▷ Come allevare Grilli in Italia, guida agli Insetti Commestibili. Allevare coccinelle: come avviare un allevamento di successo. Continua la serie di articoli dedicati all’agricoltura sostenibile e alle idee innovative per mettersi in proprio.
Dopo gli articoli dedicati alla coltivazione di zafferano e all’allevamento di lumache, oggi parliamo di come avviare un impianto per allevare coccinelle. Il settore agricolo è forse il solo settore economico in Italia in crescita: le difficoltà per iniziare sono variegate, ma con passione e determinazione è possibile realizzare un’attività agricola. Non a caso, anche grazie ai recenti programmi di finanziamento europeo, sono nate diverse aziende agricole guidate da giovani imprenditori agricoli.
Avendo come obiettivo quello di aiutare, ho deciso di aiutare gli aspiranti imprenditori con i miei articoli-guida per scoprire quali sono i passi per mettersi in proprio e creare un business agricolo vincente. Come avviare un impianto di allevamento lombrichi. Sei alla ricerca di nuove idee per valorizzare la tua azienda agricola?
Cerchi un approfondimento sugli allevamenti di lombrichi? In questa guida troverai risposta alle tue domande. Buona lettura!!! Continua il viaggio di Aprire Azienda alla scoperta di nuove professioni legate al mondo delle aziende agricole. COLEOTTERI - Guida all'allevamento di Scarabeidi e Lucanidi. Oryctes.com & Edizioni WILD presentano: Guida all’allevamento di Scarabeidi e Lucanidi Di Andrea Mangoni Esce finalmente il primo libro in italiano dedicato completamente all’allevamento di Scarabeidi e Lucanidi!
I Coleotteri da sempre affascinano l'uomo per le straordinarie forme,dimensioni e abitudini, che li fanno spesso spiccare tra gli altri Insetti. Questa guida, la prima in italiano nel suo genere, vi introdurrà all'allevamento dei rappresentanti di due delle più spettacolari famiglie di questi animali, ovverosia gli Scarabeidi ed i Lucanidi. L'opera, arricchita da numerose foto a colori ed illustrazioni, accompagnerà il lettore nel mondo di questi animali, trattando in maniera rigorosamente scientifica ma concisa e comprensibile storia naturale, etologia, rapporti con l'uomo e legislazione (italiana ed internazionale) riguardante questi insetti. HEIDI DE BRUIN INTRODUCTION IN INSECT FARMING EN IPIFF. ▷ Come allevare Grilli in Italia, guida agli Insetti Commestibili. Come Allevare Insetti da Pasto: 15 Passaggi. Categorie: Animali In altre lingue: English: Raise Mealworms, Español: hacer un criadero de gusanos de la harina, Deutsch: Mehlwürmer vermehren, Português: Criar Larvas da Farinha, Français: élever des vers de farine, Русский: выращивать мучных червей, Bahasa Indonesia: Budidaya Ulat Hongkong, 中文: 饲养面包虫, العربية: تربية ديدان الخنافس, हिन्दी: मीलवर्म्स बढ़ाएँ।
, ไทย: เลี้ยงหนอนนก. Algain Energy si occupa della ricerca e lo sviluppo di fotobioreattori e microalghe. Algain Energy è una società che nasce alla fine del 2008 a Sommacampagna (VR) per ricerca e sviluppo nel campo delle microalghe e dei fotobioreattori.
La società è stata fondata da cinque soci di cui uno è il corrente Amministratore Unico, il secondo è responsabile per il mercato estero e altri tre sono Angel capitalist. EDIBLE INSECTS LIBRO BIANCO. I Bioreattori Alghe di Bioplantec. Soc. Agr. Alghitaly - Sommacampagna (VR) Dalle microalghe la Silicon Valley del Veneto: ricerca e agricoltura hanno arpionato il futuro Qui è un turbinio di invenzioni e brevetti, attorno al macro mondo delle micro alghe.
