background preloader

Chiaramirti

Facebook Twitter

Chiara Mirti

Attività create dal gruppo 6E. Preposizioni di luogo in inglese -lezione per le primarie in lingua italiana. Prepositions Simon Says 01. In On Under - Kids English Kindergarten Songs. Vocabulaire des enfants - Ville - village - introduction de ma ville. The weather - What's the weather like? video lesson by Simona Candeli. Super Simple Songs. Vocabulaire des enfants - Météo - Quel temps? - Apprendre l'anglais pour les enfants. If You Know All the Seasons. Days of the Week Song. Canzoni in Inglese Per Bambini Con Testo. PREP 2. PREPOSIZIONILUOGOINGLESEmappescuolaDSA. ANIMALI. ANIMALI 1. PARTI DEL CORPO 1. PARTI DEL CORPO. TEMPO 1. TEMPO. I MESI. GIORNI DELLA SETTIMANA, MESI, STAGIONI. IVANOVA - Google Forms. Copia di IVANOVA Moduli Google. DigComp 2.1 - Google Slides.

Amazingly Simple Graphic Design Software – Canva. Amazingly Simple Graphic Design Software – Canva. Metodologia IVANOV 2019. Videotutorial content curation. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali

Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. Programmi per fare mappe concettuali.

Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente.

Programmi per fare mappe concettuali

Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. Patrizia Vayola: Mappa Mentale sulle Rappresent... Le mappe: tipi, funzioni utilizzo. Che cosa sono le mappe?

Le mappe: tipi, funzioni utilizzo

Come usare questi strumenti per favorire l'apprendimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Che differenze ci sono tra mappe concettuali e mappe mentali? Sono solo alcune domande che trovano risposta in due video di Valentina Gabusi per Zanichelli Editore dedicati alle mappe, alle varie tipologie esistenti, alle loro funzioni e alle prospettive di utilizzo nella didattica. Un'efficace sintesi che vi consiglio di visionare. Articoli correlati. Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping. Una tecnologia “buona” Qualche anno fa mi ero trovato a seguire un corso di aggiornamento di Logica per gli insegnanti delle scuole secondarie.

Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping

In quell’occasione, al docente universitario che teneva il corso avevo presentato alcune mappe di ragionamento fatte col programma “Rationale”. Mi ricordo ancora la sua delusione quando, dopo l’iniziale entusiasmo, alla domanda: “ma il programma le realizza da solo?” , io risposi che no, l’utilità del software era che spingeva chi lo utilizzava ad usare la testa, non a farne a meno! E, davvero, Rationale è un software (e lo sono tutti i software per il mapping) creato per costringerci a pensare e a ragionare in modo corretto e consapevole, e non a pensare e ragionare per noi. Mappe mentali, concettuali e argomentative. Definizione diagramma di flusso strutturato. Esempio pratico - I diagrammi di flusso. Creare un diagramma di flusso. Diagramma di Flusso.

Educandy: strumento per creare quiz sotto forma di gioco. A metà strada tra strumenti come Wordwall e Flippity, ecco una nuova risorsa in grado di introdurre elementi di gamification nella didattica.

Educandy: strumento per creare quiz sotto forma di gioco

Si chiama Educandy, è totalmente gratuito e, una volta creati i quiz da somministrare sotto forma di giochi, gli studenti potranno accedere senza doversi registrare, ma solo digitando il codice assegnato. Una volta registrato al servizio, l'insegnante può scegliere tra 3 modalità di immissione dati e per ogni opzione sarò possibile scegliere poi tra diversi giochi (tranne che nel caso delle domande a scelta multipla). In pratica, se scegliete Words dovrete solo inserire elenchi di parole che si trasformeranno in anagrammi, in Hangman e in un crucipuzzle. Se invece opterete per Matching Pairs gli studenti potranno scegliere tra cruciverba, tris, match-up, memory e scelta multipla.

Generatore di cards personalizzate per far giocare i bambini. Avete presente i classici giochi di carte che tanto piacciono ai bambini?

Generatore di cards personalizzate per far giocare i bambini

Li trovate come Yu-Gi-OH o Gormiti cards o comunque con altri vari personaggi protagonisti di serie televisive. Possiamo fare leva sulla vera e propria passione per questo tipo di giochi di carte per creare dei mazzi totalmente personalizzati, inserendo le immagini che vogliamo noi. Il livello di personalizzazione è davvero totale e non si limita solo al soggetto dell'immagine, ma al numero da assegnare, al nome, alle proprietà e alle possibile didascalie da aggiungere. ClassCraft: quando l'apprendimento in classe diventa un gioco di ruolo. La collega Fauzia Omar, che ho avuto il piacere di incontrare in occasione di Sfide a Milano, mi invia un prezioso video tutorial relativo a ClassCraft, piattaforma per la gamification che permette di trasformare l'apprendimento in un gioco di ruolo e di cui parlai qualche tempo fa.

ClassCraft: quando l'apprendimento in classe diventa un gioco di ruolo

Sono molti i benfici che si ricavano dall'utilizzare strategie di gamification come questa: innalzare la motivazione per l'apprendimento, incentivare la collaborazione tra gli alunni, promuovere una didattica inclusiva e favorire un comportamento corretto in generale. Questo tutorial vi guiderà alla registrazione di CrassCraft, all'inserimento della vostra classe, a scaricare i codici che dovranno utlizzare gli studenti e a muovere i primi passi dentro questo avvincente ambiente.