background preloader

Articoli importanti

Facebook Twitter

Rubrica di valutazione interna delle competenze digitali. Mettiamo alla prova la competenza digitale con un compito di realtà. Come genitori in che modo possiamo essere partner dell’istituzione nel guidare i nostri figli ad acquisire maggiore consapevolezza su cosa si intenda per “competenza digitale”? Su come questa si integri con le altre competenze chiave?

Sul livello di competenza raggiunto? Anche noi possiamo affidare loro un compito prendendo in prestito dall’esperienza scolastica il modello del compito di realtà. Il compito di realtà fuori dall’aula. Radiolol la webradio a scuola. Le basi pedagogiche di Bruner. Argomenti trattati: orientamenti della psicologia americana nel primo 900 - evoluzione - cultura e istruzione - oltre la scuola attiva - basi pedagogiche di Bruner - Caduta del Mito OLTRE LA SCUOLA ATTIVA --> basi pedagogiche di Bruner Nasce la necessità di aggiornare i programmi scolastici.

Le basi pedagogiche di Bruner

Bruner si pone problemi di natura pedagogica e considera due esigenze: - mettere a punto una strategia didattica capace di andare al di là dell’esperienza immediata (Dewey); - studiare una metodologia capace di andare al di là dell’evoluzione spontanea dello sviluppo mentale (Piaget). Pensiero di Dewey e critiche di Bruner: In sintesi: la posizione di Dewey può essere ricondotta al principio della continuità dell’educazione con la vita sociale e al principio del suo adeguamento allo sviluppo psicologico del soggetto.Ma Bruner vede questo giudizio inadeguato alla società contemporanea: Critiche a Piaget: Caduta del Mito --> crisi della società contemporanea. Cube Creator. Summarizing information is an important postreading and prewriting activity that helps students synthesize what they have learned.

Cube Creator

The interactive Cube Creator offers four options: Bio Cube: This option allows students to develop an outline of a person whose biography or autobiography they have just read; it can also be used before students write their own autobiography. Specific prompts ask students to describe a person's significance, background, and personality. Mystery Cube: Use this option to help your students sort out the clues in their favorite mysteries or develop outlines for their own stories.

Among its multiple applications, the Mystery Cube helps students identify mystery elements, practice using vocabulary from this popular genre, and sort and summarize information. Story Cube: In this cube option, students can summarize the key elements in a story, including character, setting, conflict, resolution, and theme. Create-Your-Own Cube: Working on a science unit?

Back to top. APRENDO – APPRENDO: Lapbook “Anne Frank” Explore and discover amazing destinations for your next trip - Doko Maps. Tra storytelling e gestione dell'identità. Grammatica valenziale - Un'alternativa all'analisi logica - HUB Campus. TANGRAM……….non solo un gioco – nonsolomatematica. Il Tangram è un antichissimo gioco cinese che all’inizio era conosciuto con lo strano nome “Tch’iao pan” risalente al 740-730 a.C.

TANGRAM……….non solo un gioco – nonsolomatematica

Il nome significa “Le sette pietre della saggezza”. La leggenda, sull’origine del gioco, narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Il discepolo, emozionato, lasciò cadere il quadrato, che si ruppe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato, formò delle figure interessanti. 3. Diagrammare il pensiero – Pensiero Critico e Argument Mapping. Una tecnologia “buona” Qualche anno fa mi ero trovato a seguire un corso di aggiornamento di Logica per gli insegnanti delle scuole secondarie.

3. Diagrammare il pensiero – Pensiero Critico e Argument Mapping

In quell’occasione, al docente universitario che teneva il corso avevo presentato alcune mappe di ragionamento fatte col programma “Rationale”. Mi ricordo ancora la sua delusione quando, dopo l’iniziale entusiasmo, alla domanda: “ma il programma le realizza da solo?” , io risposi che no, l’utilità del software era che spingeva chi lo utilizzava ad usare la testa, non a farne a meno! E, davvero, Rationale è un software (e lo sono tutti i software per il mapping) creato per costringerci a pensare e a ragionare in modo corretto e consapevole, e non a pensare e ragionare per noi. Mappe mentali, concettuali e argomentative Le mappe argomentative o di ragionamento sono un tipo particolare di mappa che differisce da altre oramai note e molto utilizzate a scuola (anche se non sempre in modo appropriato): le mappe mentali e le mappe concettuali.

The Guide to Pinterest for Educators. Cognitivismo. A cura di Chiara Laici Il cognitivismo è una corrente di pensiero multidisciplinare (neurologica, psicologica e pedagogica) che studia i processi mentali.

Cognitivismo

A partire dagli anni 1956-1960 si contrappone al comportamentismo che considerava l’apprendimento come una concatenazione di stimoli e risposte e studiava perciò solo il comportamento osservabile. Il cognitivismo propone invece di studiare la mente umana in termini di memoria e di processi cognitivi (apprendere e conoscere); descrive i processi mentali e le strutture cognitive con cui si risolvono tipologie di situazioni problematiche.

Nel 1956 gli studiosi Newell e Simon grazie a ricerche e dimostrazioni sui calcolatori, che risolvevano problemi matematici, forniscono la prova che la mente possa essere studiata e rappresentata con metodi scientifici, dando il via ad una componente della scienza cognitiva chiamata Intelligenza Artificiale (I.A.). Boscolo, P. (1986). Miller, G.A., Galanter, E., & Pribram, K.A. (1960). Bruner, J.