http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel/
Related: Matematica • DaD Matematica • noemidonzelliI calcoli a mente non servono più. "La matematica a scuola va insegnata col pc" I calcoli matematici? Lasciamoli ai computer. Gravare ancora gli studenti con complesse divisioni, o con la soluzione di equazioni fatte a mente, è “un grave errore”, una perdita di tempo clamorosa. Due o tre curiosità sui numeri primi [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] La definizione di numero primoTutti noi abbiamo studiato la definizione di numero primo alle scuole medie. Ma ora, siamo sicuri di ricordarla bene? Guamodì Scuola: Prove d'esame di matematica per la terza media (Sc. Sec. di I grado) Il link rimanda ad un file PDF da scaricare, che contiene una prova d'esame di matematica articolata in 4 quesiti; il quarto è suddiviso in tre sezioni: a, b e c. La prova è tratta dal sito UbiMath e contiene anche le soluzioni. Prove scritte d'esame di matematica: classe III - Scuola secondaria di I grado
BASE Cinque - Appunti di Matematica Ricreativa 1 settembre 2020 - 245.2020 Buon anno scolastico a tutti! Cari colleghi, genitori, studenti vi propongo un esercizio augurale per un buon anno scolastico 2020-2021. E' un esercizio di ricerca e illuminazione, ispirato a La stella nascosta di Samuel Loyd. Dov’è la mamma di Piko? Il gattino Piko si è infilato nella stanza dei giochi.
Simulazione Esame Terza Media Matematica - Studentville L'Esame Terza Media 2017 è arrivato e di certo, tra le varie prove, una delle più temute resta sempre e comunque la prova di matematica. Siete preoccupati? Non c'è motivo di andare nel panico. Algebra, Geometria, Scienze, Fisica e così via: una prova complessa che metterà a dura prova tutti gli studenti che si accingono a svolgere le molteplici step per poter conquistare il diploma ed iscriversi alla scuola superiore dei loro sogni.
Matematica – Competenza Matematica e… Primo Anno Insiemi Numerici Cos’è un algoritmo? Risorsa didattica che introduce il concetto di algoritmo, riportandone le proprietà e alcuni esempi. Videolezioni — ELIA BOMBARDELLI CHE PROGRAMMA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?Per scrivere utilizzo Windows Journal mentre per il semplice montaggio utilizzo Adobe Premiere Pro. QUALE ATTREZZATURA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?Le videolezioni sono realizzate con un tablet pc convertibile dotato di apposita penna.Oltre al tablet utilizzo i dispositivi raccolti in questa lista. LE VIDEOLEZIONI SONO GRATUITE?Si, tutte le videolezioni sono messe a disposizione gratuitamente sul Canale Youtube per uso personale.
Lezioni con GeoGebra - Zona Matematica Queste attività mirano a un nuovo modo di insegnare e imparare la matematica, che predilige l'aspetto esplorativo e visuale. Tutti i concetti chiave teorici e i teoremi fondamentali sono illustrati con GeoGebra, sotto forma di animazioni, dimostrazioni passo a passo, attività di esplorazione interattive. La caratteristica fondamentale dell'architettura di GeoGebra, che lega la rappresentazione visuale di un oggetto alla relativa formalizzazione algebrica, consente l'esplorazione immediata del legame tra teoria e realtà, fornendo un valore aggiunto al processo di apprendimento.
Insiemi dei numeri N, Z, Q, R Nelle lezioni precedenti abbiamo parlato dell'insieme dei NUMERI NATURALI, dell'insieme dei NUMERI INTERI, dell'insieme dei NUMERI RAZIONALI e dell'insieme dei NUMERI REALI. Abbiamo detto che la sottrazione e la divisione non sono operazioni interne in N. Per superare queste limitazioni sono stati introdotti: l'insieme dei numeri interi Z; l'insieme dei numeri razionali Q. I numeri interi sono i numeri positivi e negativi. GeoGebra - Zona Matematica Si pensi alla possibilità di rappresentare in modi diversi un oggetto geometrico come una retta, a partire dall’attivazione del comando Retta per due punti, come se si disegnasse su carta utilizzando una riga, oppure all’inserimento dell’equazione della retta riferita al piano cartesiano. Per uno stesso oggetto si possono individuare due costruzioni diverse legate a due diverse forme di rappresentazione. In ambito geometrico è possibile costruire una figura manipolabile dinamicamente trascinando i suoi elementi, verificando percettivamente la stabilità della forma e quindi la correttezza della costruzione e individuando per esplorazione gli invarianti nelle relazioni geometriche.
Matematica al servizio dell’arte Quante volte in classe succede di sentire la domanda: “A che cosa serve la matematica?”. Una risposta possibile è anche questa: “Serve all’arte”. All’Accademia dei Lincei, il 15 e 16 dicembre 2015 si è svolto un convegno dedicato all’esplorazione delle connessioni esistenti tra i modelli matematici e le problematiche legate ai beni culturali. Compiti vacanze matematica – Scuola Monteverdi – Istituto Comprensivo UMBERTO ECO Compiti vacanze matematica – Scuola Monteverdi Compiti Vacanze prime 2015-2016 ESERCIZI LIVELLO BASE Compiti Vacanze prime 2015-2016 ESERCIZI LIVELLO MEDIO Compiti Vacanze prime 2015-2016 ESERCIZI LIVELLO AVANZATO Compiti Vacanze 2015-2016 seconde LIVELLO BASE Compiti Vacanze seconde 2015-2016 LIVELLO MEDIO Perchè e come studiare matematica Consigli sul metodo di studio Perchè studiare matematica? Qualunque risposta sarebbe sicuramente riduttiva, notiamo però che: ∙ senza modelli matematici non sarebbero progredite la tecnologia, la biologia, la medicina, la geologia, l'economia, ... ∙ lo studio della matematica concorre alla formazione in quanto favorisce l'abitudine all'analisi ed alla sintesi, sviluppa la capacità di ragionamento coerente ed argomentato, favorisce ed educa l'intuizione e la fantasia stimolando lo spirito critico. Lo studio della matematica richiede impegno e partecipazione attiva; all'inizio è prevalentemente costituito da attività forse un po' ripetitive e noiose, ma indispensabili per allenare all'uso di concetti e metodi che, con il progredire dello studio, diventeranno strumenti creativi per interpretare e dominare la complessità della realtà.Un primo consiglio Il primo, fondamentale consiglio lo illustriamo con un semplice paragone.
Altezza del triangolo ottusangolo Le ultime prove Invalsi comprendevano un quesito (D6) che ha creato alcune difficoltà negli studenti delle terze medie. Infatti riconoscere le altezze di un triangolo ottusangolo non è sempre così immediato. Consideriamo il triangolo dell’esempio D6: Se prolunghiamo la base AB e tracciamo la parallela ad essa passante per il vertice opposto C possiamo intuire che l’altezza relativa alla base AB è proprio la distanza tra le due parallele.