https://www.toolsforeducators.com/
Related: ESL with technology • genchi • inclasse • enlaces educacionMini guida per studiare l'inglese con la tecnologia (parte II) “E’ assolutamente possibile migliorare una lingua straniera anche senza recarsi all’estero” assicura Laura Linzitto, professoressa di inglese dell’IIS Pacioli di Crema. Come? Con la tecnologia che “ci permette di studiare l’inglese rispettando i nostri tempi di apprendimento in modo personalizzato e autonomo”. Didattica digitale - Webinar Webinars & Tutorials (riportati dal wiki degli Animatori digitali di Varese) Learning Apps – Imparare giocando Suite di attività interattive multimediali (testo, immagini, audio, video) da predisporre e far predisporre agli studenti Link Youtube: Presentato da Cristina Bralia
Come imparare e studiare meglio con i lapbook Il lapbook è uno strumento dinamico e coinvolgente, che può essere pensato come una mappa concettuale tridimensionale da costruire in itinere man mano che si affronta un argomento durante le lezioni o come strumento di sintesi da realizzare una volta completata la trattazione di un tema. Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc. È importante che il docente insegni a costruire lapbook e non si limiti a fornirli già progettati e pronti da tagliare e incollare: dare all’alunno lo strumento già predisposto ne diminuisce di molto il valore.
ScribaEpub: generare ebook in formato epub ScribaEPUB è una risorsa gratuita per generare online ebook sogliabili attraverso dispositivi mobili o pc, in modo veloce e intuitivo. I libri digitali possono essere esportati in vari formati standard quali ePub, PDF, etc... La piattaforma ScribaEpub è in lingua italiana e vi consente l'accesso attraverso il vostro account Google, Facebook o Twitter. Ecco le caratteristiche principali di ScribaEPUB: Il filo di Arianna. Rivista on line per la didattica nelle scuole superiori (ISSN 2036-8458) - La battaglia di Verdun La prima guerra mondiale era iniziata, nell'agosto del 1914, con il tentativo tedesco di realizzare una guerra-lampo: un veloce attacco attraverso il Belgio neutrale per accerchiare in un colpo solo tutto l'esercito francese. Questa audace mossa si era infranta sul fiume Marna (settembre 1914) nei pressi di Parigi, dove i tedeschi erano stati prima bloccati e poi respinti. In una serie di inutili tentativi di aggirarsi reciprocamente, i due schieramenti erano quindi arrivati alle rive della Manica: a quel punto l'esercito tedesco da un lato e quelli francese e inglese dall'altro si erano trovati schierati uno contro l'altro per oltre 400 km, bloccati nelle trincee che chissà chi (nessuno lo ha mai stabilito con certezza) aveva cominciato a scavare. Da punto di vista francese, Verdun era considerato uno dei punti più sicuri di tutto il fronte. La città infatti era protetta da 20 forti maggiori e 40 fortificazioni minori; inoltre era circondata da chilometri di trincee.
Test e quiz Home ▸ Test e quiz Test di matematica, quiz di matematica, una sezione dedicata a test di ingresso per l’università e la scuola superiore. Test di analisi matematica ma anche test di geometria, logica, fisica, informatica. Test on line per l’ECDL, la patente europea del computer. Test di matematica per l’esame di terza media. Letture consigliate Compito autentico crea un tuo sito personale Compito autentico: costruisci un tuo sito web su un argomento a piacere. Proponiamo questo lavoro ad alunni dai 9 ai 18 anni. La tecnica è molto intuitiva. Per adeguare il contenuto all'età basta modificare le richieste specifiche della checklist.
Scegliere un Libro di Testo non è mai Facile: è Nato Scelgolibro, il Tripadvisor dei Libri Scolastici Ogni anno, i docenti sono alla prese con la scelta dei libri di testo per l’anno scolastico successivo. Il libro scolastico è il più importante strumento didattico che guida gli studenti nel percorso di conoscenza e di apprendimento. Esso costituisce il principale luogo di incontro tra le competenze dell’insegnante e le aspettative dello studente e rappresenta il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione didattica. Districarsi tra la mole di proposte che vengono presentate agli insegnanti dalle case editrici, per mezzo dei rappresentanti, non è mai semplice. L’insegnante ha l’arduo compito di dover trovare il testo che meglio si adatta al proprio percorso didattico e per farlo necessita di molto tempo, poiché ogni testo va letto con attenzione, analizzato e valutato, al fine di non incorrere in errori irreparabili. Il docente è dunque chiamato a dover gestire al meglio tale lavoro di analisi senza però trascurare la quotidiana attività didattica.
Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle Una mindmap, o mappa mentale, è uno strumento che aiuta a pensare, a semplificare (a differenza di altre cose mentali), a comunicare ciò che abbiamo in mente, a memorizzare più facilmente alcuni concetti complessi. Senza la presunzione di far somigliare i nostra scarabocchi alle prime mappe che sembra rappresentassero i concetti di Aristotele, si possono costruire mappe mentali efficaci usando diversi strumenti on line, software e alcune app. Di sicuro c’è che qualunque cosa noi decidiamo di usare, dobbiamo prima di tutto fare chiarezza dentro di noi, concentrarci sui concetti da rappresentare, cercare i rami da attaccare al tronco, che costituisce l’argomento centrale. Questi 5 tra i tantissimi tool gratuiti che si possono usare: