Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe Jeopardy Rocks è uno strumento appartenente alla famiglia dei review games, la stessa di eQuizShow e FlipQuiz. Consente di creare delle batterie di domande da sottoporre a squadre di alunni, fino ad un massimo di 4. Per creare una sfida dovrete registrarvi gratuitamente al servizio e cliccare su Build Now e scegliere un indirizzo URL per la singola partita. Per inserire le vostre domande è sufficiente fare clic sui singoli rettangoli e scrivere la domanda e la risposta corretta. È possibile tornare indietro e modificare il gioco da tabellone in qualsiasi momento. IGG IGM IMMUNOGLOBULINE : cosa sono e a cosa servono Pubblicità IGG IGM : i valori normali I valori medi ritenuti normali per le IGG sono compresi tra gli 800 e i 1800 mg per dl, mentre quelli per le IGM sono compresi tra i 60 e i 280 mg per dl. I valori di IGG alti, si riscontrano nei soggetti che soffrono di patologie come: itteroplasmocitosimononucleosicirrosi epaticatiroidite di Hashimoto.
Matematica e Scienze (corso D) – Scuola Media Statale di Misano Adriatico REGOLE E DIVIETI del laboratorio nomenclatura oggetti da laboratorio Miscugli e soluzioni acquose sature – CLASSE1 Chimica dell’acqua – CLASSE 1 Volume, massa, stati aggregazione – classe 1 Cromatografia dei pigmenti fotosintetici su carta – classe 1 Cliptomize: creare scrapbook digitali Ma quanto è carino questo Cliptomize! Se siete alla ricerca di uno strumento agevole, con cui i vostri studenti possono mettere a frutto tutta la loro fantasia per produrre storie, raccontare esperienze, questa è una dritta davvero preziosa! Cliptomize è infatti una piattaforma gratuita con cui creare scrapbook digitali.
Speak English! (versione italiana) Notizie su questo sito L'obiettivo di Speak English! è quello di fornire una risorsa di alta qualità a coloro che vogliono imparare la lingua inglese. Il sito fa parte del network Speak Languages!. Attualmente stiamo aggiungendo i suoni, e presto gli utenti potranno ascoltare tutte le frasi e il vocabolario, registrati da parlanti madrelingua inglesi. L'accesso al sito è gratis. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone.
Didattica a distanza: come riassumere un'intera lezione in 15 minuti di video? Annalisa De Stasi ed Elena Conte, autrici a quattro mani del libro La scuola che fa bene, hanno recentemente pubblicato un post, in cui sintetizzano uno schema base di videolezione che può essere utile a chi si trova a riflettere su un nuovo modo di fare scuola a distanza. Lo hanno condiviso con noi. Molti insegnanti si stanno cimentando per la prima volta con le videolezioni utilizzando app come Screencast-o-matic, che anche noi abbiamo proposto qui in un semplice tutorial. - Spiegazione base con Powerpoint Centrata su pochi punti focali dell’argomento (qualsiasi materia insegni), evidenziando e spiegando le parole-chiave, utilizzando un lessico semplice, alla portata di tutti (non possiamo ora più che mai permetterci di perdere qualcuno perché non comprende un termine e non riesce a seguire il filo del discorso), utilizzando immagini accuratamente scelte che sostengano e amplifichino il senso delle nostre parole e ripetendo i concetti importanti più volte.
.: Luindil :. In questa sezione sono raccolti alcuni esempi di software didattico. (A cura di B. Martini) L'applicazione web (tutta in Javascript) permette di bilanciare le reazioni chimiche sia in forma molecolare che in forma ionica. Creare lezioni con Rai Scuola Il portale RAI Scuola ha da qualche tempo attivato un interessante strumento per creare lezioni online. Il sistema consente, una volta registrati gratuitamente al servizio (si può anche accedere con il proprio account Facebook), di scegliere contenuti presenti nell'archivio RAI, in Youtube o in Wikipedia e di inserire, tra un contenuto e l'altro, delle parti di testo per gli opportuni arricchimenti e collegamenti. Prima della scelta dei materiali occorre indicare il nome della lezione, la disciplina interessata e l'ordine di scuola a cui è rivolta. Questo perchè la lezione creata, una volta pubblicata, andrà ad arricchire un vero e proprio archivio di lezioni RAI Scuola, a disposizione di tutti i docenti. La ricerca delle lezioni disponibili in archivio puo' essere fatta per ordine di scuola, per numero di visite, per livello di apprezzamento o per data di inserimento.
Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Se invece avete bisogno di qualche dritta per utilizzare più velocemente lo strumento e ottimizzare al massimo le potenzialità di internet, allora date un'occhiata a questi 14 consigli. Vi sorprenderete! Lo scenario: Stai giocando a scarabeo e qualcuno esclama: "Hey , 'panacea' non è una parola!" Test e quiz - Matematicamente Home ▸ Test e quiz Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica.
Come lanciare un Instant – WeSchool Hai appena spiegato qualcosa e vuoi assicurarti che tutti abbiano capito? Hai finito una lezione e vuoi capire se c’è qualche punto non chiaro a tutta la classe? Un Instant su WeSchool è uno strumento molto comodo per verificare in tempo reale (e anche in modo divertente) chi sta seguendo la tua lezione e la preparazione dei tuoi studenti grazie alla reportistica automatica. L’unico requisito è che ogni alunno abbia a disposizione un device (computer, tablet, smartphone) e che sia collegato a WeSchool dal suo browser o dall’app. Come lanciare un Instant Preparare e lanciare un Instant su WeSchool è facilissimo: innanzitutto, crea un Esercizio o una Verifica e pubblicalo; poi clicca sul pulsante a forma di fulmine accanto al test che vuoi somministrare alla tua classe:
Science For Passion: Teach for passion: una raccolta di utili risorse didattiche presenti on-line Oggi voglio parlarvi di una mia nuova creazione: Teaching for passion Si tratta di un documento nato per mettere in condivisone risorse e materiali didattici. L’obiettivo è quello di scrivere un elenco di risorse utili, suddivise per argomento, da poter consultare facilmente. Per arricchire Teach for passion, ho deciso di chiedere la collaborazione dei membri del gruppo Facebook ESPERIENZE DIDATTICHE A059/A060 Alcuni di loro si sono proposti come editor e mi aiuteranno a tenere costantemente aggiornato il documento. ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi. Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva. Ai vari servizi di examtime aggiungiamo il fatto che risulta totalmente gratuito.