Essediquadro: Sketchboard.io Sommario Sketchboard.io è uno strumento online molto semplice e di utilizzo immediato, per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa; permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a collaborare sullo stesso progetto, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppo. Sketchboard, è un ambiente aperto. Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili. Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate.
BitPaper: nuovo lavagna collaborativa con videoconferenza Beh, risorse come BitPaper cadono a fagiolo in un periodo in cui siamo alla disperata ricerca di strumenti collaborativi online. E, pensate, con BitPaper avete una lavagna da condividere con chi volete e ciascuno dei partecipanti puo' collegarsi in videoconferenza. In pratica, disponete di uno spazio illimitato per ogni vostra lavagna, su cui potrete importare documenti e immagini, esportare in PDF e usare tutto ciò che serve per lavorare in maniera sincronica. Sono integrate funzionalità di condivisione di Audio, video, chat e screencasting, supportati da una tecnologia di conferenza potente e stabile, tanto da reggere anche al superlavoro della didattica a distanza. Tools per creare mappe concettuali I migliori tools per creare mappe concettuali personalizzate. Affina la ricerca Edraw Un utile programma per creare mappe concettuali colorate e divertenti, particolarmente indicate per la scuola primaria. Vai »
Come creare il modello di un’aula virtuale usando Google Presentazioni e gli avatar di Bitmoji Pubblicato da Maestro Alberto Sempre più insegnanti usano gli avatar per dare una rassicurante e simpatica immagine di se stessi come docenti soprattutto nella didattica a distanza o nei loro canali social. Ecco allora come creare il modello di un’aula virtuale usando Google Presentazioni e gli stupendi avatar di Bitmoji, una geniale app per smartphone che si integra perfettamente nelle tastiere dei telefonini e nel web grazie ad un’ottima estensione per Chrome. L’app contestualizza l’avatar generato in una serie di scenari di tutti tipi. Ecco alcuni esempi del mio…
Arriva WeSchool, la piattaforma per creare lezioni collaborative Marco De Rossi colpisce ancora. Classe ’90, nel 2012 ha fondato Oilproject, probabilmente il più seguito sito di e-learning in Italia con 1,6 milioni di studenti che ogni mese cercano ripetizioni e video lezioni. Oggi ha lanciato WeSchool, una piattaforma per “aiutare i docenti a fare didattica collaborativa in classe”. La piattaforma permette agli insegnanti di fare lezioni molto diverse dal classico schema frontale: con WeSchool, infatti, si può passare da un video di Youtube a un corso di inglese di Duolingo, si può integrare un Google Docs con una ultim’ora di una testata internazionale. Insomma, qualsiasi contenuto o servizio disponibile su internet si può inserire nella piattaforma e utilizzare direttamente all’interno di essa, senza dover mai uscire dall’ambiente collaborativo scolastico.
8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo.
Venticinque applicazioni online per lavorare con creatività modificare le immagini:Photopea scontornare: Photoscissors creare combinazioni cromatiche: Adobe Color Wheel estrarre la tavolozza da un’immagine: ColorSnap creare un museo virtuale navigabile: Instamuseum
TUTORIAL - THINGLINK, LA WEB APP PER CREARE AMBIENTI ARRICCHITI NELLA DIDATTICA 2. importare un’immagine online tramite URL Thinglink ci permette di importare immagini online per i nostri progetti senza doverle salvare in locale: è sufficiente selezionare dal menu di “Create” la voce “Import from URL” e nel campo vuoto incollare l’URL dell’immagine. Per ottenere l’URL dell’immagine, ad esempio trovata su Google Immagini, basterà cliccare col tasto destro su di essa e scegliere “Copia indirizzo immagine”. Questa funzione serve anche per importare un video. Una volta importata un’immagine, entreremo direttamente nell’editor che consente di associare all’immagine dei tag, ovvero dei tasti con funzione di link ad altre risorse. Capovolgere il lavoro in classe saltando la lezione ex cathedra: la Flipped Classroom Segui il Gruppo di discussione su questo sito. Il metodo della Flipped Classroom (letteralmente “insegnamento capovolto”) trasferisce la responsabilità e la titolarità dell’apprendimento dal docente agli studenti. Quando gli studenti hanno il controllo su come apprendono i contenuti, sul ritmo del loro apprendimento, e su come il loro apprendimento viene valutato, l’apprendimento appartiene a loro. Gli insegnanti diventano guide per comprendere piuttosto che dispensatori di fatti, e gli studenti diventano discenti attivi piuttosto che contenitori di informazioni. La lezione frontale è ancora uno strumento prezioso per gli insegnanti in alcuni casi. Attraverso la Flipped Classroom si vuole spostare questo strumento in un differente momento rispetto alla tradizionale lezione in aula.