background preloader

Wikimedia Commons

https://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page

Related:  fedeandriMedia educationBLOG E SITI x la DDIFree-to-use Mediafonsol

RASSEGNA FLP: materiali da testate generaliste su Freud, Lacan, la psicoanalisi Il silenzio dei padri di fronte ai figli sdraiati sul divano di Massimo Recalcati, la Repubblica, 6 novembre 2013 Freud dava ai genitori due notizie, una cattiva e una buona. Quella cattiva: il mestiere del genitore è un mestiere impossibile. Quella buona: i migliori sono quelli che sono consapevoli di questa impossibilità.

I social network nell'educazione - Libri Nella storia recente delle tecnologie digitali uno dei fenomeni più significativi è stato quello della nascita dei cosiddetti social media e, in particolare, dei social network. L’ampia diffusione di queste tecnologie sta sollevando nuovi interrogativi anche sul versante educativo. Trattandosi di... Nella storia recente delle tecnologie digitali uno dei fenomeni più significativi è stato quello della nascita dei cosiddetti social media e, in particolare, dei social network. L’ampia diffusione di queste tecnologie sta sollevando nuovi interrogativi anche sul versante educativo. Trattandosi di artefatti che mediano le relazioni sociali e l’accesso alle informazioni, il loro impiego ha un impatto sulla vita socio-relazionale delle persone e sulle modalità di fruizione e produzione della conoscenza.

Alexandria - Cerca Risorsa Alexandria usa i propri cookies e quelli di terze parti per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookies. Scopri di più. Alexandria Una mappa per la formazione digitale degli insegnanti scarica la versione PDF del lavoro La situazione delle tecnologie nella scuola italiana L’ultima legge sulla scuola (riguardo all’aggettivazione della quale credo debba essere almeno lasciata libertà di giudizio) stabilisce l’ingresso delle competenze digitali tra quelle irrinunciabili per gli studenti, in accordo col piano Scuola Digitale e richiamando quanto già stabilito – ma senza conferire ad esse autonoma dignità – nel profilo degli studenti in uscita dalla scuola dell’obbligo del ministro Fioroni del 2007 (1). Mettere l’accento su questo aspetto della formazione delle nuove generazioni altro non è che prendere coscienza di un problema già fortemente sentito dalla scuola: la necessità di trasformare le presunte abilità digitali degli studenti in vere e proprie competenze. Purtroppo a ostacolare le intenzioni della nuova legge ci sono almeno due problemi di fondo.

"Insegnare anche algoritmi Instagram, non solo teorema Pitagora con LIM" Intervista a Marco Gui, professore associato presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sociologia della cultura dei media: “Ritengo sia giunto il momento di spostare una parte dei fondi e dell’attenzione pubblica dalla didattica con le nuove tecnologie allo sviluppo di un uso critico dei media”. La diffusione massiva di device tecnologici a scuola non ha migliorato l’apprendimento degli studenti almeno in maniera sistemica. Per questo motivo occorre cambiare approccio.

Tutto inizia da un'idea: Google ci accompagna tra invenzioni e scoperte della storia dell'uomo Si tratta certamente della più articolata monografia dedicta ad invenzioni e scoperte della storia dell'uomo. Questo grazie a Google Arts & Culture, che ci accompagna attraverso ben 350 mostre virtuali interattive alla scoperta degli oggetti che usiamo ogni giorno e che sono l risultato di ricerche, scoperte, sogni. "Tutto inizia da un'idea" include anche il lancio della nuova app di Realtà Aumentata sul “Big Bang” sviluppata dal CERN in collaborazione con Google Arts & Culture, con un fantastico viaggio a 360° che permette di assistere alla nascita e all’evoluzione dell’universo. Sarà Tilda Swinson a guidarvi alla scoperta della formazione delle primissime stelle, e potrete ammirare il pianeta Terra prendere forma nel palmo della vostra mano! Utilizzando il machine learning di Google, potrete anche esplorare i vasti archivi della NASA con 127.000 storiche immagini grazie al nuovo strumento NASA & Visual Universe. Per approfondire: Google Italy Blog

Romanticismo - Lezioni di Storia dell'Arte del Prof. Grilletto Il Romanticismo è un movimento che nasce verso la fine del Settecento e si pone in opposizione al Neoclassicismo. In un periodo in cui, dopo il Congresso di Vienna, si riaccendono forti i sentimenti nazionalistici, particolarmente i paesi nordici (Germania, Gran Bretagna, Francia) non accettano la presunta superiorità dell’arte classica anzi vedono negativamente questo periodo ritenendolo quello in cui i paesi dell’area mediterranea avevano esercitato un forte predominio nei confronti delle loro radici culturali. Il movimento romantico ricerca le proprie radici nel Medioevo che viene da questi artisti rivalutato dopo un lungo periodo di oblio (dal rinascimento in poi il Medioevo era sempre stato visto come un periodo oscuro da dimenticare), come quel periodo in cui hanno origine i sentimenti e l’orgoglio nazionale. Si critica l’Accademia come il luogo dove si insegnano i principi e le tecniche che tendono ad uniformare le menti.

Convinzioni fallaci e pensiero critico Noi valutiamo le cose (la loro gravità, la loro importanza, la loro verità) in base a quello che ne sappiamo. E poi decidiamo di conseguenza. Se abbiamo convinzioni fallaci o infondate, prendiamo cattive decisioni che possono riguardare ogni ambito del nostro futuro: salute, soldi, voto… DISTINGUERE IL FALSO DAL VERO. Negli ultimi anni, per fortuna, molte persone sono diventate consapevoli di quanto siano diffuse, pervasive e pericolose le fake news. Di quanto spesso sia difficile distinguere il falso dal vero (non illudiamoci: con la diffusione dei video falsi – i deep fake – lo sarà sempre di più). Padlet – Apprendere Digitando Padlet offre gratuitamente agli utenti una bacheca bianca nella quale aggiungere ed organizzare con azioni semplici e pochi click materiale multimediale da condividere con gli altri utenti. Con Padlet avrete a disposizione uno spazio per caricare e collocare liberamente ogni tipo di file: immagini, link, video, ecc. Una feature molto interessante è quella che permette di scaricare sul proprio dispositivo il contenuto del proprio muro virtuale in diversi possibili formati tra cui PDF o immagine.

Related:  Outils et techniques de recherche d'informationsFree imagesPhotographies-libres-de-droitsRecursos libres de derechosICTEncyclopédie