Facebook. Facebook. Kahoot! offre accesso gratuito a tutte le funzionalità per supportare l'apprendimento a distanza nelle scuole colpite dall'epidemia di coronavirus. Considerata l'emergenza ormai mondiale relativa al coronavirus, Kahoot!
Ha reso disponibile a tutte le scuole l'accesso gratuito alla versione Premium per potenziare l'apprendimento a distanza e online e coinvolgere gli studenti sempre e ovunque. Oltre alla modalità Challenge, opzione gratuita già disponibile per tutti gli insegnanti, kahoot! Fornisce dunque l'accesso a funzionalità di apprendimento avanzate che aiuteranno gli insegnanti a coinvolgere e motivare i loro studenti in questo momento difficile. Con la verione Premium, infatti, gli insegnanti possono utilizzare report avanzati per facilitare la valutazione formativa e creare archvi di giochi educativi a livello di scuola e di collaborare con altri insegnanti della stessa scuola. Floop: la correzione dei compiti e il feedback agli studenti in tempi reale. Il feedback è indubbiamente uno degli strumenti più efficaci per l'apprendimento.
Prima gli studenti lo ottengono e più specifico è, meglio funziona. Floop è uno strumento digitale creato dagli insegnanti per rendere il feedback più veloce e più efficace. Ecco come funziona: gli studenti inviano al docente le immagini dei loro compiti, assieme alle domande relative agli aspetti meno chiari e l'insegnante visualizza il lavoro, digita i commenti che sono ancorati a posizioni specifiche sulle foto, per poi restituirlo, alimentando un ciclo di interazioni che permettono di rafforzare anche la relazione empatica tra alunno e insegnante.
Ciò che rende unico questo strumento è il meccanismo che consente agli studenti di indicare direttamente le parti del compito su cui hanno bisogno di aiuto e di ottenere l'aiuto che può, a sua volta, essere indirizzato su punti specifici dell'esercizio. Ecco coma funziona. Redmenta: creare e risolvere quiz e test online. Redmenta è una piattaforma web olandese poco conosciuta ma molto efficace per costruire serie di quiz e test direttmente online.
Potete inserire domande a scelta multipla, a risposta breve o libera, vero o falso, accoppiamento di parole, ordinare risposte. I quiz possone essere corredati da immagini e video. Si possono attribuire pesi diversi alle varie domande e gli studenti possono entrare agevolmente allo svolgimento del compito assegnato attraverso la funzione "Jumper" ed un codice che avrete inventato. Quillionz: creare test con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale. Progressivamente l'Intelligenza Artificiale comincia a far capolino anche tra le risorse didattiche e la cosa se da un lato può far piacere perchè ci restituisce tempo prezioso da investire in altre direzioni, dall'altra non può non preoccuparci, prefigurando un futuro in cui la professione di insegnante potrà essere surrogata da una machne learning.
Oggi vi parlo di uno strumento che comincia ad essere utilizzato nelle scuole di lingua inglese e che riesce, da un testo, ad elaborare un quiz. Si chiama Quillionz, è gratuito previa registrazione e in maniera piuttosto semplice, prova ad elaborare una serie di domande una volta scritto o incollato un testo. Ho provato a cercare un testo geografico sulla regione Marche e in fondo alla pagina potete vedere il quiz che l'AI ha prodotto (considerate che probabilmente il sistema è stato progettato per lavorare su testi in lingua inglese). LightQuiz: piattaforma di quiz per affinare tecniche di memoria. LightQuiz è una piattaforma online dedicata ai quiz che utilizza alcune tecniche di memoria per aiutare chi utilizza questa risorsa ad apprendere.
La maggior parte delle domande sono appositamente semplici proprio perché il sito è ideato per lo studio e non per creare una sfida per l'utente. Vengono utilizzate le tecniche di memoria visiva, associativa, emotiva o creativa e lungo termine. In pratica il vero obiettivo della piattaforma è quello di utilizzare lo stimolo delle domande relative a vari argomenti (storia, geografia, sceinze, fisica ed altro) per affinare tecniche di memoria che potranno essere applicato in ogni settore dell'apprendimento.
