background preloader

CLIL

Facebook Twitter

Dinosaurs – Miniature Masterminds. CLIP EDUCATION – Asesoramiento Educativo Integral. The History About Each Vegetable. History of vegetables reaches the most distant years of modern humankind, when hunter gatherers exited the Africa and started spreading across entire planet earth.

The History About Each Vegetable

As the birth of modern human civilizations, vegetables were identified as the sourced of great medicinal and nutritional power. Potato. Educational Clips from Popular Media. Il CLIL alla Scuola Primaria. In Europa si sono da tempo sviluppati diversi modelli di didattica che integra l’apprendimento di una seconda lingua (L2) con l’apprendimento disciplinare, dalle scuole primarie alle scuole secondarie.

Il CLIL alla Scuola Primaria

Certamente l’utilizzo dell’approccio CLIL richiede una serie di competenze didattiche fra cui una buona conoscenza della disciplina insegnata e una sufficiente conoscenza della lingua veicolare (in questo caso l’inglese), nonché competenze relative a questo approccio, per proporre attività stimolanti ma semplici in lingua straniera con l’obiettivo di incrementare sia le conoscenze disciplinari, sia la comunicazione in lingua straniera. In Italia si parla di CLIL da circa vent’anni e sono state fatte diverse esperienze d’eccellenza in un numero limitato di contesti. Trentino Trilingue - Iprase.

Unità CLIL scuola primaria - Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC) Anche nella scuola primaria si possono proporre moduli tematici CLIL, che combinano una crescita delle competenze comunicative della lingua e competenze disciplinari.

Unità CLIL scuola primaria - Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone (FC)

Le unità CLIL allegate rappresentano solo alcuni esempi di tutto il lavoro svolto con i bambini; durante le lezioni molta importanza è stata data al linguaggio che ovviamente è stato opportunamente calibrato all'età degli alunni e presentato con l’ausilio di mezzi visivi, audio-visivi, gestuali; così pure le modalità di code-switching (cioè il passare da un codice linguistico ad un altro) sono state utilizzate ogni volta che si è ritenuto necessario chiarire un concetto, un termine, o avviare un controllo immediato della comprensione. Gli alunni sono stati coinvolti in attività di produzione che inizialmente non hanno richiesto verbalizzazione, come ad es. costruzione di schemi, cartelloni, collage con immagini ritagliate per passare poi, gradualmente, a produrre brevi risposte e verbalizzazioni in LS. Emanuela Colonna. Documents and Media - Clil. About - Clil.

Multilingualism is at the very heart of European identity, since languages are a fundamental aspect of the cultural identity of every European.

About - Clil

Language acquisition and language enhancement is getting more and more important for an intercultural dialogue in our society and for improving job prospects of individuals. Communication in foreign languages is classified as one of the eight key competences for lifelong learning. The aim of the C4C project, which was launched on 1st September 2015, is to support primary school teachers with a comprehensive training program for CLIL teaching.

The acronym CLIL stands for Content and Language Integrated Learning. CLIL is a dual-focus educational approach in which an additional language is used for teaching of both content and language ([1]): subjects such as science, mathematics and geography are taught to students through a foreign language, simultaneously promoting the learning of that foreign language. C4C will carry out: Primi passi col CLIL. Materiali CLIL per scuola primaria e secondaria di I grado. Immagine: www.liceovarronecassino.it Segnalo CLIL Excellence, un archivio di materiali utili per chi è alle prese con l'insegnamento di una disciplina in lingua inglese.

Materiali CLIL per scuola primaria e secondaria di I grado

Le proposte sono suddivise per ordine di scuola (primaria e secondaria di I grado) e fanno riferimento a diverse materie ed argomenti. Ogni unità didattica è corredata da ampio materiale scaricabile, anche per poter operare verifiche di apprendimento. Ricordo che i materiali sono predisposti per una metodologia laboratoriale, improntata al cooperative learning, col supporto delle Nuove tecnologie. La metodologia clil alla scuola primaria attraverso attività pratiche. La spiegazione degli esercizi ginnici ci porta a nominare e indicare le parti del corpo ed i principali movimenti (wave, nod, stretch, bend, touch, pull, push).

La metodologia clil alla scuola primaria attraverso attività pratiche

A turno poi gli aluni proporranno gli esercizi utilizzando le stesse parole inglesi. Le ripetizioni si contano ad alta voce. In inglese, meglio se con il cont down. Gli esercizi di riscaldamento ci permettono di usare i principali verbi di movimento (run, walk, march, jump, creep, roll) e le andature si associano perfettamente ai nomi degli animali (cat, penguin, horse, snake, crawfish, seal, giraffe, hen, butterfly), si rinforza l'uso della lateralizzazione con right and left Molti giochi hanno una componente "parlata" (pensiamo strega ghiaccio e sole o il gioco dell'omino nero o ancora strega comanda colore, o i giochi di salto alla corda). This is the playsport project dictionary a masterpiece! About CLIL « Spazio CLIL.

Il metodo CLIL… promuove contemporaneamente lo sviluppo di competenze disciplinari e linguistiche È impostato quindi su obiettivi di apprendimento sia per la lingua sia per la disciplina.

About CLIL « Spazio CLIL

Esempio:è learner-centred: prevede un apprendimento attivo e collaborativo La lezione frontale cede il posto a un insegnamento task-based che richiede allo studente maggiore interazione e manipolazione dei contenuti, quindi una partecipazione attiva.Allo stesso tempo, uno stile di insegnamento meno espositivo permette un’organizzazione collaborativa della classe: gli studenti interagiscono tra loro in gruppo o in coppia incrementando la produzione orale e l’autonomia (ad esempio, mediante attività di pair-check in cui gli studenti devono confrontare e controllare a vicenda i propri elaborati).prevede l’uso delle tecnologie informatiche e di materiali multimediali Le tecnologie favoriscono in modo naturale l’apprendimento attivo e collaborativo.