Insetti per agricoltuca e zootecnia, pesca e zoofilia - Microvita Bologna Patata Solanum tuberosum L. - Piante da tubero e orticole - Coltivazioni erbacee Famiglia: Solanaceae Specie: Solanum tuberosum L. Francese: pomme de terre; Inglese: potato; Spagnolo: patata; Tedesco: Kartoffel. Origine e diffusione La Patata è originaria delle regioni andine dell'America centro-meridionale. Fiori di Patata Caratteri botanici La Patata è una pianta a ciclo annuale provvista di radici fascicolate piuttosto superficiali, dotate di numerose diramazioni capillari. Ciclo della patata Per le piante che hanno avuto origine per via agamica dura normalmente 100-150 giorni. Esigenze ambientali La patata è una specie adatta alla zona climatica temperato-fredda: le aree più vocate alla pataticoltura sono le grandi pianure dell'Europa centro-settentrionale; in Italia aree favorevoli sono quelle di montagna della regione alpina, prealpina e appenninica. Temperatura I tuberi congelano a -2°C. Acqua La pianta ha bisogno, in ogni fase biologica, di una sufficiente quantità di acqua.. Terreno Varietà Tuberi di Patata (foto www.agraria.org) Tecnica colturale Avvicendamento
Taccuini Storici rivista multimediale di alimentazione e tradizioni L'occuparsi e lo scrivere di cucina barocca investe una dimensione culturale legata a formidabili dinamiche sociali e spettacolari, dove si instaura il legame tra la mensa e la cultura, tra il cibo e la politica. Gli aggettivi grandioso, mirabolante o meraviglioso, applicati ad architettura, pittura e musica prendevano vita anche sulla tavola barocca. Era nel banchetto, inteso come teatro per la messa in scena d'espressioni effimere, che predominavano forme e colori stupefacenti. In questo libro vi presentiamo storie e ricette dei più celebri dolci italiani: dalla A di amaretti alla Z di zuppa inglese. Ciò che vi narriamo è strettamente legato alla cultura e alle emozioni della tradizione pasticcera: dai dolci di pane d'epoca classica alle torte farcite barocche, per arrivare ai trionfi di creatività del '900. Durante gli oltre mille anni dell'Impero Bizantino, il Mediterraneo fu la via delle arti e dei mestieri, delle scienze e dei metalli, dei tessuti e degli alimenti.
Allevamento lumache fai da te - Giardinaggio - Bricoportale, il Portale del Fai da Te Valutazione: 9.4/10 (7 voti) Un piccolo allevamento lumache (tecnicamente definito ”elicicoltura”) comporta un’attività non particolarmente complessa o faticosa e l’investimento per materiali e attrezzature è ridotto al minimo. Le chiocciole vanno allevate all’aperto in recinti senza coperture. La chiocciola Le chiamiamo comunemente “lumache” ma il loro nome esatto è chiocciole. Allevamento lumache – Terreno e cibo Prima di procedere all’allevamento lumache è necessario effettuare alcune valutazioni preventive e organizzarsi al meglio. Allevamento lumache ben condotto Il recinto destinato all’allevamento lumache può essere lungo anche 50-60 metri e largo (1,2). Allevamento lumache – Arrivano le chiocciole In aprile è nata e sviluppata una vegetazione pronta ad accogliere le nostre chiocciole fattrici che si acquistano presso aziende specializzate. Allevamento lumache – Come spurgarle e cucinarle La spurgatura Prima di poterle mangiare le chiocciole vanno spurgate.
Orto e giardino biologico - Marie-Luise Kreuter Cooking For Engineers - Step by Step Recipes and Food for the Analytically Minded Biotek Engineering Srl. Costruzione serre a tecnologia aeroponica ed idroponica | Offriamo a giovani imprenditori impianti produttivi a sistema chiuso chiavi in mano per la produzione di micro alghe Biotek Engineering srl progetta e realizza complessi produttivi a sistema chiuso microalghe anche della specie Platensis Arthrospira o Spirulina. Il complesso produttivo è costituito da serra della superficie di mq 1000, da bio-reattori da sistema di cogenerazione alimentato a metano (caldo, freddo, energia elettrica, e CO2), da macchine e impianti ausiliari al sistema (illuminazione a led, pompe, ecc) da laboratorio biochimico , da magazzino per la conservazione e lo stoccaggio delle alghe Il complesso è in grado di correggere in pochi secondi le due variabili fondamentali per la produzione delle microalghe: luce solare e temperatura (range 38° C – 40°C per la Spirulina). Il controllo di questi due parametri e l’apporto di CO2 per la nutrizione delle alghe permetto al sistema di produrre in quantitativi pressoché costanti, giornalmente, e in qualsiasi stagione dell’anno. Il sistema chiuso utilizza acqua (ph 12) depurata per osmosi inversa da rispettivo impianto.
Progettare l’ orto / Pag. 5: Speciale / anno 83 - n° 10 / 2008 / Rivista - Vita Trentina Cinque regole per organizzare bene lo spazio dedicato agli ortaggi e per evitare o ridurre l’uso di prodotti chimici Una buona sistemazione preventiva del terreno e una corretta rotazione delle colture orticole può sostituire o comunque ridurre drasticamente l’uso di antiparassitari a tutto vantaggio della salute. Se poi la produzione è di tipo familiare questa esigenza è ancora più sentita per consumare prodotti genuini, sani ed esenti da residui chimici. Per chi si appresta a progettare lo spazio dedicato alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche la prima regola è quella di circondare l’area con “piante amiche”, cioè di preparare bene lo spazio a disposizione. La siepe, creando un ambiente naturale, diventerà presto la casa di molti uccelli e insetti che si nutrono dei parassiti delle verdure (uova, afidi, bruchi, larve, lombrichi Per evitare che le colture vengano ombreggiate posizionare la siepe a breve distanza dalle aiuole.
HISTORIA DE LA GASTRONOMIA La despensa está llena de mitos sobre el origen de las recetas. Una casualidad o un libro de cocina han conseguido dar veracidad a estos bulos. Olvídate de ellos porque vamos a llamar al pan, pan y, al vino, vino. tortilla francesa. la nacionalidad del enemigo Curiosamente somos los españoles los que hemos atribuido a nuestros vecinos galos esta receta. Los dobleces del huevo se colocaban de forma triangular, como si fuera una capucha de monje, dejándola dorada por fuera y jugosa por dentro. La más extendida asegura que durante la Guerra de la Independencia, en 1810, con el acoso de los franceses faltaban muchos víveres. ensaladilla rusa. la mayonesa del señor oliver Durante el franquismo, en España, a la ensaladilla rusa se la bautizó como española por considerarla subversiva. Durante años, se utilizó el apellido del cocinero para hacer referencia a este plato hasta que copiaron otros restaurantes. vichyssoise. la versión fría de la porrusalda vasca patatas chips.