LightQuiz è disponibile anche in versione app per Android. Vai su LightQuiz LightQuiz su Google Play. Edulastic: piattaforma per creare ed assegnare agli studenti varie tipologie di attività. Aggiungiamo Edulastic alla grande famiglia delle piattaforme online che permettono di creare ed assegnare agli studenti varie tipologie di attività interattive. Edulastic integra anche un sistema di valutazione online che offre agli insegnanti informazioni didattiche istantanee, e si interfaccia con Google Classroom.
Una volta registrati al servizio potrete creare la vostra classe virtuale ed inserire gli studenti, per poi iniziare a costruire testi, quiz, scegliendo tra le tante soluzioni presenti. Yacapaca! - Home. ProProfs - Knowledge Management Software. Edcite: creare ed assegnare esercizi online. Tutti gli utilizzatori di piattaforme per creare attività multimediali da assegnare agli studenti direttamente online come LearningApps, Educaplay, Socrative, Hot Potatoes, Kahoot, ecc., possono aggiungere alla loro raccolta anche Edcite.
Si tratta di un sito Web gratuito che consente agli insegnanti di trovare, personalizzare e creare test, esercizi e verifiche di varie tipologie. Gli insegnanti possono infatti creare esercizi utilizzando oltre 60 tipi di domande interattive, che includono domande a scelta multipla, cloze, funzionalità di trascinamento di parti selezionate, grafici, editor di equazioni matematiche, etichettatura delle immagini ed evidenziazione delle risposte nel testo e molto altro ancora. E' possibile incorporare nelle varie attività video, audio, immagini, PDF, slides di Google. Potrete utilizzare le rubriche digitali di Edcite per valutare facilmente le attività degli studenti, ricevendo i dati in tempo reale attraverso la dashboard. Ecco la presentazione di Edcite.
Creare quiz interattivi con Wordwall. Essa è una piattaforma on line freemium che permette di creare quiz interattivi , esercizi e giochi in 5 minuti.
Wordwall presenta una serie di modelli con i quali è possibile creare oggetti didattici interattivi, come ruote, cruciverba, quiz, definizioni, parola mancante, apri la scatola, ecc. Sono presenti 38 diversi template con i quali realizzare oggetti. Nella versione free si possono utilizzare 27 modelli e realizzare 5 oggetti. Tuttavia quest’ultimo limite può essere superato con un piccolo trucchetto, riutilizzando gli oggetti creati dagli altri. Infatti dalla “Comunity” possiamo attingere e fare nostri gli oggetti creati da altri e modificarli adattandoli alle nostre esigenza.
La prima cosa da fare per utilizzare WordWall è registrarsi al sito oppure loggarsi. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Educational Technology and Mobile Learning: 10 of The Best Tools for Creating Digital Quizzes. For those of you who haven't seen it yet, here is a collection of some good web tools to help you create digital quizzes.
You can use them to design interactive quizzes, questionnaire, forms, polls and many more. The tools are easy and simple to use and no software installation is required. GoFormative: creare esercizi e valutare in tempo reale. GoFormative è una piattaforma di testing molto interessante, che permette di creare varie tipologie di attività didattiche e valutare i risultati in tempo reale.
I docenti potranno creare esercizi o lezioni multimediali e interattive, sfruttando la possibilità di inserimento di vari contenuti (testi, immagini, video, oggetti da incorporare, lavagne virtuali). La possibilità di costruire proposte di lavoro inserendo inserti multimediali, favoriscono l'utilizzo di Goformative per la didattica capovolta, sia in fase registrazione di lezioni da assegnare a casa, sia per la realizzazione di attività cooperative in classe. Quiznetic: giocare con i quiz in classe. Quiznetic è un nuovo ambiente di gamification, ancora in versione beta, che si sta proponendo come interessante alternativa a Kahoot, Socrative, Kuzziz, Quizlet, per giocare con i quiz in classe.
Il meccanismo è piuttosto simile, ma in questo caso si aggiunge una rappresentazione grafica molto simile a quella del gioco dell'oca in cui i giocatori possono visualizzare l'andamento del gioco e la propria posizione attraverso la LIM o il videopriettore. Quiztree: giochi, test e quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica. Impari social learning, scuola, scuola digitale, lezioni, materiali didattici, insegnanti, docenti italia,
QUIZALIZE. H5P - Suite per creare learning object interattivi. Uno strumento per creare quiz online: Qzzr. Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte. Sto parlando di Qzzr, strumento gratuito molto ricco di opzioni e personalizzazioni, che permette di creare quiz di tipo tradizionale, con variabili piuttosto divertenti, con possibilità di includere vari contenuti multimediali.
