Blog e Portfolio Digitali come strumenti di Self-Assessment Come si valutano le competenze acquisite dagli allievi? Può un “numero congruo di verifiche sommative” fornirci un quadro chiaro per formulare una valutazione delle competenze raggiunte da ciascun allievo che sia valida, equa ed oggettiva? Come si valutano inoltre le competenze trasversali? E le cosiddette 21st Century Skills? Premessa Molti docenti sensibili ai temi dell’innovazione didattica si sono posti questi interrogativi e sono molti quelli fra noi ad aver più volte riscontrato come la valutazione delle competenze rappresenti per molte ragioni uno scoglio nei percorsi di didattica innovativa. La scuola sta vivendo un momento di transizione, ed i sistemi tradizionali di verifica e valutazione non sempre si conciliano con le nuove metodologie di apprendimento attivo per competenze. Uno dei quesiti posti ai partecipanti del CoLAB Mooc di EUN – Background Image CC0 via Pixabay Per chi fosse interessato ad approfondire, tutti i materiali del corso sono disponibili ai seguenti link: 3. 3.
kiss.altervista Lezione Capovolta - Home Il tablet di ardesia | Next Learning Ovvero come fare e farci odiare le App. Al ritorno da un viaggio di istruzione, durante il mio primo anno di docenza, un alunno, di solito vivacissimo, che si era scalmanato tutto il giorno, si intristiva e si rabbuiava man mano che ci avvicinavamo a casa. “Che c’è, Mario, la gita non ti è piaciuta?”. “Tantissimo, mae’. Penso solo al tema che ci toccherà domani…”. La scuola era riuscita a rovinare l’unico giorno “extrascolastico”, altrimenti felice, di quel bambino. Questo breve ricordo sintetizza il tema di questo intervento. Per spiegarmi meglio, faccio l’esempio di Kahoot, “giochetto” d’effetto se si vuole risvegliare la platea intorpidita dopo un’oretta di corso di aggiornamento. Il valore delle App come Kahoot, invece, risiede proprio nel fatto che devono essere una struttura, un contenitore vuoto, che va implementato dagli alunni. Io di solito procedo in questo modo:
Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Vai ai contenuti Menu principale: Animazioni con il software Geogebra Home Page | Informativa Cookie | News | Liceo XXV aprile Pontedera | email | libri | Curriculum | Università | geometria_e_algebra_ingegneria_meccanica | Liceo | esercizi_di_matematica | esercizi_di_fisica | geogebra | Articoli | problemi_di_vario_tipo | programmi_in_turbo_pascal | Link | Mappa generale del sito Torna ai contenuti | Torna al menu La classe capovolta by Chiara Spalatro on Prezi Imparare la matematica nell’orto della scuola - Nadra Kareem Nittle Una mattina di quest’autunno una maestra della scuola elementare Los Cerritos di Long Beach, in California, ha detto ai bambini che avrebbe spiegato il concetto di approssimazione mettendolo in pratica. Un bambino ha alzato subito la mano per chiedere di cosa si trattava. La maestra, Jessica Brimley, non si è limitata a dargli una risposta o a suggerirgli di cercare nel dizionario, ma ha usato la natura: d’altronde la sua classe non è al chiuso, ma si trova nell’orto di 4.500 metri quadri della scuola, un metodo che sempre più insegnanti usano per coinvolgere gli alunni durante le lezioni. Per fargli capire cos’è l’approssimazione, Brimley ha preso un righello e ha spiegato come lo usano i contadini per piantare gli alberi in filari diritti: “Hanno orti meravigliosi”, ha osservato, “ma dei righelli sporchissimi”. Brimley ha detto ai bambini che possono usare le mani o le dita per calcolare la distanza tra le piantine. “Abbiamo scuole che non hanno spazio per un orto”, dice Culbertson.
Giomaticando Mi chiamo Francesca Alloatti e insegno matematica in un I.I.S. di Torino. Mi interesso di didattica della matematica supportata dall'utilizzo delle nuove tecnologie e sto sperimentando dall'a.s. 2011/12 la metodolgia didattica della Flipped Class. Perchè? Penso che introdurre l'utilizzo dei nuovi dispositivi (tablet, LIM, ...) nella scuola non sia sufficiente per realizzare una nuova didattica ma occorra una riflessione profonda sul nostro modo di stare in classe con i ragazzi; è un'ottima occasione per realizzare una didattica nuova in cui sono gli alunni stessi i protagonisti del loro apprendimento, imparando a ricercare, selezionare, valutare e ragionare in autonomia, seguendo percorsi che rispettino il loro ritmo di apprendimento. Questo è un buon modo per accendere dentro di loro e mantenere vivo il desiderio di conoscere ed esplorare. In questo sito potrai trovare il diario di bordo delle mie classi e il materiale su cui lavoriamo. Buon lavoro! La prof.
FLIPPED CLASSROOM FLIPPED CLASSROOM Piano Nazionale Scuola Digitale docente formatrice Claudia Torretta LEZIONI CREATE DAL DOCENTE IN MODALITA' VIDEOLEZIONI (app) esempio della prof. Educational web apps di Gianfranco Marini Didattica digitale vs. didattica digitalizzata canale JESSICA REDEGHIERI Elenco di risorse per conoscere e attuare la Flipped Classroom TECNOLOGIE DIDATTICHE MAPPA di Patrizia Vajola Best Apps and Websites for flipped classroom Tecnologie nella didattica mappa di Stella Perrone Risorse per attuare la classe capovolta I Progetti FSE per la descrizione, valutazione e certificazione delle competenze - Piazza delle Competenze Da Piazza delle Competenze. Documento I PROGETTI FSE SULLE COMPETENZE AVVIATI A SEGUITO DELLA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO N. 1758 DEL 16.06.2009a cura di Franca Da Re (scarica il pdf) Premessa Il 16 giugno 2009, la Regione del Veneto, con DGR n. 1758, emanava un bando Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 - Obiettivo Competitività regionale e occupazione - Direzione Regionale Lavoro - Asse IV – CAPITALE UMANO - Categoria di intervento 72 - "AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE". Le Reti Delle reti partecipanti al bando sono state finanziate sette reti con capofila le istituzioni scolastiche: ITIS BARSANTI di Castelfranco VenetoITSCT EINAUDI di PadovaIS RUZZA PENDOLA di PadovaIS MARCO POLO di VeronaIPSIA GARBIN di SchioLICEO BROCCHI di Bassano del GrappaIS SANMICHELI di Verona La descrizione dei risultati di apprendimento Gli strumenti della didattica per competenze Note