Come vedere le risposte ai vostri test in tempo reale
Per nostra fortuna le menti dietro le aziende che si occupano di Education Technology sembrano non dormire mai, ed anche in questo inizio di anno scolastico, fitto di novità ed interrogativi, riescono a regalarci strumenti eccezionali per fare il nostro lavoro in maniera più semplice e veloce. Formative è una piattaforma che permette di ottenere in tempo reale sul vostro PC o tablet le risposte degli studenti ad un quesito. Già questo sarebbe molto, ma la cosa che rende eccellente Formative è la possibilità di vedere anche i disegni fatti a mano libera da parte degli alunni, come ad esempio piccoli grafici. Si va oltre il semplice questionario a scelta multipla, lasciando la possibilità ai nostri ragazzi di rispondere anche allegando immagini. In pochi secondi potrete trasformare i vostri documenti Word o PDF in questionari o compiti online da condividere tramite link e PIN personale. Buon lavoro e buon inizio di Anno Scolastico!
Tour Builder
Important: As of July 2021, Google Tour Builder is no longer available. On July 15, 2021, Tour Builder was shut down and the following associated data will be deleted: Links to tours that you created or were shared with you Publicly available tours Information in the Tour Builder Gallery If you want to create new 3D maps and stories about places that matter to you, use the expanded functionality of Google Earth’s creation tools. About Tour Builder When Tour Builder launched in 2013, Google wanted to share a web-based tool that made it easy to add and share photos and videos to a sequence of locations on Earth. With Projects, you can turn our digital globe into your own storytelling canvas and collaborate with others through Google Drive. Learn about Google Earth & Google Earth Pro You can learn more with the Google Earth help center articles and frequently asked questions.
Storytelling with Google Maps
Getting started with Google Maps Whether you're highlighting shelter locations during a flood or setting the scene in a broadcast story, a map can be a great vehicle to share information with your audience. Use this site to help you get started with Google's mapping tools—from interactive web maps to HD Google Earth animations for television. Sign up for our mailing listStay up to date on the latest Google Maps and Google Earth tools relevant to journalists, including new crisis maps, fresh satellite imagery and more: Sign up for our Google Group. Get in touchE-mail the Google News Lab at mediatools@google.com.
Geografia per le Medie
Appunti di geografia per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine Ordina risultati per: TitoloDescAsc Acque sotterranee (2) Appunto di Geografia sulle acque sotterranee, le quali si suddividono in falde libere e falde confinate. Afghanistan Capitale, Superficie, Popolazione, Territorio, Economia. Afghanistan - Scheda Scheda sull'Afghanistan: i confini, l'ambiente fisico, il clima, la popolazione, l'economia, la capitale Africa Appunto di geografia che descrive in breve l'Africa: si trova tra l'emisfero Sud e l'emisfero Nord. Africa Appunto molto sintetico, ma preciso con la descrizione fisica dell'Africa. Video consigli per lo studio Africa - Conflitti locali Schematico e sintetico appunto sulle guerre africane, conflitti locali spesso dimenticati che si susseguono da anni. Africa - Costa Rica Breve appunto, ma completo di geografia sulla Costa Rica, molto utile per le ricerche e per i ripassi.
Kubbu: creare e condividere quiz, esercizi e cruciverba online
Kubbu è una piattaforma online che permette di creare varie tipologie di quiz, esercizi e cruciverba da condividere online. Il servizio vi consente di creare classi virtuali in modo da poter consentire l'accesso ai vari strumenti solo ai vostri alunni, anche ricorrendo a password di ingresso. Come per altri servizi analoghi potrete disporre di tutti i report relativi ai risultati conseguiti dai vostri studenti. Una volta registrati gratuitamente al servizio dovrete scegliere una delle icone corrispondenti a specifiche attività, presenti in alto e cliccare su Add Activity in basso a sinistra. Inserisco tre semplici esempi di test appena preparati con Kubbu: Cruciverba: www.kubbu.com/a1/72383_capoluoghi_di_regione Domande a risposta multipla: www.kubbu.com/a1/72384_activity_title Classificare: www.kubbu.com/a1/72385_animali Articoli correlati
Visita virtuali di città, musei e monumenti
Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Questo sito raccoglie un'incredibile numero di visite virtuali in tutte le città del mondo, tra cui: Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Bruges, Bruxelles, Copenhagen, Helsinki, Colonia, Madrid...lo consigliamo a tutti quelli che stanno programmando un viaggio in queste città per programmarlo al meglio. Un Tour virtuale di Parma e delle sue bellezze: visita il Palazzo Ducale grazie ad una raccolta di foto panoramiche Le macchine di leonardo in 3D.
babylonian worldmap
Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Geografia
Schede di geografia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua, a cura di Paola Guazzotti e Paola Francini, tratte dal libro: Giampietro Paci Guardare il mondo Zanichelli editore Volume 1: Europa Pagg. I file PDF presenti in questo sito possono essere visualizzati con Adobe® Acrobat Reader®, programma liberamente scaricabile dal sito www.adobe.it.
Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe
Jeopardy Rocks è uno strumento appartenente alla famiglia dei review games, la stessa di eQuizShow e FlipQuiz. Consente di creare delle batterie di domande da sottoporre a squadre di alunni, fino ad un massimo di 4. Per creare una sfida dovrete registrarvi gratuitamente al servizio e cliccare su Build Now e scegliere un indirizzo URL per la singola partita. Per inserire le vostre domande è sufficiente fare clic sui singoli rettangoli e scrivere la domanda e la risposta corretta. È possibile tornare indietro e modificare il gioco da tabellone in qualsiasi momento. Una volta terminata la reparazione delle domande potrete utilizzare la LIM digitando l'URL del gioco e cliccando su Play Game e Play Now, scegliere il numero di squadre e l'avatar di ogni team. La versione gratuita consente di inserire solo testi nelle domande. Ecco un esempio di quiz che ho creato con Jeopardy Rocks Articoli correlati