Vengono impiegate come integratori e ricostituenti nelle diete ipocaloriche. Hanno il 60 % di proteine e sono ricche di aminoacidi. Ecco a voi la Spirulina, tutta […] Offriamo a giovani imprenditori impianti produttivi a sistema chiuso chiavi in mano per la produzione di micro alghe. Biotek Engineering srl progetta e realizza complessi produttivi a sistema chiuso microalghe anche della specie Platensis Arthrospira o Spirulina.
Allevamento lumache fai da te - Giardinaggio - Bricoportale, il Portale del Fai da Te. Valutazione: 9.4/10 (7 voti) Un piccolo allevamento lumache (tecnicamente definito ”elicicoltura”) comporta un’attività non particolarmente complessa o faticosa e l’investimento per materiali e attrezzature è ridotto al minimo.
Le chiocciole vanno allevate all’aperto in recinti senza coperture. Si può effettuare anche un allevamento in serra o in contenitori ma è un lavoro da professionisti in quanto occupa molto più tempo e lavoro per la rimozione delle deiezioni, l’irrigazione ecc, rispetto all‘allevamento all’aperto. Inoltre si ottengono chiocciole meno pregiate e con una carne di minor consistenza.
Il sistema da adottare per l’amatore è il ciclo biologico in cui le chiocciole vivono liberamente nel loro habitat naturale seppur controllato, si accoppiano e generano altre chiocciole, rispettando esattamente il loro ciclo biologico. Istruzione Agraria on line. Insetti utili - AgriEmporio. Insetti per agricoltuca e zootecnia, pesca e zoofilia - Microvita Bologna. Coclea Idraulica. Il generatore idroelettrico mini idro Spyragen è costituito da una coclea d’Archimede posta all’interno di una canalizzazione in cemento armato appositamente realizzata lungo il corso d’acqua.
Il generatore lavora in direzione contraria rispetto ad una normale pompa a coclea sfruttando così l’energia potenziale del salto d’acqua nel quale la macchina è installata; l’acqua muove quindi la coclea che, collegata ad un moltiplicatore di giri, a sua volta aziona un generatore; la macchina produce così corrente elettrica sfruttando l’energia del salto o cascata. Il continuo impegno nella ricerca dell’innovazione ha portato Spyragen ad individuare nuove soluzioni meccaniche ed elettroniche in grado di massimizzare l’efficienza energetica del sistema. Immagini Modellino IdroElettrico Didattico.avi.
Greenduino: la serra automatica open source. Robot Gardener. Horto domi: the Open Garden by Outer Babylon. Arduino: The all inclusive. Mag 28 2013 INTRO: Arduino nel gioco, nei costi, negli usi lavorativi.
Coltivazione aeroponica. Coltivazione innovativa in cui le piante vivono in assenza di terra, ma pescando le sostanze nutritive dall'aria. L'aeroponica e' un nuovo tipo di coltivazione in serra, che avviene in assenza di substrato, cioe' senza l'utilizzo di terra o di qualsiasi altro aggregato di sostegno. Le piante infatti sono sostenute artificialmente e la loro alimentazione è garantita da sistemi di nebulizzazione di acqua arricchita da fertilizzanti minerali che investe direttamente l'apparato radicale della pianta. Scoprire l’Acquaponica Domestica. Come Realizzare in Casa un Impianto per la Coltivazione Acquaponica. Soluzioni Possibili ma Soprattutto Low Cost! Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting! Un anno di attività acquaponica: retrospettiva. Do ea(i)t yourself. Progetto finalista nell’edizione del 2010 del concorso per giovani designer e architetti dal nome “Mowing to Growing”.
L’idea è quella di rivitalizzare una zona industriale dismessa realizzando innanzitutto una scuola con l’obiettivo di fornire un’istruzione legata soprattutto alle tematiche dell’ambiente e dell’alimentazione, anche attraverso una mensa con prodotti naturali e coltivati in loco. Oltre alla scuola sono stati realizzati campi per la coltivazione di frutta e verdura ed un supermercato innovativo, di particolare interesse. All’interno di questo supermarket è possibile trovare ortaggi e frutti direttamente coltivati sugli scaffali. Aquaponic System. Si tratta di un’applicazione pratica nata una ventina d’anni fa, un ibrido che coniuga l’acquacoltura, ovvero l’allevamento ittico, e l’idroponica, ovvero la coltivazione di piante in acqua.
