Esplorazioni matematiche con GeoGebra.
Classe 2. Classe 3. Classe 4. Classe 5. Perchè e come studiare matematica. Consigli sul metodo di studio Perchè studiare matematica?
Qualunque risposta sarebbe sicuramente riduttiva, notiamo però che: ∙ senza modelli matematici non sarebbero progredite la tecnologia, la biologia, la medicina, la geologia, l'economia, ... ∙ lo studio della matematica concorre alla formazione in quanto favorisce l'abitudine all'analisi ed alla sintesi, sviluppa la capacità di ragionamento coerente ed argomentato, favorisce ed educa l'intuizione e la fantasia stimolando lo spirito critico.
Lo studio della matematica richiede impegno e partecipazione attiva; all'inizio è prevalentemente costituito da attività forse un po' ripetitive e noiose, ma indispensabili per allenare all'uso di concetti e metodi che, con il progredire dello studio, diventeranno strumenti creativi per interpretare e dominare la complessità della realtà.Un primo consiglio Il primo, fondamentale consiglio lo illustriamo con un semplice paragone. Appunti di matematica dal 1 al 5 anno. Progetto Matematika. Lezioni digitali - Zona Matematica. Qui trovi lezioni digitali sugli argomenti fondamentali del programma del secondo biennio e quinto anno.
Con la didattica digitale integrata lo spazio fisico e lo spazio digitale di apprendimento si completano, ottimizzando le loro caratteristiche, per rendere protagonisti gli studenti. Ci siamo quindi posti l’obiettivo di affiancarti con una proposta agile e flessibile adatta a qualsiasi tipo di didattica: in classe o a distanza, in modalità sincrona o asincrona. Le lezioni digitali ripropongono sinteticamente i contenuti del tuo libro di testo, elemento basilare per il consolidamento dei contenuti, corredati da video, animazioni e attività in GeoGebra, che lo arricchiscono per consentire altri tipi di approcci finalizzati a comprendere e visualizzare i concetti. Un utilizzo elastico nel suo contesto di svolgimento, con materiali che possano essere fruiti sia in classe che a casa, in un lavoro individuale dello studente o in una didattica a distanza.
MateMat. MateMat. Math.it - Didattica e divulgazione della matematica. My Pearson Place. Contenuti didattici di Matematica. Alexandria. Matematica al servizio dell’arte. Quante volte in classe succede di sentire la domanda: “A che cosa serve la matematica?”.
Una risposta possibile è anche questa: “Serve all’arte”. All’Accademia dei Lincei, il 15 e 16 dicembre 2015 si è svolto un convegno dedicato all’esplorazione delle connessioni esistenti tra i modelli matematici e le problematiche legate ai beni culturali. L’argomento è molto interessante sia a livello teorico sia pratico, in particolare per gli studenti che devono orientarsi per il loro futuro studio universitario. E a maggior ragione in Italia, Paese che ha il maggior numero di siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità. Vediamo quindi di capire in dettaglio con alcuni esempi perché la matematica può essere utile anche in questo contesto. Adottare strategie rigorose. Cerca - HUB Campus. Cerca - HUB Campus.
Matematica – Competenza Matematica e… Primo Anno Insiemi Numerici Cos’è un algoritmo?
Risorsa didattica che introduce il concetto di algoritmo, riportandone le proprietà e alcuni esempi. Algoritmo euclideo delle divisioni successive Nel file viene presentato l’algoritmo euclideo delle divisioni successive e viene proposto un esempio di applicazione. Validare congetture aritmetiche La risorsa introduce lo studente al concetto di congettura aritmetica, presentando la differenza tra validare e dimostrare una congettura. Insiemi Logica Ragionamenti e metodi di dimostrazione. BASE Cinque - Appunti di Matematica Ricreativa.
1 settembre 2020 - 245.2020 Buon anno scolastico a tutti!
Cari colleghi, genitori, studenti vi propongo un esercizio augurale per un buon anno scolastico 2020-2021. E' un esercizio di ricerca e illuminazione, ispirato a La stella nascosta di Samuel Loyd. Dov’è la mamma di Piko? Il gattino Piko si è infilato nella stanza dei giochi. 27 agosto 2020 - 240.2020 Pensiero laterale matematico (2)[aggiornato] Cari amici, vi propongo due problemi laterali che hanno qualcosa in comune, secondo me. 6. Due o tre curiosità sui numeri primi. [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] La definizione di numero primoTutti noi abbiamo studiato la definizione di numero primo alle scuole medie.
Ma ora, siamo sicuri di ricordarla bene? GeoGebra - Zona Matematica. Si pensi alla possibilità di rappresentare in modi diversi un oggetto geometrico come una retta, a partire dall’attivazione del comando Retta per due punti, come se si disegnasse su carta utilizzando una riga, oppure all’inserimento dell’equazione della retta riferita al piano cartesiano.
Per uno stesso oggetto si possono individuare due costruzioni diverse legate a due diverse forme di rappresentazione. Lezioni con GeoGebra - Zona Matematica. Queste attività mirano a un nuovo modo di insegnare e imparare la matematica, che predilige l'aspetto esplorativo e visuale.
Tutti i concetti chiave teorici e i teoremi fondamentali sono illustrati con GeoGebra, sotto forma di animazioni, dimostrazioni passo a passo, attività di esplorazione interattive. La caratteristica fondamentale dell'architettura di GeoGebra, che lega la rappresentazione visuale di un oggetto alla relativa formalizzazione algebrica, consente l'esplorazione immediata del legame tra teoria e realtà, fornendo un valore aggiunto al processo di apprendimento. Le lezioni con GeoGebra rappresentano un supporto didattico attivo per l'insegnante, perché sono interattive e possono essere utilizzate su un dispositivo qualsiasi, dal PC allo smartphone. Puoi utilizzare queste lezioni in GeoGebra secondo diverse modalità: Matematica Archives - Zanichelli Aula di scienze. Indire Matematica. Matematica - HUB Campus.
PQM Matematica. M@tabel. La matematica degli indovinelli 3.0. Mate e arte. Le ombre: una prospettiva geometrica. Homepage - MATMEDIA.IT. 2 Madame Physique Reportage Galilei Ancona. Donne e Scienza. LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA. Le donne e la scienza le presenze/assenze femminili.