Discarica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una moderna discarica con protezioni e barriere (Honolulu, Hawaii). La discarica. I rifiuti immensi a Reggio Calabria. Gestione dei rifiuti. GESTIONE DEI RIFIUTI E MODELLI ALTERNATIVI. Il problema dello smaltimento dei rifiuti nel mondo è diventato una fonte di preoccupazione si può dire primaria, soprattutto in quei Paesi del “nord” del mondo che da alcune decine di anni a questa parte hanno introdotto largamente dei beni di consumo avvolti dalla squallida soluzione dell’usa e getta.
Il marketing pubblicitario ha fatto il resto: i prodotti vengono eccessivamente avvolti e “protetti” da imballaggi provenienti dal mondo del petrolchimico o comunque dal mondo della chimica di sintesi e quindi della non biodegradabilità. E questo è il punto! Note. Rifiuti In Italia. Il ciclo naturale che regola la vita di tutti gli esseri viventi non prevede il concetto di rifiuto, in quanto, ciò che viene scartato da alcuni organismi, rappresenta una risorsa per altri esseri.
Ma le attività gestite dall'uomo sono basate utilizzo di materia ed energia dell'ambiente per produrre beni di consumo, e quindi una successiva produzione di rifiuti che vengono poi scaricati nell'ambiente stesso. Il rifiuto è un semplice scarto che, non facendo parte del ciclo della materia e dell'energia, rappresenta un serio problema per il pianeta. Un problema che peraltro l'uomo potrebbe trasformare progressivamente in una preziosa e abbondante risorsa in quanto costituisce una fonte alternativa, che viene però poco sfruttata a causa del suo elevato tasso di inquinamento dovuto alla combustione.
Rifiuti. Sono stati sostituiti integralmente gli allegati A e B della D.G.R.V. n. 1543/2012 ed individuati i codici CER dei rifiuti inerti e metallici per i quali è possibile avvalersi delle riduzioni delle garanzie finanziarie.
Con DGR n. 264 del 5 marzo 2013 la Giunta Regionale ha adottato il "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali", avviando le procedure, previste per legge, di partecipazione pubblica. SINTESI I RIFIUTI NELLA REGIONE DEL VENETO. I rifiuti nella via San Gregorio dopo la festa di pasquetta. Scene purtroppo già viste in città, quelle che stamattina hanno accolto gli amanti della gita fuori porta in quel di San Gregorio.
Nei pressi dello svincolo, ormai da due mesi abbondanti, una quantità smisurata di rifiuti invade la sede stradale, riducendola di almeno una corsia. Questa mattina, esasperati dalla lentezza, se non assenza, di chi è preposto alla raccolta, quei rifiuti sono finiti lungo la strada che immette sull'ultimo tratto della Statale 106 in direzione di Reggio Calabria, impedendo di fatto ad automobili ed autoarticolati di poter transitare.Da quanto si è potuto apprendere dopo qualche ora sono intervenuti i Vigili del Fuoco allertati da residenti e non di quanto stava accadendo. La situazione dopo il loro intervento è ritornata alla normalità, che purtroppo rimane la solita emergenza. Nelle foto, la strada prima e dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco. Montagne di rifiuti dopo le feste ''gli incivili non mancano mai''!
Rifiuti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rifiuti dentro a un cassonetto utilizzato sino a pochi anni fa. BRUSSELS IS BURNING: REPLAY Store - ANVERS /ANTWERP. Samedi 13 mars la marque Italienne Replay a ouvert une nouvelle boutique au Kammenstraat, Anvers.
Simbolo del reciclaggio. La gestione dei rifiuti è un altro elemento fondamentale per ridurre l’impatto sull’ambiente di una struttura che, per le dimensioni e la natura della sua attività, produce elevate quantità di rifiuti organici ed inorganici.
Lefay Resort & SPA Lago di Garda riduce l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti nella struttura tramite due importanti azioni: -Raccolta differenziata-Utilizzo di materiali riciclati Per quanto riguarda la raccolta differenziata essa viene applicata secondo i principi stabiliti dal Sistema Gestione Qualità e Ambiente (ISO 14001) e in conformità alle modalità di raccolta definite dal comune di Gargnano. La raccolta differenziata prevede la suddivisione delle seguenti tipologie di rifiuti: carta e cartone, vetro, plastica, metalli, umido e indifferenziato.