L’acquaponica rende inutili il filtro per l’acqua e il fertilizzante per la piante, trasformando l’impianto in un mini-ecosistema autosufficiente in cui i rifiuti vengono riciclati dalle radici, che filtrano così al contempo l’acqua. Sebbene le tecniche del no soil e dell’allevamento ittico siano molto antiche, la combinazione dei due è recente e si può far risalire ai primi anni ’70.
Studiata in ogni parte del mondo, interessa soprattutto per l’abbattimento di spazi e costi, per la produzione ridottissima di rifiuti comunque organici. Attività ideale nelle scuole, offre spunti educativi permettendo di chiarire il concetto di circolo biologico e di sinergia tra organismi viventi. Vertical Gardens Permaculture Courses. L'Idrocoltura. A chi non piacerebbe avere belle piante alla finestra o sul balcone e, anche in inverno, una fresca nota di verde in casa? Tuttavia anche i più desiderosi hanno spesso poco tempo da dedicare alle loro piante, sono sempre in viaggio o trovano l’impegno troppo faticoso. La soluzione giusta è l’idrocoltura che permette di avere un piccolo giardino in casa, dato che tutte le piante possono essere coltivate con questo metodo, con il minimo dispendio di energia.L’idrocoltura consiste fondamentalmente nel coltivare una pianta in contenitori ripieni di soluzioni nutritive; è un sistema moderno e comodo per l’amante delle piante principalmente da appartamento che evita così le frequenti annaffiature e concimazioni: vantaggio che ne spiega la popolarità sempre crescente.
Funghi coltivati in casa. Funghi e miceli - SEMENTI DA ORTO. Business sostenibile: fondi di caffè come terreno di coltura di funghi - SoloEcologia.it - Il blog sull'ecologia e l'ambiente. Offriamo a giovani imprenditori impianti produttivi a sistema chiuso chiavi in mano per la produzione di micro alghe. EcoNews Periodico - Casi d'eccellenza - 2013 - 9 - L'energia dalle alghe? Si può. Una nuova sperimentazione apre frontiere che fanno ben sperare per il futuro come spiega Matteo Villa, esperto di biotecnologie green. Old.enea.it/produzione_scientifica/pdf_brief/Barbato_Microalghe.pdf.
Mazzitelli - Produzione di Energia ed Elettricità da Alghe.pdf. Algae Farm, la fattoria delle alghe. Volendo immaginare un futuro verde per la società, bisogna ammettere che le potenzialità offerte dal lavoro con la natura non sono ancora abbastanza comprese o sfruttate. In troppe concezioni permane una separazione dall'utente finale. Claudia Pasquero e Marco Poletto, architetti e cofondatori del londinese ecoLogicStudio, ritengono che "usare gli elementi naturali e interagire con essi in modo simbiotico può diventare un gioco dai benefici effetti ecologici". Di recente, hanno dedicato la loro attenzione alle potenzialità delle alghe: le microalghe sono usate per la produzione di energia, mentre le macroalghe (come bioradar e agenti generativi) vengono utilizzate per il filtraggio delle acque e per la produzione di alimenti.
Fioritura dello zafferano dentro al capannone: mission accomplished! Il Dr. Coltivazione idroponica. La coltivazione idroponica e' una sfida alla coltivazione in terra, con un occhio alla qualita'. Idroponica fai da te - Guida su come costruire un sistema idroponico. Idroponica fai da te 4.9 out of 5 based on 415 ratings. 415 user reviews. How A Rife Ram Works! L. In occasione, di una manifestazione locale, avevo invitato la famosa casa ecologica itinerante, la Mobil.
Approfittai per abbinare alla visita, una mostra didattica composta da strumenti utilizzanti le energie rinnovabili realizzati dai miei allievi ed altro materiale attinente.