background preloader

STRUMENTI PER LA DIDATTICA - APP, SOFTWARE, RISORSE ON LINE

Facebook Twitter

Lezioni con la LIM. LIM lavagna interattiva multimediale e didattica. Mindomo (mind mapping) - App Android su Google Play. Scatena il potere delle tue idee con le mappe mentale.

Mindomo (mind mapping) - App Android su Google Play

Cattura i tuoi pensieri direttamente sulle mappe mentali, trasformali in presentazioni al volo e condividili con gli altri. Sincronizza le tue mappe con il cloud, da qualsiasi dispositivo. Mindomo Cloud è disponibile all'indirizzo Desktop è disponibile per Windows e Mac all'indirizzo Aggiornamento (07.03.2020): Applicazione completamente riprogettata, adatta a tutte le dimensioni dello schermo. Manipolazione + tecnologia, un’esperienza didattica.

Di Rosalinda Ierardi Insegnante della scuola primaria “Giovanni Falcone” – Istituto Comprensivo Argelato.

Manipolazione + tecnologia, un’esperienza didattica

Ivana Sacchi Sketchup. Online Diagram Software to draw Flowcharts, UML & more. Libri Giunti per la scuola primaria gratis su iPad. Giunti Scuola mette a disposizione tutti i propri corsi su App Store.

Libri Giunti per la scuola primaria gratis su iPad

L’iniziativa è una di quelle che segnano un passaggio significativo nella diffusione della cosiddetta cultura digitale nelle nostre scuole. Ben 7 corsi e oltre 50 volumi gratis per tutti! Sette applicazioni, una per ciascun corso (Castelli in aria, Nel giardino, Nel giardino delle storie, Nel giardino dei saperi, Poster, Io tu e Pilù, Gatto bianco Gatto blu) sono da oggi disponibili per chiunque, studente, genitore o insegnante, disponga di un iPad. Si tratta di un contributo concreto allo sviluppo della scuola digitale. Non solo chi ha già adottato un corso Giunti Scuola, ma tutti, studenti e docenti, potranno disporre liberamente di uno straordinario patrimonio didattico per sperimentazioni, integrazioni o affiancamenti alla didattica tradizionale.

Articoli correlati. Itinerari scientifici. Imparare con Apple - Educazione speciale - OS X. Comic Strip It! (lite) - App Android su Google Play. GeoGebra Italia » Perché GeoGebra aiuta gli studenti ad apprendere la matematica. Diversi articoli sono stati scritti riguardanti le virtù e le potenzialità della tecnologia, specialmente sui software di geometria dinamica.

GeoGebra Italia » Perché GeoGebra aiuta gli studenti ad apprendere la matematica

Il Professore Conrad Van Voorst scrive “la tecnologia può essere, utile per aiutare gli studenti a vedere la matematica meno passivamente, come un insieme di procedure e più attivamente come strumento per ragionare, esplorare, risolvere problemi, generando nuovi dati, e facendo domande nuove”. Sicuramente il software GeoGebra ha tutte queste caratteristiche, infatti permette agli studenti di “Giocare con la matematica”. OPEN SOURCE – Questo software è gratuito, open-source e molto facile da usare. GEOGEBRA. Solar System Scope. RINO AMICO SCIENZIATO. PRIMILIBRI DOWNLOAD. Quando si parla di programmi gratuiti per realizzare libri elettronici a scuola, il primo strumento che ci viene in mente è ormai Didapages.

PRIMILIBRI DOWNLOAD

APP DIDATTICHE PER TABLET E SMARTPHONE. Ovvero: i bambini e le nuove tecnologie. Con l’articolo di questo mese presentiamo un nuovissimo progetto che propone app didattiche per smartphone e tablet, create prestando particolare attenzione agli aspetti che possono aiutare nella prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento: Un punto non facile da chiarire è che su smartphone e tablet che hanno sistema operativo Android (come ad esempio i Samsung) e IOS (IPad, IPod; IPhone) non è possibile utilizzare i software didattici che generalmente utilizziamo su computer, perché si tratta di sistemi operativi incompatibili con i programmi che di solito girano su Windows o Mac.

APP DIDATTICHE PER TABLET E SMARTPHONE. Ovvero: i bambini e le nuove tecnologie.

Del resto sono pochissimi i tablet con sistema operativo Windows, che comunque non presentano in genere lettore CD integrato nel quale inserire gli eventuali CD dei software che si vogliono proporre. APP DIDATTICHE PER TABLET E SMARTPHONE. Ovvero: i bambini e le nuove tecnologie. Home page - AREA CONDIVISIONE TANTIINSEGNANTI. KhanAcademyItaliano. Salman Khan: Usiamo i video per reinventare l'educazione. Scrivere testo a mano con Windows Journal di Windows 8 - Guide e tutorial - Tecnologia - MSN Italia. Windows Journal Chi possiede un tablet con Windows 8 o un PC con schermo touch può scrivere delle note usando il dito una stilo con Windows Journal.

Scrivere testo a mano con Windows Journal di Windows 8 - Guide e tutorial - Tecnologia - MSN Italia

Questo programma è disponibile nell’ambiente desktop quindi se usate un tablet dovrà essere dotato di un processore Intel per sfruttare questo ambiente. Aprite quindi Windows Journal dalla schermata Start verrete portati immediatamente all’ambiente desktop dove troverete il programma aperto. Il tablet in classe. Le recenti azioni di finanziamento alle scuole per l’integrazione didattica di tecnologie digitali, in particolare i dispositivi mobili, unitamente alle retoriche pubbliche abbondantemente circolanti in tema di innovazione delle scuola attraverso queste tecnologie stanno producendo una sensibile attivazione al riguardo di diverse scuole, statali e non statali, e di diversi centri per la formazione professionale.

Il tablet in classe

La percezione è che questo processo, ove non sorretto da dispositivi di monitoraggio di qualità e di accompagnamento didattico/formativo, possa generare turbolenza senza risultati, correndo il duplice rischio di lasciare intatte le pratiche tradizionali degli insegnanti o di ridurre l’apporto dello strumento al suo uso tecnico risolvendo quella che dovrebbe essere un’operazione didattica su un piano esclusivamente tecnologico. Ma esiste una "didattica digitale"? Introdurre tablet in classe sposta sensibilmente le pratiche degli insegnanti? 1. 2. Diigo - Web 2.0 social bookmarking. Cos'è un webinar, e quali sono gli strumenti per organizzarne uno a scuola? Con Zaption i video diventano interattivi. Impara a usare Evernote.