Riciclaggio dei materiali ferrosi. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili Il riciclaggio dei materiali ferrosi è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da ferro per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Il ferro si utilizza in varie forme (ghisa, acciaio da costruzione, acciaio speciale, acciaio per utensili, ecc.) in base alle specifiche caratteristiche che sono richieste: durezza, malleabilità, resistenza fisica o chimica, ecc.. Tipologie di materiali[modifica | modifica sorgente] Riciclaggio del vetro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un contenitore utilizzato per la raccolta del vetro da riciclare Il riciclaggio del vetro è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da vetro per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Rifiuti[modifica | modifica sorgente] I rifiuti possono avere origine industriale, urbana o di altra natura. Tra i rifiuti industriali in vetro, suscettibili di riciclaggio, hanno una particolare collocazione gli scarti di produzione, cioè quei prodotti in vetro (o loro frammenti) che non sono giudicati idonei alla distribuzione e sono generalmente riciclati nella sede stessa che li ha prodotti. Processo. Riciclaggio della plastica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il riciclaggio della plastica è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da plastica per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Tipologie di materiali plastici[modifica | modifica sorgente] Vari oggetti in plastica utilizzati in ambito domestico. Le materie plastiche più diffuse sul mercato dei prodotti di consumo sono: La raccolta differenziata delle materie plastiche riguarda in particolare gli imballaggi, che costituiscono una percentuale rilevante della plastica contenuta nei rifiuti urbani (oltre il 50%). All’inizio, tale raccolta riguardava solo le bottiglie e i flaconi.
Processo. Riciclaggio dei materiali edili. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Per riciclaggio di materiali edili si intende tutto l'insieme di strategie volte a recuperare materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione (C&D) e reimpiegarli nel settore delle costruzioni evitando di smaltirli in altro modo. Classificazione[modifica | modifica sorgente] Il riciclo può essere distinto in riciclo primario, secondario e terziario in funzione del processo subito e delle caratteristiche del prodotto finale: Il riciclo primario, o "riuso", consiste nel riutilizzo direttamente in cantiere degli scarti di lavorazione: in tal modo viene ridotta la quantità di rifiuti prodotti.
Vantaggi[modifica | modifica sorgente] Riciclaggio della carta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Carta usata in attesa di essere riprocessata. Processo. Riciclaggio dell'alluminio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili Il riciclaggio dell'alluminio è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni che vengono svolte sui rifiuti composti da alluminio per ottenere nuovo materiale da reimmettere nei processi produttivi. Il materiale[modifica | modifica sorgente] L'alluminio è un materiale che si presta a una vastità di applicazioni e possibilità di riutilizzo, grazie alle sue proprietà: Leggerezza (un terzo dell'acciaio)Durata: l’ossido superficiale è una barriera alla corrosione atmosfericaConducibilità elettricaConducibilità termicaConducibilità sonoraNon tossicitàAssenza di magnetismoLavorabilità: può essere modellato con tutte le comuni tecniche di lavorazione, più facilmente della maggior parte degli altri metalliVersatilità: possibilità di formare molte leghe, rigide o elasticheRiciclabilità con un costo energetico contenuto.
Procedure[modifica | modifica sorgente] Processo. 1H. Ndrangheta rifiuti sepolti sotto l'asfalto. Le Mafie avvelenano l'Italia. Una triste verità che negli ultimi giorni sta emergendo in tutta la sua macabra evidenza. Like us on Facebook Ieri il Quotidiano della Calabria ha riferito che la Direzione distrettuale Antimafia di Venezia sta indagando sulla costruzione dell'autostrada Brescia-Padova e della Brescia-Bergamo-Milano, l'autostrada che collegherà Brescia e Milano senza passare per Bergamo. Alla realizzazione di queste due grandi opere in Lombardia e in Veneto starebbero prendendo parte anche esponenti della 'ndrangheta e il sospetto è che rifiuti tossici siano stati sepolti sotto l'asfalto durante i lavori.
Si parla di scarti di acciaieria e fonderia per quanto riguarda la Brescia-Padova e centinaia di tonnellate di scorie sepolte un metro sotto la superficie autostradale per quanto riguarda la Bre Be, Mi. Nel sud Italia la situazione è ancora più drammatica. SINTESI SUI RIFIUTI SEPOLTI SOTTO L'ASFALTO. LA SINTESI DEL PROBLEMA DEI RIFIUTI NEL MONDO.