Scrittori contemporanei. Goliarda Sapienza - Il vizio di essere se stessi 53 min Personaggio tutt'altro che lineare, rappresenta il costante lavoro femminile alla ricerca di un proprio spazio esistenziale.
È il ritratto di "Goliarda Sapienza", protagonista di questo documentario scritto da Simona Fasulo con la regia di Nicoletta Nesler. Quando Goliarda nasce, i suoi genitori - Maria Giudice, nota sindacalista lombarda e Giuseppe Sapienza, avvocato catanese - sono già anziani, hanno altri figli da precedenti unioni e, soprattutto, sono più interessati a lottare per un mondo migliore che a crescere una neonata. La vita di Goliarda si snoda così tra un senso continuo di abbandono - la nutre il fratello sedicenne, gioca con i bambini del quartiere più malfamato di Catania, non frequenta la scuola pubblica, più volte vede la madre condotta in carcere - e la consapevolezza di appartenenza a un ideale di profonda uguaglianza sociale. In giro per musei. Ep 1 Madrid e Castiglia 51 min A Madrid, il Museo Nazionale del Prado contiene la più grande collezione al mondo di pittura spagnola.
Ulisse - Il piacere della scoperta 2017 - Viaggio nel mondo della Gioconda. CANALETTO A VENEZIA: Al cinema il 27-28-29 novembre. AFFICHES ART. Modigliani: vita e opere in 10 punti. Giotto: vita e opere in 10 punti. Al museo con Artesplorando: Uffizi. Al museo con Artesplorando: Galleria Borghese. Al museo con Artesplorando: Musei Vaticani. Artesplorando 2.0. Artesplorazioni: barocco. Artesplorazioni: rinascimento. Michelangelo: Giudizio Universale (Cappella Sistina) BIGnomi - Il Futurismo (Angelo Pintus) La pittura del quotidiano. Vedere in un quadro una donna che legge una lettera o tre uomini che giocano a carte è un fatto piuttosto normale, forse lo consideriamo pure un soggetto decisamente tradizionale.
Eppure non è sempre stato così. La pittura di genere, cioè, appunto, la rappresentazione di scene di vita quotidiana, nasce poco prima del Seicento in maniera abbastanza inaspettata. Improvvisamente, dopo secoli, anzi oltre un millennio di Santi, Madonne e Crocifissi, la verità irrompe brutalmente sulla tela. Una verità che sta sotto gli occhi di tutti, la vita vera, ordinaria, eppure solenne nella sua carica di umanità. Nell’età del Barocco, epoca capace di trionfi di Santi tra le nubi, gloriosi e apocalittici, appare un timido mangiatore di fagioli, (Annibale Carracci, 1583) un uomo che si vede improvvisamente scoperto mentre consuma il suo umile pasto.
Uno dei grandi maestri di questo genere è Pieter Bruegel il Vecchio (1525-1569). Anche nell’arte classica troviamo celebri esempi di vita quotidiana. Arte Quotidiana. MV - Antonio Canova. Giorgio de Chirico, à découvrir. Giorgio de ChiricoLa fabrique des rêvesMusée d’art moderne de la ville de ParisDu 13/02 au 24/05 Troisième jour de l’exposition De Chirico, j’entre dans le musée et avance directement vers la caisse où il n’y a personne.
Étonnement. Alors que l’exposition “Picasso et les maîtres” à récemment fermé ses portes sur trois jours et trois nuits sans interruption accueillant les foules ; ici personne. Il me semblait pourtant que De Chirico, était suffisamment connu du public et reconnu pour attirer un certain nombres d’intéressés, il paraitrait que non. L'énigmatique peintre dont l'œuvre n'a pas été montrée depuis plus de 25 ans à Paris, est donc à découvrir. Je connaissais effectivement beaucoup moins l’œuvre et la vie de De Chirico en entrant, que celle de Picasso ; en tête seulement quelques images connues, souvent reproduites en carte postale. DE CHIRICO et la Peinture Métaphysique : L'Art pour tous. L’italien Giorgio DE CHIRICO, précurseur immédiat du Surréalisme, et artiste qui fit partie du courant de la Peinture Métaphysique entre 1917 et 1921, naquit à Volo, en Thessalie, le 10 juillet 1888, alors que son père d’origine sicilienne, exerçait là-bas son activité d’ingénieur à la construction des chemins de fer.
Dans sa jeunesse, il fréquenta l’Ecole Polytechnique d’Athènes où il étudia les sciences, en même temps que la peinture à laquelle il se consacra ensuite entièrement. A la mort de son père, il s’installa à Munich pour fréquenter l’Ecole des Beaux-Arts de la ville pendant deux ans. Influencé par les gravures de Max KLINGER, et par la Peinture Romantique de Arnold BOCKLIN, il imprégna son esprit des écrits de Nietzsche, alors que ses premières créations picturales ne représentaient que des paysages ou des marines dont la dramatique de l’éclairage exprimait la seule originalité. Portrait d'Apollinaire Enigme du départ Intérieur Métaphysique Le Vaticinateur.