendimento che consentono a tutti i membri della comunità scolastica di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell'informazione in qualsiasi forma e mezzo.
Servizi e materiali speciali devono essere forniti a coloro che non sono in grado di utilizzare i principali servizi e materiali della biblioteca. Europeana Collections. World Digital Library Home. Internet Archive: Digital Library of Free Books, Movies, Music & Wayback Machine. Manuzio – Liber Liber. Manuzio Redazione 2017-03-01T16:00:28+00:00 Aldo Manuzio Il progetto Manuzio trae nome dal noto editore Aldo Manuzio (Bassiano, Latina 1449 – Venezia 1515), considerato il principe dei tipografi del Rinascimento italiano, inventore del carattere corsivo (che per questo motivo è noto all’estero come italico) e capostipite di una illustre casata di stampatori.
Il progetto Manuzio ha l’ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap. Con il progetto Manuzio basta l’impegno di pochi per mettere a disposizione di milioni di persone un capolavoro come la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Collaborare Ecco le istruzioni per partecipare attivamente al progetto Manuzio.