Dove trovare materiali gratuiti per arricchire le lezioni online - Scuolainsoffitta. Una montagna di attività didattiche per tutte le classi di scuola primaria: giochiecolori.it. Sempre alla richerca di spunti, idee per attività in classe, materiali didattici immediatamente utilizzabili, mi sono imbattuto in www.giochiecolori.it, il ricco archivio costruito nel tempo dal maestro Fabio e dedicato alla scuola primaria.
Tutti i materiali sono organizzati per classe e sono autoprodotti dal collega. Sono dunque a vostra disposizione Unità di Apprendimento, esercizi interattivi, disegni da stampare e colorare, giochi educativi e per tutti i gusti, lavoretti, sculture di carta, quiz, enigmistica per bambini, schede gioco e attivita' in inglese, recensioni di siti con contenuti per bambini e tante altre risorse per la scuola. Per ogni classe sono state inserite anche materiali sulla sicurezza, indispensabili ai tempi del COVID. Didattica a distanza: le migliori metodologie, con link a risorse per farla al meglio. Contemporaneamente alla nuova modalità di erogazione della didattica è necessario che vengano adottate e utilizzate nuove metodologie o che siano riviste e riadattate quelle già utilizzate in modalità in presenza.
A seguire tratteggeremo, sinteticamente, con il corredo, talvolta, di alcuni link di riferimento, quelle più adeguate alla situazione scaturita dall’emergenza Covid-19. Citiamo solo alcune delle esperienze didattiche e laboratoriali delle quali molte scuole italiane fanno uso da tempo: Flipped Classroom: la metodologia della Flipped Classroom, consiste nel fornire materiali e tutorial che favoriscano l’avvicinamento dello studente ad un nuovo contenuto. I docenti possono fornire link a video o risorse digitali, presentazioni o tutorial, che gli alunni possono fruire in autonomia. È possibile utilizzare canali youtube o blog dedicati alle singole discipline (
Stai progettando un Ambiente Immersivo? Avanguardie Educative - Home. 06 Vayola. Una mappa per la formazione digitale degli insegnanti. Scarica la versione PDF del lavoro La situazione delle tecnologie nella scuola italiana L’ultima legge sulla scuola (riguardo all’aggettivazione della quale credo debba essere almeno lasciata libertà di giudizio) stabilisce l’ingresso delle competenze digitali tra quelle irrinunciabili per gli studenti, in accordo col piano Scuola Digitale e richiamando quanto già stabilito – ma senza conferire ad esse autonoma dignità – nel profilo degli studenti in uscita dalla scuola dell’obbligo del ministro Fioroni del 2007 (1).
Mettere l’accento su questo aspetto della formazione delle nuove generazioni altro non è che prendere coscienza di un problema già fortemente sentito dalla scuola: la necessità di trasformare le presunte abilità digitali degli studenti in vere e proprie competenze. Kahoot! - Login. Comunica con studenti e genitori nella tua classe virtuale. WeSchool - Superpowers to the teachers! DidatticarteBlog – insegnare ed imparare arte e creatività. Lezioni di Storia dell'Arte del Prof. Grilletto.
Il Webquest. Edpuzzle. Scarica i migliori programmi di educazione per Windows. Screencast-O-Matic. Registratore schermo online. Insegnare nella Scuola Digitale - PowToon. PowToon è un servizio gratuito offerto dal web per creare presentazioni dinamiche e accattivanti, da utilizzare al posto delle classiche presentazioni di Power Point.
Grazie a questo servizio è possibile inserire nelle proprie presentazioni anche una voce narrante che cattura l’attenzione dell’ascoltatore. Quando si accede a PowToon si ha una visuale costituita da una barra laterale sinistra dalla quale si possono aggiungere le diapositive e da una barra laterale destra che contiene tutti i tool da inserire (figure animate, immagini, etc.). L’uso del servizio è condizionato a registrazione gratuita che offre un servizio base abbastanza ricco, ma è disponibile anche una versione a pagamento che permette di utilizzare una vasta quantità di risorse non incluse nella versione gratuita. Il seguente video tutorial, prodotto da Jessica Redeghieri, spiega come utilizzare questa risorsa. The filmmaker's toolkit. La «flipped classroom» Negare che la tecnologia abbia influenzato il modo di studiare e di apprendere delle attuali generazioni sarebbe un po’ come negare l’esistenza della pioggia durante un acquazzone.
Ora però si tratta di analizzare con scrupolo e metodo scientifico se di pari passo stia cambiando anche il modo di insegnare nella scuola italiana, prima ancora di valutarne gli effetti. L’insegnamento capovolto Ecco che l’insegnamento capovolto (flipped teaching) si propone come un modello di sperimentazione della classe del futuro attraverso una rivoluzione della struttura stessa della lezione, ribaltando il sistema tradizionale che prevede un tempo di spiegazione in aula da parte del docente, una fase di studio individuale da parte dell’alunno a casa e successivamente un momento di verifica e interrogazione nuovamente in classe. La didattica per EAS Alcune esperienze La seconda esperienza che vorrei raccontare riguarda invece una scuola secondaria superiore di secondo grado.
Collezioni - Zanichelli. Collezioni è la piattaforma per creare lezioni con i video, da condividere con i tuoi studenti.
La prepari a casa, la condividi con i tuoi studenti, la fai vedere in classe. Avanguardie Educative - Flipped Classroom (la classe capovolta) L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori.
In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica. Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali. Home - Didattica Innovativa.