Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification
Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification 4.67/5 (93.33%) 3 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot! Quiz in Classe non solo su disciplineSTEM, vedremo un Quiz Coding & Scratch e Quiz sulle Prove Invalsi Italiano e Matematica dopo essersi preparati esercitati sulla Piattaforma Invalsi Online.
Visita virtuali di città, musei e monumenti
Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia.
Strumenti tecnologici nella didattica
STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna
Wi-fi, si va verso la connessione senza fili nelle scuole di Roma?
Non sono tecnoribelli, ma politicamente precauzionisti. In fase di assestamento di bilancio, l’Assemblea di Roma Capitale ha approvato un ordine del giorno su rischi e pericolosità per la salute umana dei collegamenti Wi-Fi, internet e contenuti digitali in tecnologia wireless. Forse un ripensamento della connettività totale e senza fili nelle scuole romane?
Online Quiz Creator
Onlinequizcreator.com è un portale interamente dedicato alla costruizone di test, quiz direttamente in rete. Si tratta di uno dei piu' semplici strumenti per creare domande a risposta multipla o aperta e utilizzabili con ogni tipo di dispositivo, dal pc al tablet allo smartphone. E' disponibile un ricco set di strumenti per personalizzare il quiz, anche se la versione free non consente troppe opportunità di scelta. Passando alle versioni a pagamento è anche possibile gestire le vostre classi ed utilizzare appieno tutte le funzioni di report previste. La versione gratuita permette di creare un numero illimitato di quiz contenenti un massimo di 15 domande della tipologia a scelta multipla e a risposta aperta e consente di poter disporre della classifica aggiornata dei partecipanti al test, grazie alla classifica aggiornata in tempo reale.
geografia per bambini delle scuole elementari
GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto Trascina con i mouse le regioni al posto giusto. Puzzle delle regioni
Didattica della storia
In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2.
Periscope: come utilizzare a scuola l'app del momento
Come molti di voi ormai sapranno, mi diverto spesso a fare un gioco: prendere l’applicazione del momento e provare ad immaginare se ci siano degli utilizzi didattici, anche se gli sviluppatori che l’hanno creata non ci avevano minimamente pensato (vi ricordate il mio post su Instagram?). Quando un po’ di giorni fa, Periscope e Meerkat sono salite agli onori della cronaca, mi sono detto che era proprio l’ora di rispolverare questo bel gioco, ed eccomi qua con una bella notizia: sì, ci sono degli utilizzi didattici per queste due app. Procediamo però per gradi e capiamo insieme di cosa si tratta. Periscope e Meerkat sono due app molto simili e, in pratica, fanno la stessa cosa: permettono ai loro utenti di girare dei video e di trasmetterli in tempo reale su Twitter. Si tratta di livestreaming, quindi. L’obiettivo dei creatori di Periscope infatti era proprio questo: scoprire il mondo con gli occhi di qualcun altro; creare la cosa più vicina che ci potesse essere al teletrasporto.
QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso
QuizMEOnline è una risorsa che permette velocemente ed intuitivamente di creare test online nella modalità di domande a risposta multipla o vero/falso. Ocorre registrarsi al servizio che è completamente gratuito. Potete iniziare fin da subito a costruire i vostri quiz, decidendo se debbano risultare pubblici, privati, per gruppi (i cui membri dovranno essere invitati) o per classi che avrete già provveduto a creare precedentemente. Pensato come un ambiente social learning, QuizMEOnline permette anche di costruire flashcards e guide per studenti. Clicca qui per vedere un semplice esempio di quiz. Vai a QuizMEOnline