background preloader

Giornalismo partecipativo a scuola

Facebook Twitter

Gli usi didattici del wiki per l'apprendimento collaborativo e cooperativo nell'italiano L2/LS: l'esempio di ADGWIKI. 14 - I Wiki, Wikipedia e “open internet” Il giornalino scolastico: storia, progetti, esempi. La realizzazione del giornalino scolastico non rientra tra le classiche materie di rito, eppure le redazione scolastiche si organizzano, sperimentano, partecipano con il loro prodotto ai concorsi dedicati, a dimostrazione che il giornalino scolastico è un’esperienza dinamica e coinvolgente.

Il giornalino scolastico: storia, progetti, esempi

Aggirandosi tra le produzioni giornalistiche scolastiche si scoprono stili diversi, colori, testi brevi e approfondimenti, versioni solo cartacee, ma consultabili attraverso un PDF, oppure on line, con un’attenzione all’attualità o al proprio mondo. Lezione CreareBlogDidatticoWordpress. L'uso del blog nella didattica dell'italiano: l'esempio di Adgblog. Il fenomeno del blog rappresenta un’innovativa forma di comunicazione che, grazie alla facile realizzazione, permette a larghe fasce di utenti della Rete di lasciare il ruolo passivo di lettori e diventare a buon diritto redattori di articoli.

L'uso del blog nella didattica dell'italiano: l'esempio di Adgblog

Proprio per la sua natura spesso non professionale, ma amatoriale, nonché per la molteplicità delle tipologie, il blog raggiunge un pubblico estremamente variegato e consente l’uso di registri e forme espressive che cambiano in relazione all’argomento e al tipo di utenza. In quest’ottica esso può essere un valido strumento per la didattica delle lingue in generale e, in modo più specifico, per quella dell’italiano, che ad oggi è la quarta lingua più usata al mondo per la redazione di blog. Free and professional wiki hosting and file sharin. Gli usi didattici del wiki per l'apprendimento collaborativo e cooperativo nell'italiano L2/LS: l'esempio di ADGWIKI. I wiki, come i blog, rappresentano la nuova frontiera dell'E-learning: di facile realizzazione, infatti, consentono di poter essere modificati e aggiornati continuamente e costituiscono, dunque, un ottimo terreno su cui costruire interessanti e innovative attività didattiche.

Gli usi didattici del wiki per l'apprendimento collaborativo e cooperativo nell'italiano L2/LS: l'esempio di ADGWIKI

Proprio per la loro struttura flessibile, divisibile in varie categorie, possono inoltre costituire un feedback costantemente consultabile da parte di studenti e insegnanti e un portfolio linguistico telematico progressivamente aggiornabili. Inoltre, grazie alla facilità di implementazione e al ruolo innovativo che i wiki attribuiscono al docente e ai discenti, essi possono diventare un valido strumento didattico per applicare quanto teorizzato dai dettami del Cooperative e Collaborative Learning, creare situazioni inclusive che consentano lo sviluppo delle capacità di ognuno all'interno di un gruppo senza ingenerare tensione emotiva o alzare il filtro affettivo. FANDOM powered by Wikia.

Wikidot. Giornalismo partecipativo. I moderni mezzi di comunicazione che lottano contro l' incertezza sul futuro del giornalismo dovrebbero tenere d’ occhio alcuni imprenditori sociali che stanno lavorando come pionieri nella costruzione di nuovi modelli mediatici attraverso la rivisitazione dei ruoli del pubblico, del giornalista e dell' azienda.

giornalismo partecipativo

Ne parla su Forbes.comLaxmi Parthasarathy (@laxmisarathy), un manager della Global Media Partnerships e collaboratore di Ashoka, un network dedicato all’ innovazione sociale. Si tratta di tre imprenditori, che hanno descritto la loro attività al Deutsche Welle Global Media Forum, dei primi di luglio.

Tutti e tre – scrive Ashoka su Forbes.com - hanno di fronte una realtà in cui il citizen journalism è una norma e quasi 3-4 miliardi di persone sono online, mentre il cambiamento e il crollo delle gerarchie stanno facendo spazio a una società più orizzontale e più decentrata. (altro…) Il giornalino scolastico: storia, progetti, esempi. Come aprire un canale su Telegram e pubblicarci contenuti automaticamente.

Telegram è una sorta di WhatsApp, ma con alcune interessanti funzioni in più (o leggermente migliori di quelle del suo concorrente).

Come aprire un canale su Telegram e pubblicarci contenuti automaticamente

Una di queste è la possibilità di creare dei canali, che possono essere pubblici o privati, utili a diffondere messaggi, link e contenuti agli iscritti al canale stesso. Da qualche tempo, per molti “influencer” ed editori, è diventato di gran moda aprire un canale su Telegram. Sebbene al sottoscritto non piacciano le mode, in questo post voglio comunque regalarti una semplice guida su come aprire un canale su Telegram all’interno del quale pubblicare dei contenuti in modo totalmente automatico. In pratica, quella che stai per leggere è una guida per blogger ed “editori pigri” (come me ), che vogliono fare in modo che tutto quello che pubblicano nel loro feed RSS venga automaticamente “fotocopiato” dentro il loro canale.

Telegram + IFTTT. It:quick_start_guide [Zotero Documentation] Translations of this page: We’re in the process of updating the documentation for Zotero 5.0.

it:quick_start_guide [Zotero Documentation]

Some documentation may be outdated in the meantime. Thanks for your understanding. Free software and open source tools for investigative journalism and research. Free software for journalists: Tutorials, bookmarks and open source tools for journalistic research, investigations and privacy and other digital tools for investigative journalism and data driven journalism or datajournalism: Independent media tools for journalists and investigative reporting With free open source software it is possible to run research tools for sensitive documents or data on your own computer or server instead of spying cloud services.

Free software and open source tools for investigative journalism and research

Tutorials and tips: How to use open source research tools for investigative journalism Free software and open source discovery and research tools for journalists: Search engines for fulltext search and discovery. WordPress per una scuola (più) digitale. Social Journalism. Ziccardi: il giornalismo partecipativo.