https://www.teachertrainingvideos.com/
Related: Didattica digitale • Quali tecnologie? • Didattica digitaleVerifiche Verifiche, prove d’ingresso ed esercizi, da scaricare e proporre in classe. Affina la ricerca Win ask professional 2000 Ottimo software didattico completamente gratuito per la creazione, la gestione e l’analisi di questionari, test e valutazioni multimediali. Vincitore del primo premio come “Miglior Software Didattico Italiano” dell’Anno 1998. Vai » BRICKS Produzione e condivisione di risorse 2014 – Settembre 2014 – Settembre eBook P. Learning Objects. Alcuni presupposti teorici Elenamaria Armand - L’LTSC (Learning Technology Standard Commette) definisce i learning objects come "ogni entità digitale o non digitale che può essere utilizzata, riutilizzata o indicata come riferimento durante l’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie". Sono oggetti didattici digitali, ossia documenti, applicazioni software, immagini, sequenze video e aggregati di questi, a sé stanti (che non dipendono da altro materiale) e utilizzati in un percorso di apprendimento. La filosofia alla base del learning object è il just in time, just for you, just enought. Un learning object (LO) per essere definito tale, deve rispondere ad alcuni requisiti per cui deve essere un oggetto: - in formato digitale
Associazione Il Nostro Pianeta Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue La classica tripartizione dei livelli di L2 (principiante/intermedio/avanzato) è stata sostituita da alcuni anni dai risultati di un immenso lavoro elaborato in seno al Consiglio d’Europa, il cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), conosciuto anche come Framework. Il QCER ha suddiviso il percorso dell’apprendimento linguistico in sei livelli, descritti in modo rigoroso e oggettivo, tenendo conto delle quattro abilità (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) e di molti altri parametri. Questi livelli misurano la competenza linguistica in senso ampio (non solo la padronanza della morfosintassi e del lessico) e sono validi in riferimento a qualunque lingua straniera.
Come creare facilmente corsi online per E-Learning La creazione di un corso online è uno dei processi centrali di ogni progetto E-Learning. La piattaforma per la formazione a distanza Docebo presenta una funzione che semplifica la procedura di creazione di un nuovo corso, permettendo di svolgere l’operazione senza accedere all’area di amministrazione. 1 – Accedi all’interfaccia semplificata Per rendere visibile la funzione “crea un nuovo corso” dovrai passare all’interfaccia semplificata della tua piattaforma E-Learning: seleziona impostazioni → passa all’interfaccia semplificata, oppure clicca la voce di menu che indica la versione attualmente in uso. 2 – Inizia a creare il tuo corso Dopo aver effettuato il passaggio all’interfaccia semplificata, potrai iniziare a creare il tuo corso direttamente dalla homepage, selezionando Inizio nel box Crea un nuovo corso.
Tinkering: cos'è, come iniziare e a chi si rivolge Tinkering: cos’è, come funziona e a chi si rivolge. Partiamo dal significato della parola. Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente armeggiare, adoperarsi, darsi da fare. Detta così, è un po’ troppo generica come definizione ma forse basta per capire che quella di cui parliamo è un’attività dinamica, assolutamente concreta e stimolante. SafeShare: video youtube in classe senza pubblicità Nell'enorme archivio di Youtube troviamo tantissime risorse utili per la didattica. Il problema è che molto spesso l'eperienza di navigazione all'interno della piattaforma è piuttosto... frustrante a causa delle pubblicità, dei commenti non appropriati o dei suggerimenti di video non particolarmente adatti ad un contesto scolastico. La rete ci mette a disposizione soluzioni ricche di funzionalità accessorie per poter far visualizzare video ai bambini in totale sicurezza. Una di queste è SafeShare che dovrete custodire nella vostra "Cassetta degli attrezzi" per la notevole dotazione di funzioni, particolarmente utili nella didattica. Ecco come funziona. Innzitutto andate a ricercare il video Youtube che vi interessa e copiate l'URL nella barra degli indirizzi.
Il tablet di ardesia Ovvero come fare e farci odiare le App. Al ritorno da un viaggio di istruzione, durante il mio primo anno di docenza, un alunno, di solito vivacissimo, che si era scalmanato tutto il giorno, si intristiva e si rabbuiava man mano che ci avvicinavamo a casa. “Che c’è, Mario, la gita non ti è piaciuta?”. Apprendimento e insegnamento delle lingue Straniere Una selezione di risorse per imparare il russo, il cinese, il neogreco o l’esperanto. Affina la ricerca Lernu Sito multilingue ad accesso gratuito propone una moltitudine di risorse per imparare l’esperanto, lingua utile per la comunicazione internazionale.