I quiz generati possono essere incorporati all'interno di un blog, come nel caso che vedete in fondo all'articolo, e consentono ai docenti di monitorare i risultati. Molto interessante la possibilità di creare rubriche di valutazione totalmente personalizzabili. Sotto una demo su Qzzr. Know Students Better: 17 Tools for Formative Assessment. When teachers know their students well, they can build strong connections that lead to better learning. Knowing students’ interests, strengths, and weaknesses help teachers tailor learning experiences for their students. Formative assessment involves the teacher collecting information about what students know, don’t know, and want to learn. Edueto, una risorsa per realizzare verifiche con valutazione automatica. Crea lezioni con quiz e attività: Wizer-in 5 minuti.
VocabTest: creare quiz da eseguire in varie modalità. VocabTest è un sito web che permette di creare quiz da eseguire in diverse modalità. Per utilizzarlo dovrete registrarvi al servizio gratuito ed iniziare indicando il nome del quiz e la lingua. Poi cominciate ad inserire parole e definizioni (minimo sei). E' disponibile un editing di base ed uno avanzato. Una volta completato l'inserimento di parole e definizioni cliccate su Continue e vi ritrovate il link da utilizzare per la somministrazione del test.
QuizSocket: verifica formativa - creare quizzes... Elisabetta Buono: Le applicazioni didattiche di... Scuola Accattivante: Come creare un quiz, un test on line in modo veloce. OnLineQuizCreator permette di creare un sondaggio, un quiz, un esame, ecc on line, in modo semplice, intuitivo e veloce. Per poterlo utilizzare è necessario creare un account. La versione free permette di creare quiz illimitati ma per ogni quiz si possono inserire un massimo di 15 domande. QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso. QuizMEOnline è una risorsa che permette velocemente ed intuitivamente di creare test online nella modalità di domande a risposta multipla o vero/falso. Ocorre registrarsi al servizio che è completamente gratuito.
Potete iniziare fin da subito a costruire i vostri quiz, decidendo se debbano risultare pubblici, privati, per gruppi (i cui membri dovranno essere invitati) o per classi che avrete già provveduto a creare precedentemente. Pensato come un ambiente social learning, QuizMEOnline permette anche di costruire flashcards e guide per studenti.
GoConqr parte terza: in 5 minuti. QuizPedia: piattaforma gratuita per creare quiz online. QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di quiz. Prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado. Dopo aver suggerito alcune risorse in rete per predisporre prove d'ingresso per la scuola primaria, è il turno della scuola secondaria di I grado. Sono dunque test ed esercizi liberamente scaricabili, utili per orientarvi nella preparazione di quelli che dovrete utilizzare nella vostra realtà. Ecco dunque alcuni esempi di prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado: PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate.
Foto: www.appannie.com. 7 Tools for Creating Multimedia Quizzes - Comparison Chart. Educaplay: creare attività didattiche sotto forma di giochi. Immagine: Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning, all'epoca ancora in fase beta. Oggi torno a segnalarvi questo splendido ambiente educativo dove potrete creare attività didattiche da sottoporre ai vostri studenti sotto forma di gioco. E' possibile accedere con il proprio account google o facebook e scegliere tra le diverse tipologie di quiz e giochi didattici. QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso. Online Quiz Creator. Fantastic Formative Assessment Tools that Give Great Feedback. Formative assessments are an important way to meet our students' learning needs. When we can see what our students know (or don't know) we can better adjust our teaching to meet them right at their level.
Beyond giving feedback, the best formative assessments help students recognize and value the process of learning, not just the outcomes. Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification. Quizizz: Fun Multiplayer Classroom Quizzes. Educational Games That Improve Grades. QuizBreak: giocare a Rischiatutto in classe. Creare "Rischiatutto" a squadre con Google Spreadsheets. Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy.
Quizmakers. Overview - Welcome to Flubaroo. Home - GradeCam. EDpuzzle. ZipGrade Cloud: iOS and Android Grading App For Teachers. QuizStar - Create Online Quizzes. QuizSocket: verifica formativa - creare quizzes... Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa. Come vedere le risposte ai vostri test in tempo reale. Kubbu: creare e condividere quiz, esercizi e cruciverba online.
Quipper. Hot Potatoes Home Page.